Giro d’Abruzzo 2024 professionisti: all’arrivo di L’Aquila giornata di gloria per Pavel Sivakov e Alexey Lutsenko

La quarta ed ultima tappa del Giro d’Abruzzo di 173 chilometri da Montorio al Vomano a L’Aquila ha scritto l’ultimo capitolo della corsa a tappe abruzzese organizzata da RCS Sport con Pavel Sivakov della UAE Team Emirates vincitore al traguardo, mentre Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) ha messo il sigillo alla classifica finale dopo l’exploit del giorno prima a Prati di Tivo.

Sono stati oltre 3.000 i metri di dislivello di una frazione che non ha concesso un attimo di respiro ai 138 corridori rimasti in gara con ben dodici salite di lunghezza variabile tra i 2 e i 7 chilometri. Al culmine della fuga di giornata promossa da Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech), Adrien Maire (TDT – Unibet Cycling Team), Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Simone Raccani (Zalf Euromobil Fior) e Jan Christen (UAE Team Emirates), la corsa si è poi cristallizzata intorno alla sfida ristretta a tre corridori negli ultimi 60 chilometri: Lutsenko, Sivakov e George Bennett (Israel Premier Tech). Erano in palio il gran premio della montagna a Castel del Monte vinto da Bennett (l’altro gpm posto a Forca di Penne ad appannaggio di Raccani nel corso della fuga) e il traguardo volante a Calascio preda di Sivakov.

Al traguardo Lutsenko si è fatto da parte nel testa a testa tra Sivakov e Bennett con il corridore francese che ha preceduto il neozelandese. Alle spalle dei tre battistrada una prima parte degli inseguitori cronometrati a 39” con il quarto posto di Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Oltre alla maglia azzurra, Lutsenko ha portato a casa anche la Maglia Ciclamino e quella verde mentre Marco Brenner si è difeso dall’attacco lanciato nella prima metà della tappa da Jan Christen conquistando la maglia bianca di miglior giovane.

Sesto successo tra i prof per Sivakov: “Questa vittoria è ottima per la mia fiducia. Quando ho attaccato, non mi aspettavo che saremmo andati via. Non era una salita ripidissima, ma quando Lutsenko ha iniziato a tirare, il distacco è salito a 1’30”. A un certo punto ho capito che sarebbe stato complicato per il gruppo dietro rientrare, quindi ho risparmiato energie per puntare alla tappa. Ho lanciato lo sprint molto tardi, perché c’era un lungo rettilineo in salita. Da questa gara voglio ripartire per preparare al meglio la mia stagione, rallentata da una caduta a inizio anno. Nelle ultime due settimane ho cominciato a sentirmi meglio e oggi l’ho dimostrato”.

Col primato finale al Giro d’Abruzzo, Lutskenko arriva a quota 44 successi tra i professionisti: “Per noi era più importante vincere la classifica generale che la tappa di oggi. Max Kanter e i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro perchè il profilo di oggi era pieno di insidie. Quando è partito l’attacco decisivo, pensavo che Adam Yates e Diego Ulissi sarebbero rientrati, ma dato che siamo rimasti in tre e il distacco stava aumentando, ho corso da leader, controllando la situazione. Negli ultimi 10 chilometri, ho sentito che la vittoria era sempre più vicina. Ho trovato Il Giro d’Abruzzo più duro de Il Giro di Sicilia di un anno fa però in generale devo dire che mi piace correre in questo periodo dell’anno, anche in preparazione della Liegi-Bastogne-Liegi e di altri appuntamenti come il Tour de France, dove voglio provare a vincere una tappa. I Giochi Olimpici sono un grande obiettivo per me e per il Kazakistan, così come i Campionati del Mondo”.

ORDINE D’ARRIVO 4°ED ULTIMA TAPPA MONTORIO AL VOMANO – L’AQUILA

1° Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) 173 km in 4.13’13” media 40,993 km/h

2° George Bennett (NZl, Israel-Premier Tech) a 1″

3° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team)

4° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 39″

5° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team)

6° Adrien Maire (Fra, TDT-Unibet)

7° Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo)

8° Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan)

9° Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini)

10° Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)

11° Paul Double (GBr, Team Polti Kometa) a 44”

12° Adam Yates (Gbr, UAE Team Emirates)

15° Matthew Riccitello (USA, Israel Premier Tech)

17° Alessandro Monaco (Corratec-Vini Fantini)

18° Jan Christien (Svi, UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan) 16.13’20”

2° Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) a 31″

3° George Bennett (NZl, Israel-Premier Tech) a 34″

4° Adam Yates (GBr, UAE Team Emirates) a 1’02”

5° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team) a 1’20”

6° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 1’21”

7° Paul Double (GBr, Team Polti Kometa) a 1’39”

8° Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 2’18”

9° Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) a 2’54”

10° Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 3’07”

11° Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini) a 3’46”

12° Jan Christien (Svi, UAE Team Emirates) a 3’51”

13° Matthew Riccitello (USA, Israel Premier Tech) a 3’53”

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) – indossata da Jan Christen (Svi, UAE Team Emirates).

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) – indossata da Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Marco Brenner (Ger, Tudor Pro Cycling Team).

CLASSIFICA A PUNTI

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan) 32 punti

2° Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) 26

3° George Bennett (NZl, Israel-Premier Tech) 22

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan) 34

2° George Bennett (NZl, Israel-Premier Tech) 25

3° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 14

CLASSIFICA GIOVANI

1° Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) 16.15’38”

2° Jan Christien (Svi, UAE Team Emirates) a 1’33”

3° Matthew Riccitello (USA, Israel Premier Tech) a 1’35”

CLASSIFICA A SQUADRE

1° UAE Team Emirates 48.42’35”

2° Tudor Pro Cycling Team a 7’26”

3° Israel Premier Tech a 18’15”

Credit fotografico LaPresse

A cura di Luca Alò