Fizan Nordicwalkinrome nel cuore di Roma, la disciplina che viene dal nord

Sta per invadere le strade di Roma una nuova, affascinante, salubre, coinvolgente disciplina sportiva alla portata di tutti e dai grandi benefici per la salute e il benessere, il NORDIC WALKING, ovvero la camminata nordica o camminata con i bastoncini, che già vanta un crescente numero di praticanti e che sta vedendo salire vertiginosamente i propri numeri anche in Italia.
Il 14 e 15 di giugno, nella location naturale più bella del mondo, si celebrerà la 1a edizione del FIZAN NORDICWALKINROME, manifestazione organizzata dalla A.s.d. GOSPORTS (Associazione Sportiva nata all’interno del Gruppo Univers) e dalla Scuola Italiana Nordic Walking. La scuola, fondata da Fabio Moretti e Pino Dellasega, si occupa dello sviluppo, della promozione e della formazione degli istruttori della disciplina che attualmente sono circa 2300 su tutto il territorio nazionale. Tra questi spiccano i nomi di molti campioni dello sport come Debora Compagnoni, Stefania Belmondo, Pietro Piller Cottrer e Mara Fullin, solo per citarne alcuni.
Una due giorni “full immersion” che prevede la realizzazione, nella giornata di sabato, di un Nordic Walking Village, nel cuore di Villa Pamphili con lezioni introduttive specifiche per neofiti, sessioni di walking fitness test per misurare il proprio stato di forma, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie; il tutto sotto la guida attenta degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, struttura che recentemente ha ottenuto il riconoscimento federale della disciplina dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Nel tardo pomeriggio, presso l’AtaHotel Villa Pamphili, si terrà un convengo nel corso del quale relatori qualificati illustreranno i benefici fisici legati alla pratica del nordic walking e i progetti sviluppati in questi anni nell’ambito medico-scientifico.
La domenica l’appuntamento è per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio, dove partirà la camminata di nordic walking per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero e che daranno vita ad una memorabile kermesse.

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORTS
Cell.333.6554876