Pallanuoto> La Roma Vis Nova in trasferta a Napoli

C’è la Canottieri Napoli, domani giallorossi impegnati nella difficilissima trasferta contro la corazzata di Paolo Zizza. Cufino vuole una squadra “scafata”

ROMA – La Roma Vis Nova si prepara per la prossima sfida di Campionato che domani pomeriggio vedrà impegnati i giallorossi alla Piscina “Scandone” contro la Canottieri Napoli nel match valevole per la sesta giornata di Serie A2 maschile del girone Sud. Si annuncia una trasferta difficilissima per la squadra capitolina, reduce dal sorpasso proprio sulla squadra partenopea che ha proiettato i giallorossi al comando provvisorio della graduatoria del Girone Sud insieme al Civitavecchia. Un clamoroso colpo di scena quello del quinto turno, dove a rivelarsi “giudici” di questo avvicendamento in testa alla classifica sono stati due derby: quello laziale tra Roma Vis Nova e Anzio, che ha visto i leoni di Bruno Cufino avere la meglio per 9-8 sui biancoblu di Criserà consegnando ai romani il quinto risultato utile consecutivo con 4 vittorie su 5 uscite per un totale di 13 punti, e quello campano, fatale al sette di Paolo Zizza, dove la Canottieri ha pagato dazio perdendo per 9-6 in casa dei rarinantini del Salerno rimanendo a quota 10.
Se in casa giallorossa l’ ordine del “Prof” Bruno Cufino è quello di rimanere coi piedi ben piantati a terra, sul versante vesuviano non si può certo interpretare l’ultima battuta d’arresto come un segnale incoraggiante per i capitolini: squadra che non ha bisogno di troppe presentazioni, la corazzata di Zizza avrà il dente avvelenato e tra le acque amiche sarà aiutata da un pubblico caldissimo. Ergo: per i giallorossi sarà una trasferta davvero dura:”I nostri avversari, forti e dichiaratamente candidati alla promozione, hanno il peso psicologico di dover necessariamente vincere tra le mura amiche per non perdere altro terreno dopo la sconfitta di Salerno – apre Cufino alla vigilia del match -affronteremo la partita di Napoli sfrontati e aggressivi, così voglio i miei alla piscina Scandone. Arriviamo a Napoli da primi in classifica, è vero, ma questa condizione va vissuta senza alcuno stress. La realtà è che siamo solo all’inizio e per navigare nelle alte zone di classifica bisognerà sudare e combattere ogni settimana”.
Il “Prof” ha diramato la lista dei convocati: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Martella, Vitola, Pappacena, Romiti, Spiezio, Faiella, Manzo.
L’ inizio della gara è previsto per le 16:30, arbitreranno i Signori Ercoli e Rovida.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 6 del 23/02/2013 – Girone Sud
CC NAPOLI – ROMA VIS NOVA
Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 13, Civitavecchia 13, CC Napoli 12, Nuoto Catania 12, Anzio Nuoto 7, Muri Antichi 6, RN Salerno 6, Acicastello 6, AS Roma 2007 4, Basilicata Nuoto 2000 3, RN Cagliari 3, Telimar Palermo 3.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto