Ora Giochiamo Insieme a Villa Pamphili per 4 weekend

Tre Federazioni sportive italiane portano lo sport nei parchi cittadini

Evento di promozione dello sport del Cricket, del Football Americano e del Tamburello
Comunicato stampa
Il 27 e 28 maggio a Roma, nello splendido parco di Villa Pamphilj, prenderà il via un evento di promozione dello sport organizzato dalle Federazioni italiane del Cricket, del Football Americano e della Palla Tamburello. Sarà il primo di quattro weekend, uno al mese (27-28 maggio, 24-25 giugno, 23-24 settembre e 28-29 ottobre), di lanci, ricezioni, tiri e battute. Tutto all’insegna del gioco e del divertimento, dedicato a grandi e piccini che avranno la possibilità di cimentarsi con le tre discipline in un contesto davvero straordinario come il parco di una delle ville storiche più belle di Roma.
Le Federazioni italiane del Cricket, del Football Americano e della Palla Tamburello continuano così a perseguire l’obiettivo del progetto Ora Giochiamo Insieme lanciato a gennaio 2023 con il sostegno di Sport e Salute, ovvero quello di diffondere il gioco e i valori dello sport nelle scuole e sul territorio avvicinando giovani e giovanissimi alle tre discipline.
Il progetto Ora Giochiamo Insieme nasce infatti dalla consapevolezza che l’attività sportiva rappresenti la base motoria ideale per le diverse fasce di età degli studenti della scuola primaria e secondaria (sia di primo che di secondo grado) e che, attraverso l’apprendimento di attività multidisciplinari e multilaterali, che prevedono l’utilizzo di attrezzi diversi (come ad esempio il tamburello, le mazze da cricket o le flag e la palla da football), è possibile favorire in modo appropriato tutte le capacità coordinative generali e speciali, nonché l’uso di codici espressivi e il miglioramento del linguaggio corporeo.
“Essere presenti in uno dei luoghi più prestigiosi e di enorme passaggio di Roma come i giardini di Villa Pamphili, commentano le Federazioni italiane di Football Americano, Cricket e Palla Tamburello, ci permetterà di raggiungere un alto numero di ragazzi, mostrando a tutti quanto i nostri sport esprimano i valori di tradizione e modernità. Ma non solo. Avvicinando i giovani alle nostre tre discipline avremo la possibilità di trasmettere etica e valori quali il fair play, il rispetto dell’avversario, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità. Valori imprescindibili alla base di una vita sociale all’insegna dell’impegno e del rispetto”

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica che comprende il terzo più grande parco pubblico di Roma (184 ettari) dopo il Parco regionale dell’Appia antica ed il Parco regionale del Pineto. E’ situata appena fuori dalle mura nel quartiere Gianicolense, sulle propaggini occidentali del Gianicolo e trae origine dalla tenuta di campagna dell’omonima famiglia nobile romana. Progettata da Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi nel Seicento, prende origine dalla fusione di diverse vigne preesistenti. Al suo interno sorge il Casino del Bel Respiro o Algardi, che è sede di rappresentanza ufficiale del Governo italiano.
Per tutta la durata dell’evento i visitatori di Villa Pamphilj potranno provare a cimentarsi con il gioco del Cricket, nella versione didattica del Kwik Cricket, del Football Americano nella versione del Flag Football, e della Palla Tamburello con l’aiuto del team di istruttori messi a disposizione dalle tre federazioni
Saranno 8 giornate di festa per lo sport alle quali sono invitati tutti: bambini, adulti, giornalisti, dirigenti, giocatori, appassionati e tifosi.

Villa Pamphilj, Roma
27-28 maggio, h. 11-18
24-25 giugno, h. 11-18
23-24 settembre, h. 11-17
28-29 ottobre (orario da definire)
Tutte le attività si svolgeranno presso la sede del campo Doria Ground Villa Pamphilj (ingresso da via Via Aurelia Antica, 183)

Il Progetto “Ora giochiamo Insieme” è stato ammesso a contribuzione nell’ambito del “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sul territorio”, finanziato da Sport e Salute S.p.A. Si trova sulla piattaforma Progetti Scolastici e ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara.
Per saperne di più: https://oragiochiamoinsieme.it/

Ufficio Stampa