Pallanuoto> La Roma Vis Nova ferma il Civitavecchia, derby in parità.

Gol e spettacolo al PalaEnel, finisce 12-12 coi giallorossi padroni del match per tre tempi e mezzo, Calcaterra riacciuffa il pari solo nel finale. Cufino:”Partita da vincere, voglio sempre il massimo”
CIVITAVECCHIA – Pareggio in trasferta per la Roma Vis Nova Pallanuoto, che fà 12-12 con il Civitavecchia nel derby valevole per la seconda giornata del Campionato di Serie A2 Maschile del Girone Sud. In un PalaEnel stracolmo (quasi mille presenti) è andata in scena una partita bellissima e ricca di emozioni, coi giallorossi usciti protagonisti della supersfida laziale, scesi in vasca col piglio giusto, capaci di sfoggiare maggior freschezza atletica ed un gioco spumeggiante dove si è resa necessaria tutta l’esperienza dei padroni di casa per impedire che la bella prestazione dei ragazzi di Bruno Cufino si tramutasse in vittoria.
La partita è avvincente sin dalle prime battute. I capitolini partono in quarta, subito a segno con Pappacena e Faiella (0-2), ma la squadra di Zijmonic cala un triplete con G.Muneroni, Rotondo e Morachioli che capovolge temporaneamente il parziale (3-2), fino al gol del giallorosso Romiti che chiude in parità il primo periodo, 3-3. Nel secondo tempo l’allungo dei leoni: in apertura Djogas risponde alla rete di Spiezio (4-4), ma poi sono ancora Pappacena e Romiti a gonfiare la rete e la Roma Vis Nova si aggiudica il secondo parziale per 3-1 andando al cambio di metà vasca sull’aggregate di 6-4 in proprio favore. Il terzo periodo si apre con un altro gol dei giallorossi, è Pappacena a portare i suoi sul +3 (4-7), si susseguono poi le marcature di Djogas e Foschi per i rossocelesti e quelle di Faiella e Romiti per il sette capitolino, poi ancora Djogas da una parte e Pappacena dall’altra e la Roma Vis Nova si aggiudica anche il terzo parziale per 4-3, 10-7 per la Vis l’aggregate alla fine del terzo periodo.
Negli ultimi otto minuti di gioco la squadra di Cufino, apparso spesso poco in sintonia con alcune decisione arbitrali (il tecnico rimedia un cartellino giallo da Pascucci), cala quanto basta per la remuntada dei padroni di casa: prima i gol di Calcaterra e Rinaldi riavvicinano il Civitavecchia (2-0, 9-10), ma Faiella risponde in rete per il 2-1 e poco dopo Murro stampa sul palo un pallone che avrebbe potuto tenere a debita distanza gli avversari. Si sfidano ancora a distanza Rinaldi prima (3-1) e Faiella poi (3-2), fino alle reti che permettono ai rossocelesti di riacciuffare il pari, che porta le firme di Foschi (4-2) e Calcaterra nelle ultimissime battute finali: 5-2 l’ultimo parziale, finisce 12-12 e le compagini in vasca si spartiscono il bottino.
Al termine del match queste le parole del tecnico giallorosso Bruno Cufino, che esprime allo stesso tempo soddisfazione e rammarico:”Sono soddisfatto per quanto abbiamo fatto in una trasferta difficilissima, contro una squadra forte e un pubblico davvero caldo, ma quando si conduce il gioco per buona parte del match e alla fine si viene raggiunti è normale non essere contenti. La nostra mentalità deve essere sempre rivolta a dare il massimo, e forse con un po’ più di accortezza nel quarto tempo oggiAggiungi un appuntamento per oggi la partita si poteva vincere e fare bottino pieno. Anche la prestazione di oggiAggiungi un appuntamento per oggi conferma le possibilità di questa squadra di poter fare un buon campionato”
Con il pareggio rimediato al PalaEnel la Roma Vis Nova sale a 4 punti e si colloca in seconda posizione della graduatoria del Girone Sud in condominio con la stessa Civitavecchia, in attesa della sfida casalinga di Sabato prossimo 2 Febbraio che al Foro Italico la metterà di fronte ai siciliani dell’Acicastello.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 2 del 26/01/2013 – Girone Sud
SNC CIVITAVECCHIA – ROMA VIS NOVA 12-12 (3-3, 1-3, 3-4, 5-2)
Snc Civitavecchia: Visciola, Simeoni, G. Muneroni 1, Chiarelli, Rinaldi 2, Morachioli 1, Foschi 2, Djogas 3 (1 rig.), Iula, Calcaterra 2, Rotondo 1, A. Muneroni, Lombardi. All. Zimonjic.
Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Vitola, Pappacena 4, Romiti 3, Spiezio 1, Faiella 4. All. Cufino.
Arbitri: Pascucci e Tempesta.
Note: Usciti per limite di falli Iula (C) e Pappacena (V) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Civitavecchia 4/10, Roma Vis Nova 3/6.
Spettatori: 900 circa.
Classifica Girone Sud: Muri Antichi e CC Napoli 6, Roma Vis Nova e Snc Civitavecchia 4, Nuoto Catania, AS Roma 2007, Anzio Nuoto, Pallanuoto Acicastello e Basilicata Nuoto 2000 3, RN Cagliari, Telimar Palermo, RN Salerno 0

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto

R.S.V.P. +39_339-66.57.801