Master Allenatori: si chiude una edizione da ricordare

Mister Fulvio Pea, Massimo Giuriola, Claudio Gabetta e il Prof. Felice Accame fra gli ospiti

Si conclude un’edizione storica del Master Allenatori, organizzato da NM Sport Service, sia per numero di iscrizioni, che per qualità degli ospiti e riuscita dell’evento. L’edizione 2013 della manifestazione, svoltasi sabato 15 e domenica 16 giugno nella splendida location di Salice Terme (Pv), ha infatti confermato il grande interesse del mondo del calcio attorno all’evento, che sta rapidamente diventando un classico appuntamento di fine stagione.
Tanti gli ospiti che non sono voluti mancare, portando ai partecipanti le proprie esperienze e offrendo loro particolari spunti su cui riflettere, a partire da Massimo Giuriola, responsabile tecnico Scuole Calcio Inter, che ha svolto una dimostrazione pratica sulla metodologia in situazione di gioco semplice, presso lo stadio “E. De Martino”, resa possibile grazie alla partecipazione di alcuni giovani calciatori della società Vige Junior di Milano. Il Master Allenatori 2013, che ha ottenuto l’appoggio e la partnership con AIAC (sezioni di Pavia, Milano e Reggio Emilia) e AIPAC Lombardia, è proseguito con la prestigiosa testimonianza di Fulvio Pea, la scorsa stagione sulla panchina del Padova, che ha espresso alcune considerazioni sulla metodologia e sulla strutturazione della seduta d’allenamento. Tema particolarmente sensibile quello toccato dal Prof. Felice Accame, docente e coordinatore Centro Studi e Ricerce del Centro Tecnico FIGC Coverciano, che ha parlato del ruolo dell’allenatore nei settori giovanili sotto un profilo molto particolare, andando a sfiorare anche il rapporto fra i genitori e i figli nel calcio, tema tanto importante quanto spesso poco considerato. La prima giornata del Master si è conclusa con l’intervento di Claudio Gabetta, allenatore dei Giovanissimi Nazionali della Juventus, che ha proseguito offrendo nuovi interessanti spunti sul tema dell’allenamento nelle categorie giovanili.
Ai partecipanti sono stati distribuiti due kit, uno da campo e uno da passeggio, a suggello e ricordo del Master 2013, che ha visto anche nella sua seconda giornata di svolgimento un ricco parterre di ospiti: si è cominciato con la presentazione di Stefano Tomarchio, preparatore atletico professionista, relativa al tema dello stretching nelle categorie giovanili, per poi proseguire con l’intervento di Andrea Nonnato, preparatore atletico del settore giovanile del Padova, che ha parlato di “relazione tra carico interno e carico esterno in esercitazioni con la palla ad alta intensità nel settore giovanile”. A dimostrazione della completezza del corso, la chiusura ha visto toccare anche il tema dell’alimentazione, punto cruciale nello sport giovanile, con l’interessante intervento del prof. Fulvio Marzatico, docente e ricercatore presso l’Università di Pavia.
Coordinatori del corso Arturo Gerosa, che nella stagione appena conclusa è stato preparatore atletico del Padova, e Stefano Tomarchio.
Un grande evento di calcio e formazione, con Massimo Londrosi, direttore sportivo professionista e Vice Presidente di NM Sport Service, a fare gli onori di casa. “Dopo la prima ottima edizione dello scorso anno siamo riusciti a migliorarci sotto tutti i punti di vista – afferma Londrosi – è stata un’edizione tanto prestigiosa, grazie alla presenza di grandi ospiti, quanto completa, visto che si sono toccati temi molto delicati e spesso tralasciati quali l’alimentazione, lo stretching fra i giovani e il rapporto fra genitori e figli nel calcio. Un grazie agli sponsor e ai miei collaboratori, che hanno reso possibile tutto ciò. Il Master Allenatori, organizzato da NM Sport Service, sta diventando una sorta di classica tappa di fine stagione. Adesso cominciamo subito a lavorare per l’edizione 2014.”

In allegato foto della dimostrazione tenuta da Massimo Giuriola e della lezione tenuta da Mister Fulvio Pea.

Gianluca Sacchi
Resp. Uff. Stampa NM Sport Service