W19 EHF Championships | Battuta anche la Slovacchia: l’Italia chiude il girone da imbattuta e accede alle semifinali

Poker azzurro a Pristina. L’Italia ha battuto oggi (giovedì) la Slovacchia al Pallati i Rinise dhe Sportit, col risultato di 31-27 (p.t. 16-10) e ottenendo così la quarta vittoria consecutiva nella prima fase dei W19 EHF Championships. La situazione ora è definitiva: azzurrine in semifinale da prima del Gruppo A, con l’unica incognita legata al nome dell’avversaria, una tra Austria e Polonia, opposte l’una all’altra dalle 16:45.

LA PARTITA. Già sicura di essere in semifinale da ieri, l’Italia cercava l’en plein e il primato, condizioni per accedere con il migliore abbinamento possibile nell’ultima fase del torneo. Obiettivo centrato all’esito di una partita sempre condotta, col massimo vantaggio sul +9 toccato nel primo tempo (15-6; 16-7) e una ripresa in cui la verve della Slovacchia e le fatiche dei giorni precedenti sono venute fuori, riducendo il divario anche fino a tre reti (23-20; 30-27). Nel mezzo c’è una Italia sempre sul pezzo e trascinata dai gol delle sue giocatrici di maggiore esperienza: otto ciascuna per Asia Mangone e Charity Iyamu, affiancate dal 6/6 di Giulia Rossomando. L’MVP risponde al nome di Aurora Gislimberti che, assieme alle sue compagne premiate con lo stesso riconoscimento nelle precedenti partite, domani (venerdì) prenderà parte al progetto “Respect Your Talent” promosso dalla Federazione europea.

Elena Barani, allenatrice dell’Italia U19: “Arrivare in semifinale da imbattute è, credo, il sogno di qualunque allenatore. Si è concretizzato grazie alle ragazze, ma siamo tutti consapevoli di come sia solo un primo passo. Adesso abbiamo un giorno per recuperare energie fisiche e mentali, con l’intento di dare nuovamente il massimo sabato in semifinale. Oggi nel secondo tempo è stato un po’ difficoltoso gestire il vantaggio che avevamo accumulato, ma va anche sottolineato come la Slovacchia sia stata abile nel venire fuori col passare dei minuti. Come ho detto ieri, è difficile rimproverare qualcosa a queste ragazze: stanno mettendo cuore, determinazione e concentrazione in ogni partita”.

IN SEMIFINALE. L’Italia sfiderà la perdente dello scontro diretto tra Austria e Polonia, decisivo per assegnare il primato nel Gruppo B. La semifinale si giocherà a Pristina dalle 16:45 del 15 luglio. Diretta sulla piattaforma ehfTV.

Le classifiche aggiornate* della fase preliminare:

Girone A: ITALIA 8 pti, Slovacchia 5, Finlandia 3, Kosovo 2, Gran Bretagna 0
Girone B: Polonia 4 pti, Austria 4, Lettonia 0, Israele 0