Pallanuoto> Roma schiacciasassi, manita nel derby!

Innocenzi

Innocenzi
Quinta vittoria consecutiva dei giallorossi che al Foro Italico battono 9-7 il Civitavecchia, la squadra capitolina è seconda da sola a 2 punti dalla capolista Napoli. Coach Cufino:”Vittoria che vale doppio, per atteggiamento e classifica”. Ambiente a mille, e Capitan Innocenzi fa la “manita” in tv…

ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto si aggiudica per 9-7 il derby laziale col Civitavecchia nella tredicesima giornata del Campionato di Serie A2 Maschile del Girone Sud. In un Foro Italico stracolmo i giallorossi hanno offerto una grande prestazione sfoderando carattere e tanto nuoto, intensità e organizzazione le armi impiegate dal tecnico Bruno Cufino, artefice assieme alla squadra della quinta vittoria consecutiva in Campionato che vale il secondo posto solitario della classifica a 28 punti, solo due lunghezze distanziano i leoni dalla capolista Canottieri Napoli (30), fermata per 13-12 dal Nuoto Catania. 3-1, 1-3, 4-2 e 1-1 i parziali; Vespa, Innocenzi e Faiella i migliori in vasca per i giallorossi.
In avvio di gara la Vis parte subito in quarta, aggressiva e lucida fa suo il primo parziale grazie all’ uno-due firmato Innocenzi-Pappacena (2-0), alla risposta degli ospiti di Simeoni (2-1) vanno ancora in rete i padroni di casa con Faiella: il primo parziale si chiude sul 3-1.
Nel secondo tempo aprono ancora i leoni che si portano a +3 grazie a Vitola (4-1), ma gli ospiti non ci stanno e tornano in gara approfittando di un momento di flessione della Vis: arrivano tre reti firmate Calcaterra, Dogas e Simeoni che rimettono tutto in parità, 1-3 e 4-4.
Le squadre cambiano lato. Roma torna a giocare come all’avvio, tignosa e cinica bussa quattro volte alla porta di Visciola grazie a Cusmano, Faiella, Provenzale e Innocenzi. Calcaterra e Iula limitano i danni del terzo parziale, 4-2 Vis e 8-6.
Nell’ ultimo quarto la squadra di Cufino tiene alta la guardia e punge quando può, tanti legni colpiti potrebbero ipotecare con largo anticipo la vittoria dei leoni, una rete per parte porta la firma di Romiti per i giallorossi e di Dogas per i rossocelesti: 1-1, Roma passa per 9-7 e fa festa.
E’ un Bruno Cufino che esprime una composta soddisfazione quello che si presenta a microfoni e taccuini al termine della sfida del Foro:”Sono contento, oggi abbiamo vinto due volte. Per come abbiamo iniziato, lucidi ed estremamente concentrati, poi abbiamo accusato una lieve flessione, in qualche situazione abbiamo forzato e loro sono stati bravi ad approfittarne riportandosi sotto, ma poi abbiamo vinto ancora, nel nuoto e nella volontà di fare la partita, senza offendere nessuno il risultato in nostro favore poteva essere più rotondo. Grande prova di carattere di tutti, anche se non siamo ancora al livello che mi aspetto, i passi avanti della squadra si vedono ma sarà importantissimo rimanere coi piedi per terra Ora guardiamo alla sfida con l’Acicastello, che vogliamo cercare di vincere arrivandoci ben preparati”. Nella festa di oggi merita una menzione Capitan Claudio Innocenzi, che prima di concedersi alle telecamere per le interviste di rito fa la “manita” all’obiettivo per le cinque vittorie consecutive contro Cagliari, Roma 2007, Salerno, Basilicata 2000 e Civitavecchia.
La partita Roma Vis Nova-Civitavecchia sarà trasmessa Martedì 16 Aprile alle 20:50 (e in replica alle 00:30) da Playsport sulle frequenze di Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio. Il Tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 13 del 13/04/2013 – Girone Sud
Roma Vis Nova-Civitavecchia 9-7 (3-1, 1-3, 4-2, 1-1)
Roma Vis Nova: Vespa, Sorrentino, Murro, Pappacena 1, Provenzale 1, Cusmano 1, Vitola 1, Innocenzi 2, Romiti 1, Martella, Spiezio, Manzo, Faiella 2. All. Cufino.
Civitavecchia: Visciola, Simeoni 2, G. Muneroni, Chiarelli, Rinaldi, Morachioli, Foschi, Djogas 2, Iulia 1, Calcaterra 2, Rotondo, A. Muneroni, Lombardi.All.Zimonjic
Arbitri: Centineo e Del Bosco
Note: Uscito per limite di falli Vitola (R) nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 2/6, Civitavecchia 4/9.
Spettatori: 600 circa

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE SUD
1. CC Napoli 30
2. Roma Vis Nova 28
3. Nuoto Catania 27
4. NC Civitavecchia 25
5. Telimar Palermo 21
6. Anzio Nuoto 20
7. Muri Antichi e RN Salerno 19
9. Pallanuoto Acicastello e RN Cagliari 13
11. Basilicata Nuoto 2000 9
12. AS Roma 2007 5