Editoria> Presentato il primo libro sul Fair Play Finanziario

Milano, Università Cattolica del S. Cuore – Aula degli Atti Accademici Pio XI – 11 novembre 2013

Oggi 11 novembre 2013 nell’Aula Pio XI – Aula degli Atti Accademici – dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è stato presentato il primo libro italiano sul Financial Fair Play, il nuovo complesso di regole volute da Michel Platini e adottate dalla UEFA per definire i requisiti necessari per ottenere la Licenza UEFA per partecipare alle Coppe Europee.
Il libro, scritto da Paolo Lenzi e Claudio Sottoriva, con prefazione di Michele Uva, è intitola-to “L’applicazione del Financial Fair Play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche” ed affronta la complessa tematica con approccio scientifico ed al tempo stesso pratico, con esemplificazioni della normativa, indicazioni operative, considerazioni critiche ed esempi di bilanci di società italiane e straniere per valutare l’impatto delle nuove regole previste dall’UEFA su tali bilanci.
Claudio SOTTORIVA ha in particolare esaminato le problematiche tecnico-contabili relative all’applicazione del Financial Fair Play ed ha altresì illustrato i principali impatti sulle scelte economico-aziendali di carattere manageriale del singolo football club. Ulteriormente sono state illustrate dal Prof. Sottoriva le problema-tiche relative alla delimitazione del cosiddetto reporting perimeter e di determinazione del fair value nell’ambito delle transazioni con parti correlate.
Paolo LENZI ha espresso la propria soddisfazio-ne per il lavoro fatto con l’amico prof. Sottoriva ed ha dichiarato “ritengo che il Financial Fair Play condizionerà sempre di più la vita delle società di calcio professionistiche europee e quindi il libro sarà uno strumento operativo a disposizione di tutti gli addetti ai lavori, ma anche dei tifosi che vogliono documentarsi e del mondo universitario”. Paolo Lenzi ha poi illustrato alcuni degli esempi di situazioni critiche descritte nel libro che si presenteranno sicuramente al momento della concessione della licenza UEFA a certi club facenti capo a magnati russi o ricchi sceicchi.
Dopo i due interventi degli Autori del volume, sono intervenuti il dott. Massimo CAMPIOLI, Di-rettore Coordinamento Amministrativo Com-pliance e Reporting organismi sportivi di A.C. Milan S.p.A. e il Dott. Valerio CASAGRANDE, re-sponsabile Controllo di gestione e Finanza della Lega Nazionale Professionisti Serie B.
All’evento di presentazione del libro sono in-tervenuti, qualificati esponenti del mondo sportivo tra cui, Fabio Santoro della Lega di Serie A, Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, rappresentanti di società calcistiche, di società di revisione e del CONI, oltre a numerosi giornalisti.
Tra le simulazioni applicative del concreto fun-zionamento delle regole dell’UEFA Financial Fair Play presentate nel corso dell’evento, AS Roma S.p.A. e Borussia Dortmund.
Profilo degli Autori
Paolo LENZI è Senior Partner di uno studio di consulenza societaria e tributaria, Dottore commercialista e revisore legale dei conti, Consulente Tecnico del Tribunale e della Corte d’Appello di Roma, socio di numerose Associa-zioni che si occupano di bilanci e della materia tributaria. Prima di iniziare l’attività libero-professionale, ha svolto l’attività di revisore contabile in una delle maggiori società di revi-sione ed è stato Direttore amministrativo e fi-nanziario di una società internazionale di rile-vanti dimensioni. Si occupa da anni di bilanci di società di calcio professionistiche; sull’argomento ha scritto numerosi articoli, è intervenuto in numerose trasmissioni radiofo-niche e televisive ed ha tenuto varie conferen-ze.
Claudio SOTTORIVA è Professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Mi-lano e autore di numerose pubblicazioni in te-ma di redazione del bilancio di esercizio e di applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Dottore commercialista e revi-sore legale dei conti, è membro dell’European Accounting Association (EAA) e dell’European Corporate Governance Institute (ECGI). È Se-gretario di Redazione della rivista “Il controllo nelle società e negli enti”. Svolge un’intensa attività di ricerca in tema di valutazioni per il bilancio di esercizio, valutazioni aziendali, modelli di corporate governance e analisi di bilancio.
Il libro in tutte le librerie a partire da luglio di quest’anno, è edito da Aracne editrice e può essere acquistato tramite il sito www.aracneeditrice.it e nelle migliori librerie.

Ufficio Stampa
Lazio Family