Pallanuoto> Roma Vis Nova-Civitavecchia, che derby al Foro Italico

Domani alle 17:30 su il sipario sulla sfida che indicherà l’anti-Canottieri Napoli. Cufino carica i suoi:”Rispetto per gli avversari e la loro tradizione, ma domani fermarci sarà difficile”. Giallorossi al completo, nei rossocelesti annullata la squalifica a Calcaterra: ci sarà

ROMA – Sale l’attesa per la sfida che domani pomeriggio alle 17:30 alla Piscina dei Mosaici del Foro Italico vedrà di fronte Roma Vis Nova e Civitavecchia nel tredicesimo turno del Campionato di Serie A2 Maschile del Girone Sud. Giallorossi e rossocelesti viaggiano a braccetto da diverse settimane recitando il ruolo di seconde forze del Campionato con 25 punti all’attivo, la posta in gioco nel big match del Foro è di quelle importanti: non solo perchè un derby (seppur regionale) è sempre un derby, ma perchè dalla gara di domani (e chissà per quanto) uscirà l’anti-Canottieri Napoli, inseguire la capolista a questo punto della stagione forse in casa giallorossa non ce lo si aspettava proprio, contrariamente ai cugini, “condannati” a vincere perchè ufficialmente principali candidati a risalire nella massima serie dopo la retrocessione della passata stagione: “Il Civitavecchia ha costruito la squadra per puntare al ritorno in Serie A1 – dichiara il tecnico giallorosso Bruno Cufino al termine della rifinitura di questo pomeriggio – è evidente che sente addosso la pressione psicologica che gli mette tutto il proprio ambiente per vincere sempre e comunque. Poi c’è la sfida contro di noi, i cugini ci tengono, soprattutto dopo il mezzo passo falso casalingo dell’andata (12-12), sono certo che moltiplicherànno gli sforzi per fare bottino pieno. Ma domani troveranno di fronte una squadra che partita dopo partita sta comprendendo cosa significa soffrire per vincere e sopratutto quanto sia bello vincere, e senza aver fatto i loro proclami e senza i loro progetti li aspetta in casa propria con gli stessi punti in classifica. Domani la Roma Vis Nova sarà un blocco granitico che dopo aver metabolizzato le esperienze anche negative della prima metà del campionato ha preso consapevolezza delle proprie possibilità ed è assetato di vittoria. E’ da tempo che lavoriamo, partita dopo partita per mettere nel gioco, allo stesso tempo, furore agonistico e lucidità chirurgica, collaborazione, sacrificio ed essenzialità. Domani è tempo di sintesi e di orgoglio… Con rispetto verso i nostri avversari, siamo una squadra che non teme nessuno, domani sarà difficile fermarci”.
Squadra al completo anche domani, ecco i convocati: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Martella, Vitola, Pappacena, Romiti, Spiezio, Faiella, Manzo.
L’ inizio della gara è previsto per le 17:30 (ingresso gratuito), arbitreranno i Signori Centineo e Del Bosco.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 13 del 13/04/2013 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA – SNC CIVITAVECCHIA

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE SUD

1. CC Napoli 30
2. NC Civitavecchia e Roma Vis Nova 25
4. Nuoto Catania 24
5. Anzio Nuoto 20
6. Telimar Palermo e Muri Antichi 18
8. RN Salerno 16
9. Pallanuoto Acicastello 13
10. RN Cagliari 10
11. Basilicata Nuoto 2000 9
12. AS Roma 2007 4