Scherma> Miele campione italiano paralimpico. Aspromonte d’argento tra gli assoluti

Miele - Foto Bizzi

Miele - Foto Bizzi
Il Frascati Scherma ha “saccheggiato” Trieste. Si sono conclusi domenica i campionati italiani assoluti e paralimpici 2013 dove la società del presidente Paolo Molinari ha cumulato numerosi piazzamenti di prestigio. Tra gli Assoluti il risultato migliore è stato l’argento di Valerio Aspromonte nel fioretto piegato solo in finale da Alessio Foconi che si è imposto per 15-13. Nella stessa gara il Frascati Scherma ha praticamente monopolizzato il podio considerato il bronzo di Daniele Garozzo, battuto in semifinale (8-15) proprio nella sfida “in famiglia” con Aspromonte. A completare l’ottima prestazione degli atleti tuscolani nel fioretto ci ha pensato Francesco Trani che ha chiuso ottavo, eliminato ai quarti dallo stesso Foconi. Sempre nel fioretto, ma al femminile, si è piazzata sul gradino più basso del podio Carolina Erba, arresasi in semifinale ad Alice Volpi col punteggio di 15-11. Per lei, comunque, un bronzo di spessore. E la medaglia del terzo è stata conquistata anche da Loreta Gulotta nella sciabola femminile: l’atleta frascatana è stata sfortunata nella combattutissima semifinale persa per 14-15 contro Gioia Marzocca, poi laureatasi campionessa italiana. Sempre nella sciabola si è fermata ai quarti la bella corsa di Flaminia Prearo (ottava), mentre tra gli uomini c’è da segnalare il buon decimo posto di Alessandro Riccardi.
Ottime notizie anche dai campionati a squadre che vedevano impegnati il Frascati Scherma: i due team di fioretto (quello maschile composto da Riccardo Cinti, Luca Papale, Tommaso Fabrizi e Francesco Trani e quello femminile formato da Marta Simoncelli, Chiara Tranquilli, Beatrice Guglielmi e Manuela Cerchiaro) hanno ottenuto il sesto posto e la conferma nella prossima serie A1. Stesso risultato per la squadra di sciabola maschile che ha schierato Andrea Aquili, Marco Tricarico, Gabriele Enea e Alessandro Riccardi. Non ce l’ha fatta, invece, la sciabola femminile (che ha gareggiato con Flaminia Prearo, Chiara Casciotti e Giordana Marcucci).
Ma le grandi notizie non si sono limitate agli Assoluti: nella gara dei paralimpici (dove il Frascati Scherma era all’esordio) Pietro Miele (nella foto di Augusto Bizzi) si è laureato campione italiano nella categoria A di sciabola maschile e ha inoltre conquistato il bronzo nella categoria A di fioretto maschile. Eccellenti anche i risultati di Gianmarco Paolucci, d’argento nella categoria B di fioretto maschile, e Marco Negroni, bronzo nella categoria A di spada maschile.

Ufficio Stampa