Le 23 Fiamme per la sfida con il Colorno

ANTEPRIMA 4^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Dopo due turni giocati in trasferta, le Fiamme tornano sul sintetico Ponte Galeria per ospitare l’HBS Rugby Colorno in occasione della 4^ giornata della Serie A Élite, domenica 5 novembre alle 14.30.

Il XV della Polizia di Stato è reduce dalla sconfitta di misura patita nell’ultimo turno, mentre il team emiliano allenato dall’ex Umberto Casellato ha riportato un’importante vittoria in trasferta che gli ha permesso di ridurre ad una sola lunghezza il divario in classifica dai cremisi. Le Fiamme attualmente occupano il secondo posto in classifica a quota 10, in condominio con i Lyons Piacenza e con un solo punto di svantaggio nei confronti della capolista Viadana, che ha giocato una partita in più.

Un incontro “di cartello” quello di domenica tra Fiamme e Colorno che, lo scorso anno, chiusero il conto in parità con una partita vinta per entrambe sul campo di casa.

«Torniamo dopo un mese a giocare sul nostro campo e veniamo dalla sconfitta di Padova, che ci ha dato la consapevolezza di poter giocare alla pari con i più forti – ha dichiarato Daniele Forcucci, che sostituirà in panchina lo squalificato Gianluca Guidi – Affrontiamo una squadra che può contare su uno dei reparti di attacco più forti del campionato, con ottime individualità soprattutto tra i trequarti, molto fisici e veloci. Dovremo essere molto forti in difesa, cercando di non concedere ai nostri avversari palloni da giocare in velocità».

Questi i 23 giocatori scelti per il match di domenica: pochi i cambiamenti apportati dallo staff tecnico che, sebbene l’infermeria di Ponte Galeria sia ancora affollata, potrà contare sul rientro di Renato Giammarioli dal primo minuto. In prima linea, così come con il Petrarca, partiranno Antonio Barducci, Niccolò Taddia e George Iacob, con alle loro spalle le due seconde Cristian Stoian e Davide Fragnito; Andrea De Marchi e Ugo D’Onofrio saranno i due flanker, mentre Renato Giammarioli rientra a numero 8; come di consueto, la coppia di mediani sarà composta da Simone Marinaro e da capitan Carlo Canna, mentre i due centri saranno ancora Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari; nel triangolo allargato, torna all’ala Massimo Cioffi in coppia con Matteo Gabbianelli e Michelangelo Biondelli a estremo. In panchina andranno Stefano Iovenitti, che taglierà il traguardo delle 100 presenze nel massimo campionato, Alain Moriconi, Matteo Drudi, Massimiliano Chiappini, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Michael Mba.

Arbitrerà l’incontro il signor Filippo Russo, coadiuvato dai due assistenti, Rosella e Pier’Antoni, dal quarto uomo, Masini, e dal TMO, Emanuele Tomò.

Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming di Dazn a partire dalle 14,25.

La probabile formazione

Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Cioffi; Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, De Marchi, D’Onofrio U.; Fragnito, Stoian; Iacob, Taddia, Barducci.

A disposizione: Moriconi, Drudi, Iovenitti, Chiappini, Chianucci, Piva, Di Marco, Mba

4 novembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby