Pallanuoto> Lazio a Recco per crescere

Domani la trasferta contro i campioni per una Lazio rimaneggiata. In settimana carico di lavoro per preparare lo sprint salvezza. Formiconi: “Recco favorita per lo scudetto”. Faccia a faccia dei fratelli Gitto, Matteo: “Spero ancora nei play off”.
ROMA- Vita dura per la Lazio Nuoto impegnata contro la Pro Recco, in una delle trasferte più difficili del campionato, nel confronto valido per la 18^ giornata di A1 di pallanuoto. Come se non bastasse, contro un avversario che ha come obiettivo quello di conquistare l’ennesimo scudetto, la formazione biancoceleste rischia di affrontare l’incontro orfana di alcuni dei suoi elementi. Al contrario, il tecnico della Ferla Riccardo Tempestini, avrà tutti a disposizione dopo che ieri sono rientrati i tanti atleti azzurri dallo stage della Nazionale.
Conquistare la salvezza resta invece il primo traguardo dei ragazzi di Formiconi chiamati ad onorare una sfida difficile in un sabato che, dando uno sguardo alle altre partite, potrebbe dire molto nella lotta per non retrocedere. “Guai a partire sconfitti”, come ha insegnato il mister, anche perché il duello contro questi campioni potrebbe in ogni caso trasformarsi in un’ottima preparazione per la sfida decisiva con il Camogli, nel prossimo turno. Alla chiusura della regular season mancano solo 5 turni e proprio in settimana il preparatore Mario Andolfi ha aumentato i carichi di lavoro del gruppo laziale per arrivare fisicamente al meglio in vista di questo atteso sprint finale.
“TEMPESTI, CAMPIONE TRA I CAMPIONI”- “Come sempre in questi anni il Recco è partito per vincere, loro sanno che arrivare secondi non serve a niente, nonostante il Brescia sia avanti in classifica sulla carta restano loro i favoriti per lo scudetto – si espone l’allenatore della Lazio Pierluigi Formiconi che sull’incontro di domani aggiunge – Siamo rimaneggiati ma anche senza questi problemi sarebbe stato complicato per noi, dovrà essere un buon allenamento per sabato prossimo, noi cerchiamo sempre di migliorare e partite come questa aiutano la squadra a fare esperienza e i giovani a crescere. Chi gli leverei? Senza dubbio Tempesti, il numero uno al mondo, vale mezza squadra”.
GITTO VS GITTO ANCHE AI PLAY OFF?- “Non è questa la partita che conta per noi, si sa che loro sono i più forti del campionato, ma dobbiamo sempre scendere in vasca per dare il massimo – spiega Matteo Gitto che troverà da rivale il fratello maggiore Niccolò – abbiamo un bel rapporto, mi dà molti consigli, l’anno scorso quando ero a Brescia c’era più rivalità fra noi, ci giocavamo il titolo, ma sono rimasto lo stesso e punto sempre in alto, per questo spero ancora di raggiungere i play off e magari di trovarmelo di nuovo di fronte in questa stagione”.
ASSENZE- Mandolini è ancora out per la frattura al dito, l’altro centroboa Leporale è alle prese con l’influenza da cui è appena uscito Latini. Africano, infine, è tornato ad allenarsi ieri dopo i dolori al costato. La loro presenza sarà decisa solo all’ultimo altrimenti Formiconi potrebbe convocare alcuni giovani delle selezioni di mister Mino Di Cecca.
S.S. LAZIO NUOTO: Africano, Colosimo, Di Rocco, Gazzarini, Gianni, Gitto, Latini (VC), Leporale, Maddaluno, Presciutti, Sattolo, Sebastianutti (C), Vittorioso.
Sabato 16 marzo ore 15
Ferla Pro Recco – SS Lazio Nuoto
Arbitri: Calabrò e De Chiara

UFFICIO STAMPA PLAYSPORT – Divisione Lazio Pallanuoto