NordicWalkinRome Village. Sabato 14 giugno a Villa Pamphili per entrare insieme nel magico mondo della disciplina che viene dal Nord.

Ci si avvicina a grandi passi al week end del 14 e 15 giugno in cui Roma ospiterà la kermesse internazionale dedicata al Nordic Walking, la disciplina che arriva dal nord Europa e che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo.
Il progetto di GoSports e della Scuola Italiana di Nordic Walking è quello, attraverso il Nordicwalkinrome, di dare un maggior risalto e conoscenza della disciplina del Nordic Walking. Già Lunedì 2 giugno, in una anteprima dell’evento, oltre 100 persone hanno invaso Villa Pamphili per scoprire, sotto la guida di Fabio Moretti (fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking) e dei suoi istruttori, un primo approccio alla tecnica corretta e le prime nozioni della camminata con i bastoncini; attività che è volta a creare uno stile di vita sano legato allo stesso tempo alla salute, al benessere ma anche alla cultura e alla natura, praticabile a qualunque età e a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e di forma.
“Tutti possono imparare facilmente la tecnica del nordic walking e ottenere una camminata efficace che, grazie alle sue caratteristiche, apporta tantissimi benefici alla nostra salute, al nostro fisico e alla nostra mente”, afferma Fabio Moretti.
La parte propedeutica, in attesa dell’appuntamento principale del 15 giugno che vedrà il Centro Storico di Roma “invaso” da migliaia di appassionati della disciplina, proseguirà sabato 14 giugno proprio nel Parco di Villa Pamphili. Gli istruttori nazionali presenti al Nordic Walking Village organizzeranno delle lezioni introduttive per i principianti, delle sessioni di nordic walking e yoga, sessioni specifiche per anziani e per non vedenti, uno spazio GiocaNordic con attività ludico-motorie per bambini e ragazzi e delle camminate di nordic walking guidate lungo alcuni splendidi itinerari all’interno della villa che faranno conoscere ai partecipanti non solo le caratteristiche naturali ma anche le bellezze storiche della villa stessa.
Inoltre, sempre nella giornata del 14 giugno, chi lo desidera potrà misurare il proprio stato di forma grazie alla possibilità di effettuare il “2km walking test”, una prova adatta anche e soprattutto a persone non sportive che potranno così ottenere una valutazione oggettiva della propria condizione fisica.
Nel Village si potrà anche ritirare il pacco partecipazione all’evento comprensivo di maglietta, pettorale, bibite e altro materiale messo a disposizione dei partner. Saranno anche presenti stand informativi che forniranno informazioni gratuite ai partecipanti. Al termine del primo giorno si terrà il convegno “Nordic Walking, la salute in Cammino” aperto a tutti in cui alcuni professionisti del mondo medico-sportivo, che operano oramai da anni nell’ambito della disciplina, illustreranno benefici, studi e esperienze legate al nordic walking.
QUESTO IL PROGRAMMA AL VILLAGE DI VILLA PAMPHILI SABATO 14 GIUGNO
MATTINA
Ore 10.00: apertura Village
Ore 10:30: Apertura Area GiocaNordic per i più piccoli, percorso sensoriale e attività di Blind NW
Ore 10.30: Lezione Dimostrativa di NW per i neofiti
Ore 11.00: Sessione di UKK 2 Km Walking Test per misurare lo stato di forma
Ore 11.00: Nordic Walking & Yoga con camminata nella parte Ovest di Villa Pamphili
Ore 12:00: Lezione dimostrativa di Camminata Sportiva
Ore 12:00: Lezione Dimostrativa di NW per i neofiti
Ore 12.30: Lezione di Perfezionamento Tecnico di Nordic Walking
Ore 13.30 – 14.30: Pausa Pranzo
POMERIGGIO
Ore 15.00: Lezione Dimostrativa di NW per i neofiti
Ore 15.00: Camminata di Nordic Walking nella parte Est di Villa Pamphili
Ore 15:30: Spazio GiocaNordic per i più piccoli
Ore 15:30: Lezione dimostrativa di Camminata Sportiva
Ore 16.00: Sessione di UKK 2 Km Walking Test per misurare lo stato di forma
Ore 16.00: Sessione di Blind NW con persone non vedenti/ipovedenti
Ore 16.30: Lezione Dimostrativa di NW per i neofiti
Ore 16.30: Camminata di Nordic Walking nella parte Ovest di Villa Pamphili
Ore 16.30: Lezione di Perfezionamento Tecnico di Nordic Walking
Ore 18,30: “Nordic Walking, la salute in cammino”, convegno medico-scientifico presso Atahotel Villa Pamphili.

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORTS
Cell.333.6554876