Formula1, FP3: Hamilton precede Verstappen e Perez nelle ultime prove all’Hungaroring

Lewis Hamilton ha fatto da apripista nell’ultima ora di prove a Budapest, mentre il pilota della Mercedes ha imposto il suo ritmo davanti al leader del campionato Max Verstappen e al suo compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez, mentre si concludevano i preparativi in vista delle qualifiche di oggi.

Con soli 60 minuti a disposizione per affinare i loro assetti in vista delle qualifiche e della gara di domenica, i piloti hanno fatto il loro ingresso su un tracciato dell’Hungaroring molto più verde di quello che avevano lasciato ieri, con una forte pioggia che aveva colpito il circuito durante la notte.

Mentre i team continuavano ad adattarsi all’assegnazione alternativa di pneumatici Pirelli per il fine settimana – che prevedeva l’uso delle dure in Q1, delle medie in Q2 e delle morbide in Q3 – abbiamo visto diversi piloti uscire con pneumatici slick usati per iniziare la sessione. Uno dei piloti che ha utilizzato un set di gomme medie fresche è stato Verstappen, che è andato subito in testa alla classifica dei tempi con un tempo di 1m 18.478s.

I piloti hanno quindi iniziato a passare alle nuovissime gomme morbide, con Hamilton che è balzato subito in testa alla classifica dei tempi con un tempo di 1m 17.811s, esattamente due decimi e mezzo davanti a Verstappen, secondo.

Perez ha continuato a riprendersi dopo l’incidente nelle FP1 e il dannoso bloccaggio nelle seconde prove e si è piazzato terzo, davanti all’impressionante Haas di Nico Hulkenberg in quarta posizione, mentre Lando Norris ha completato la top five, anche se il suo miglior tempo è stato ottenuto sulle gomme medie.

L’altra Mercedes di George Russell è stata sesta davanti alla coppia Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, con l’Aston Martin di Fernando Alonso al nono posto.

Valtteri Bottas ha mostrato un buon passo con la sua Alfa Romeo e si è piazzato al 10° posto, con il suo compagno di squadra Zhou Guanyu più indietro al 12°, mentre l’altra Aston Martin di Lance Stroll si è inserita tra i due.

Alex Albon è stato il 13° più veloce per la Williams, davanti al debuttante della McLaren Oscar Piastri e all’altra Haas di Kevin Magnussen. Pierre Gasly è stato 16° come Alpine di testa, davanti all’altra Williams di Logan Sargeant.

Gli ex vincitori dell’Hungaroring, Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon, si sono classificati rispettivamente 18° e 19° per AlphaTauri e Alpine, mentre Yuki Tsunoda è rimasto in fondo al gruppo.

Tutte e tre le sessioni di prove sono terminate, il che significa che i piloti hanno un po’ di tempo per discutere con i loro team e mettere a punto i loro assetti in vista delle qualifiche che si terranno a Budapest oggi alle 16.00 ora locale.