A Tom Pidcock l’edizione numero 58 dell’Amstel Gold Race, la classica della Birra

Amstel Gold Race 2024 - 58th Edition - Maastricht - Berg en Terblijt 253,6 km - 14/04/2023 - Tom Pidcock (GBR - INEOS Grenadiers) - Tiesj Benoot (BEL - Team Visma - Lease a Bike) - Marc Hirschi (SUI - UAE Team Emirates) - photo POOL Dario Belingheri/SprintCyclingAgency©2024

Combattuta e carica di agonismo fino all’ultimo colpo di pedale: questi gli ingredienti che hanno accompagnato al successo Tom Pidcock all’Amstel Gold Race andata in scena per la 58°volta e che ha avuto luogo da Maastrtich a Valkenburg sulla distanza di 254 chilometri.

Per il campione olimpico in carica della mountain bike cross country Pidcock, finalmente il successo in questa Classica della Birra dopo aver masticato amaro nell’edizione 2021 in cui il polivalente corridore britannico fu secondo al fotofinish, battuto per 1 millimetro da Wout Van Aert.

In questa 58°edizione, ad animare inizialmente la lunga fuga di giornata Tosh Van der Sande (Visma | Lease a Bike), Enzo Leijnse (Team DSM firmenich PostNL), Alexander Hajek (Bora Hansgrohe) e Zeb Kyffin (TdT Unibet).

Considerando le difficoltà del percorso, costellato da 33 muri, l’episodio che ha dato il volto finale a tutta la corsa è avvenuto negli ultimi 28 chilometri con l’attacco di Tiesj Benoot (Team Visma-Lease a Bike), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Mauri Vansevenanti (Soudal Quick Step) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates), tenendo a distanza i più immediati contrattaccanti con il campione del mondo Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) non al meglio della condizione.

Gli inseguitori hanno provato a recuperare progressivamente il gap e ci sono riusciti per poco, quando il quartetto dei battistrada ha iniziato la volata con Pidcock che è riuscito ad avere la meglio su Hirschi, Benoot e Vansevenant.

Corridori Italiani lontano dalle prime posizioni, il migliore è stato il tricolore Simone Velasco dell’Astana Qazaqstan Team (18°).

Finale al cardiopalma nella versione femminile dell’Amstel Ladies dove l’olandese Marianne Vos (Team Visma-Lease a Bike) ha castigato la connazionale Lorena Wiebes (SD Worx Protime) che aveva alzato le braccia in segno di vittoria poco prima della linea di arrivo. Terzo gradino del podio per la norvegese Ingvild Gaskjenn (Liv AlUla Jayco), bene le italiane con il quinto posto di Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), il sesto di Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) e il decimo di Soraya Paladin (Canyon SRAM Racing).

ORDINE D’ARRIVO 58°AMSTEL GOLD RACE

1° Tom Pidcock (GBr, Ineos Grenadiers) 254 km in 5.58’17” media 42,469 km/h

2° Marc Hirschi (Svi, UAE Team Emirates)

3° Tiesj Benoot (Bel, Team Visma – Lease a Bike)

4° Mauri Vansevenant (Bel, Soudal Quick-Step)

5° Paul Lapeira (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale Team)

6° Valentin Madouas (Fra, Groupama-FDJ)

7° Bauke Mollema (Ola, Lidl-Trek)

8° Quentin Pacher (Fra, Groupama-FDJ)

9° Pello Bilbao (Spa,. Bahrain Victorious)

10° Micheal Matthews (Aus, Team Jayco-AlUla) a 11”

11° Marijn Van den Berg (Ola, EF Education-EasyPost)

12° Romain Grégoire (Fra, Groupama-FDJ )

18° Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team)

19° Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty)

21° Juan Ayuso (Spa, UAE Team Emirates)

22° Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Deceuninck)

23° Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò