Pallamano> L’HC Cassa Rurale Pontinia cede (29-25) in trasferta in casa della corazzata Salerno

centrata matematicamente la qualificazione ai play-off con tre turni d’anticipo

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia cede (29-25) in trasferta, nella tana della corazzata Jomi Salerno, attuale capolista del campionato di pallamano femminile di serie A1. A tre giornate dalla conclusione della stagione regolare il Pontinia è attualmente secondo nella classifica del massimo campionato nazionale con 30 punti, due in più dell’Erice e tre più del Brixen e ha centrato matematicamente l’obiettivo qualificazione ai play-off scudetto.
«L’importanza della partita era notevole, siamo stati contratti nei primi minuti poi tutto è diventato più difficile e dobbiamo fare i complimenti a una squadra che ha saputo di essere cinica nel momento decisivo – ha spiegato a fine partita coach Giovanni Nasta – Siamo una squadra molto giovane e la pressione di giocare per quattro mesi e mezzo da capolista si è fatta sentire perché non siamo abituati a giocare con questo tipo di pressione addosso. Però questo per noi è un grande momento di crescita, ci aspettavamo un calo, c’è stato nel finale di regular-season ma stiamo vivendo anche momenti di maturità che ci ha permesso di essere in quella posizione di classifica: se con Salerno avessimo saputo mettere in campo quel tipo di gioco allora per noi sarebbe stato un vero e proprio passo in avanti nella crescita. Le ultime tre sono partite delicatissime che mettono in palio punti pesanti per le nostre avversarie che cercano punti pesanti in chiave play-out, noi dobbiamo ritrovarci e guadagnarci anche quel pizzico di fortuna in più che ultimamente ci ha penalizzato in più di qualche occasione». Anche coach Antonj Laera analizza il match perso con il Salerno. «Nonostante la sconfitta abbiamo comunque dimostrato ancora una volta di poterci giocare queste partite – spiega Laera – Abbiamo pagato l’inizio contratto della gara, poi con un grande sforzo ci siamo ravvicinati, ma la maggiore l’esperienza del Salerno non ci ha permesso di riprendere le nostre avversarie definitivamente».
Per il Salerno, sconfitto dal Pontinia nella gara d’andata, è stata una sorta di rivincita e l’inizio del match è impetuoso con le campane avanti 6-0 nei primi dieci minuti, poi il Pontinia inizia a respirare limando progressivamente lo svantaggio: al 19’ il Salerno è avanti 9-5, poi il Pontinia piazza un break notevole e recupera dall’11-5 all’11-9, passando da -6 a -2, solo che il finale di primo tempo è ancora di marca salernitana e si va negli spogliatoi sul 16-10. Nel secondo tempo il Pontinia prova a rientrare in partita ma il Salerno si tiene sempre a distanza (19-15, 24-20), ma il Pontinia non molla mai definitivamente la presa e a un minuto dalla fine si porta sul 28-24 prima di cedere definitivamente.

JOMI SALERNO – HC CASSA RURALE PONTINIA: 29-25 (16-10 p.t.)
JOMI SALERNO: Stellato, Dalla Costa 5, Lolli, Rossomando 9, Avagliano, Squizziato 3, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler, Bajciova 2, Manojlovic 6, Napoletano 4, Ciociano, Pinto Pereira, Lauretti Matos. All. Ancona HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Manzo, Podda 3, Saraca, Conte 4, Colloredo 6, Sitzia, Notarianni 1, Giardino, Bassanese 1, Panayotova 2, Radovic, Gomez 6, Crosta 2. All. Laera – Nasta
Arbitri: Simone – Monitillo (del. Pietraforte)
Classifica: Jomi Salerno 35 pti, Cassa Rurale Pontinia 30, AC Life Style Erice 28, Brixen Südtirol 27, Cellini Padova 23, Cassano Magnago 22, Casalgrande Padana 16, Securfox Ferrara 16, Tushe Prato 12, Mezzocorona 9, Alì-Best Espresso Mestrino 6, Starmed TMS Teramo 4

Sopra Suleiky Gomez, con sei reti è stata una delle più incisive del match (foto di Sabrina Rossi)

IL VIDEO DELL’INCONTRO CON GLI STUDENTI YOUTUBE https://youtu.be/cPAxbIVzNUA

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/@pallamanopontinia

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta