Pallanuoto> La Lazio batte l’Ortigia, un allungo che vale oro

Biancocelesti ok nella prima uscita del 2013, 14-9 al team siracusano e passo avanti significativo in classifica. Formiconi:”Vittoria di squadra”. Latini:”Riscattata Camogli”. Toccante addio del Foro Italico a Baccini e Jervasutti

ROMA – La Lazio Pallanuoto si impone per 14-9 sull’ IGM Ortigia nella sfida casalinga valevole per la nona giornata del Campionato Maschile di Serie A1. Una vittoria cercata e meritata quella della squadra capitolina, che apre all’anno nuovo mettendo in cascina tre punti pesantissimi contro una diretta concorrente per la salvezza e muovendo un passo importante in classifica che la allontana ulteriormente dalla zona calda. Per la Lazio è stato anche il giorno del ricordo. Col cuore triste, il Foro Italico ha tributato un minuto di silenzio nel ricordo di Franco Baccini e Marco Jervasutti.
IL SALUTO A DUE GRANDI – A Baccini, figura storica della Lazio Nuoto venuto a mancare lo scorso fine Dicembre, la squadra capitolina scesa in vasca ha voluto dedicare un saluto speciale urlando lo storico grido “Kippe Koppe Fe Fe Barù Barù Barù”. Foro attonito anche per la prematura scomparsa di Marco Jervasutti, appresa in mattinata, anch’ egli grande ex giocatore biancoceleste. Commozione e applausi prima e dopo il minuto di raccoglimento.
LA GARA – Quella in scena al Foro Italico è una partita preparata davvero bene dalla Lazio, che non ha mai visto i padroni di casa andare in sofferenza contro la squadra siciliana. Dopo un primo periodo caratterizzato da un sostanziale equilibrio (2-2, Gitto e Vittorioso rispondono alla doppietta di Boyd), la squadra di Formiconi è cresciuta visibilmente col passare dei minuti, aprendo il secondo tempo portandosi subito a +3 grazie alle marcature di Latini (rigore), Presciutti e Colosimo; gli ospiti ritornano in gara con la doppietta di Tringali e la rete di Abela, ma i capitolini chiudono in vantaggio il secondo parziale grazie al 4-3 firmato da Di Rocco (6-5).
E’ il terzo tempo il vero spartiacque del match. Una Lazio solida e determinata come forse poche altre volte è apparsa dall’ inizio del torneo doma i biancoverdi con un perentorio 5-1: il sette biancoceleste sciorina gioco e non sbaglia quasi nulla, ad affondare il team di Aldo Baio ci pensano ancora le reti di Colosimo, Maddaluno, Di Rocco, Vittorioso e Mandolini alle quali risponde solo un rigore di Zovko (11-6). Nel quarto tempo i padroni di casa alternano fasi di controllo a chirurgiche stoccate offensive, il 3-3 dell’ultimo parziale (Africano-Latini-Presciutti da una parte, Suti-Boyd-Barranco dall’altra) consegna il 14-9 finale in favore delle aquile.
Con la vittoria di oggi la Lazio si porta a quota 13 punti, occupando la sesta posizione in condominio con Bogliasco. Dietro i biancocelesti seguono a quattro lunghezze Posillipo e Nervi (9), subito dietro Ortigia (8), Promogest (6) e Camogli (1).
DICHIARAZIONI – ” Una prestazione che mi lascia molto soddisfatto – dichiara Pierluigi Formiconi al termine della gara – prova corale che dimostra che quando vogliamo sappiamo giocare di squadra. Ecco, oggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo vinto tutti…” Il tecnico biancoceleste è particolarmente provato per la scomparsa di Baccini e Jervasutti:” Dedico a loro questa vittoria, Baccini era una persona speciale e Marco (Jervasutti, ndr) è stato un mio giocatore, strappato alla vita troppo presto…”. Anche il vicecapitano Diego Latini si dice contento dell’allungo significativo in classifica: “E’ sicuramente un passo in più verso la salvezza, oltre che un riscatto per l’ultimo pareggio a Camogli. Ora guardo alla prossima sfida contro il Florentia, sarà una trasferta molto delicata ma la affronteremo dando tutto, come sempre…”.
APPUNTAMENTO IN TV – Lazio-Ortigia sarà trasmessa Domenica 6 Gennaio alle 22:30 su Rai Sport 1 (digitale terrestre 51) e Lunedì 7 Gennaio a partire dalle 20:55 su Playsport (Silver digitale terrestre 71, con replica a mezzanotte)
CAMPIONATO SERIE A1 MASCHILE 2012-2013
Giornata 9 del 4-5 Gennaio 2013
SS Lazio Nuoto-Igm Ortigia 14-9 (2-2, 4-3, 5-1, 3-3)
SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 1 (rig), Sebastianutti, Africano 1, Latini 2 (1 rig), Colosimo 1, N. Presciutti 3, Mandolini 1, Leporale, Maddaluno 1, Vittorioso 2, L. Di Rocco 2, Gazzarini. All. Formiconi
Igm Ortigia: Patricelli, Barranco 1, Abela 1, Puglisi, Boyd 3, Napolitano, Tringali 2, Di Luciano, Zovko, Vinci, Suti 2 (1 rig.), Negro. All. Baio
Arbitri: Collantoni e Pascucci
Note: Usciti per limite di falli Abela e Suti (O) e Sebastianutti (L) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Lazio 4/8 + 2 rigori e Ortigia 2/8 + 1 rigore.
Spettatori: 200 circa
Classifica Serie A1: AN Brescia 27, Ferla Pro Recco 24, RN Florentia 18, Blu Shelf Carisa Savona 16, Carpisa Yamamay Acquachiara 14, RN Bogliasco 13, SS Lazio Nuoto 13, CN Posillipo 9, Ellevi Nervi 9, Igm Ortigia 8, Promogest 6, RN Camogli 1.

Ufficio Stampa Playsport – Divisione Lazio Pallanuoto