Le 23 Fiamme per la sfida ai Campioni d’Italia

ANTEPRIMA 6^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Sesto appuntamento della regular season per i Cremisi, sabato 18 novembre alle 16, in trasferta con i Campioni d’Italia in carica della Rugby Rovigo Delta.

Sarà lo stadio “Mario Battaglini”, con la diretta anche su Raisport, a fare da cornice a quella che da anni è considerata come una “classica” della palla ovale italiana e che ha dato storicamente sempre vita a partite particolarmente spettacolari e combattute fino alla fine.

Nella stagione 2022-23 le due squadre si divisero la posta: una vittoria a testa sul terreno di casa, con le Fiamme che alla fine del campionato mancarono i playoff di un soffio e i Bersaglieri con il tricolore sulle maglie.

Attualmente il XV della Polizia di Stato, reduce dalla vittoria tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini” con il Piacenza che ha rilanciato il team cremisi nella parte alta della classifica, si attesta al secondo posto con 16 punti all’attivo, mentre i Rossoblu, autori di un pareggio casalingo con il Mogliano nell’ultima giornata, occupano la sesta piazza a quota 10 punti.

Diverse, quindi, le motivazioni nell’approccio al match per le due squadre: il team allenato da Alessandro Lodi ha bisogno di risultati positivi per tornare a giocare un ruolo da protagonista in campionato, mentre le Fiamme sono alla ricerca della conferma di poter competere alla pari con squadre più blasonate, così come conferma l’assistant coach del XV della Polizia di Stato, Daniele Forcucci: «Quello di Rovigo sarà un test importante per capire il nostro reale valore e anche l’occasione per riscattarci dopo la prova opaca, anche se ha portato in dote una vittoria con bonus, di sabato scorso con Piacenza. Rovigo fa della conquista solida e fisica uno dei suoi punti di forza, insieme ai tanti ottimi portatori di palla. Per noi sarà fondamentale difendere al meglio sulle collisioni».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per la sfida con i Bersaglieri: esordio della stagione in prima linea per Guido Romano, che farà reparto insieme al rientrante Niccolò Taddia e ad Antonio Barducci; Davide Fragnito e Massimiliano Chiappini occuperanno la seconda linea, mentre in terza, dopo l’ottima prestazione con i Lyons, arriva la conferma per Giulio Marucchini a flanker, insieme al rodigino ed ex Rossoblu Andrea De Marchi e Renato Giammarioli a numero 8; cambio in cabina di regia, con un altro ex Bersagliere, Gianmarco Piva, a mediano di mischia che affiancherà capitan Carlo Canna, in campo senza la maglia numero 10 che le Fiamme hanno ritirato in occasione di tutte le partite con Rovigo, per onorare la memoria di Stefano Casotti, mediano di apertura rodigino che ha militato con entrambe le società e tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 1995; conferme arrivano anche tra i trequarti, con la coppia di centri composta da un altro ex della partita, Gianmarco Vian, e Ludovico Vaccari e il triangolo allargato affidato a Michael Mba, Matteo Gabbianelli e Michelangelo Biondelli. In panchina ci saranno: Alain Moriconi, Matteo Drudi, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Cristian Stoian, Andrea Chianucci, Simone Marinaro e Filippo Di Marco.

L’incontro sarà trasmesso in diretta dalle 16,05 su Raisport e Dazn, con il fischietto bresciano Gianluca Gnecchi a dirigere la gara.

La probabile formazione

Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Piva; Giammarioli Marucchini De Marchi; Chiappini Fragnito; Romano, Taddia, Barducci

A disposizione: Moriconi, Drudi, Iacob, D’Onofrio U., Stoian, Chianucci, Marinaro, Di Marco

17 novembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby