Rugby> Le Fiamme battono il San Donà

Presutti: “Abbiamo giocato un primo tempo di livello assoluto. Il calo nella seconda frazione ci sta tutto, anche per i due gialli subiti. Ma sono pienamente soddisfatto della prestazione della mia squadra, anche perché ora siamo in una posizione di classifica ben più tranquilla”

IL COMMENTO
Roma – L’obiettivo era quello dell’aggancio in classifica al San Donà e, con un primo tempo maiuscolo, le Fiamme non se lo sono fatto sfuggire.
Quella di oggi è stata una partita dai due volti per il team della Polizia di Stato: un primo tempo sopra le righe in cui i Cremisi hanno fatto il buono ed il cattivo tempo, ed una seconda frazione in cui la stanchezza e il pensiero di aver già acquisito il risultato, unito alla buona prova degli ospiti, per poco non giocano un brutto scherzo ai padroni di casa
Ma quel che conta è ciò che si è visto in campo soprattutto nei primi quaranta minuti, in cui le Fiamme hanno letteralmente surclassato il San Donà, mostrando una superiorità schiacciante in ogni zona del campo, con la mischia che, ancora una volta, si è rivelata l’arma vincente. Ma, da sottolineare, anche la prova del secondo tempo, soprattutto quando i Cremisi si sono trovati a lottare in tredici contro quindici. È vero che proprio in fase di inferiorità numerica le Fiamme hanno subito le due mete ospiti, ma è altrettanto vero che i padroni di casa hanno comunque saputo rimboccarsi le maniche e fronteggiare quasi tutti i tentativi messi in atto dai veneti.
Il risultato, alla fine dei conti, è quello di aver agganciato in classifica il San Donà, con il quale le Fiamme Oro attualmente condividono il settimo posto, e di aver scavato un divario profondo con le squadre che occupano le ultime tre piazze: dopo l’8^ giornata le Fiamme possono contare su un vantaggio di nove punti sulla Lazio, undici sulla Capitolina e ben quindici sul fanalino di coda Reggio.
“Abbiamo giocato un primo tempo di livello assoluto, durante il quale tutto ci è venuto facile – ha detto un soddisfatto coach Presutti alla fine del match – Il calo nella seconda frazione è stato fisiologico, anche perché siamo stati costretti a giocare in doppia inferiorità numerica per lungo tempo. Sono comunque pienamente soddisfatto della prova dei miei ragazzi e, questo risultato, è un buon regalo di Natale che ci siamo fatti per quest’anno”.
Dunque, un 2013 che si chiude nel migliore dei modi per le Fiamme che torneranno in campo il 6 gennaio nella trasferta con l’Unione Rugby Capitolina.

LA CRONACA
I primi minuti sono un vero e proprio “ping-pong” tra i calciatori delle due squadre: ad aprire le marcature ci pensa Nicola Benetti al 3’ che mette a segno un drop e fa 3 a 0. Gli risponde Mucelli tre minuti dopo con il calcio del pareggio, ma il numero 9 cremisi all’8’ riporta in vantaggio i suoi centrando l’acca del 6 a 3. Ancora Mucelli risponde con il piede e all’11’ dalla piazzola fa 6 a 6. Ma sono le Fiamme a mantenere saldo nelle mani il pallino del gioco e al 13’, dopo un’azione in tre fasi, Mirko Amenta si impossessa del pallone e buca al centro la difesa veneta, schiacciando in meta. La trasformazione di Benetti porta lo score sul 13 a 6. In campo sembra esserci una sola squadra, le Fiamme, completamente padrona del gioco in ogni fase. Al calcio sbagliato da Benetti al 18’, quasi un evento di cui parlare da queste parti, risponde al 20’ Matteo Zitelli che, ricevuto il pallone da Andrea Bacchetti, va a segnare la seconda meta cremisi: 20 a 6, dopo la trasformazione di Benetti. Le Fiamme stazionano costantemente nei 22 del San Donà e passano solo cinque minuti per vedere la terza meta della giornata, sempre di marca cremisi, stavolta con Michele Sepe che, imbeccato in area di meta da un delizioso calcetto di Benetti, si avventa sul pallone e lo schiaccia per il 27 a 6, dopo la trasformazione del numero nove delle Fiamme. Dopo poco più di mezz’ora si registra una delle poche incursioni dei veneti in area Fiamme e al 34’ Iovu mette a segno la prima meta degli ospiti: 27 a 11, punteggio con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Dopo due minuti dalla ripresa, Nicola Benetti ha l’occasione di incrementare lo score dalla piazzola e non la fallisce, mettendo a segno il calcio del 30 a 11. Coach Presutti decide di dar fiato alle prime linee e sostituisce i due piloni titolari, ma anche Jason Wright decide di cambiare molto nel pacchetto di mischia. Le Fiamme iniziano a soffrire il ritorno degli ospiti, non riuscendo ad uscire dalla propria metà campo: il ritmo cala molto e i veneti sembrano prendere maggior confidenza e fiducia mettendo in atto una pressione continua che, poco dopo, porta i suoi frutti. Infatti al 62’ e al 66’ le Fiamme debbono subire un doppio giallo a Matteo Zitelli e Giuseppe Di Stefano. L’inferiorità numerica si fa sentire e al 68’ arriva la meta di punizione per il San Donà che porta gli ospiti sul 30 a 18. Al 77’, ancora in 14, le Fiamme subiscono un’altra meta, stavolta ad opera di Flynn che sbuca dal raggruppamento e schiaccia oltre la linea per il 30 a 25, con la trasformazione di Mucelli. A questo punto le Fiamme si troverebbero in classifica un punto sotto al San Donà, ma a vanificare il bonus difensivo degli ospiti arriva il calcio di Nicola Benetti che, al 79’, centra i pali e chiude il match sul 33 a 25.

IL TABELLINO
Roma, Caserma “S. Gelsomini” – Sabato 21 dicembre 2013, ore 15.00
Eccellenza, VIII giornata
FIAMME ORO RUGBY vs M-THREE SAN DONA’ 33 – 25 (27-11)
Marcatori: 3’ drop Benetti (3-0); 6’ cp Mucelli (3-3); 8’ cp Benetti (6-3); 11’ cp Mucelli (6-6); 13’ m. Amenta tr Benetti (13-6); 20’ m Zitelli tr Benetti (20-6); 25’ m Sepe tr Benetti (27-6); 34’ m Iovu (27-11); 42’ cp Benetti (30-11); 68’ m di punizione tr Mucelli (30-18); 77’ m Flynn tr Mucelli (30-25); 79’ cp Benetti (33-25)
Fiamme Oro Rugby: Gasparini (21’ st Barion), Sepe, Massaro, Forcucci, Bacchetti, Canna, Benetti, Amenta, Zitelli, Vedrani (21’ st Balsemin), Sutto, Mammana (30’ st Cazzola), Pettinari (3’ st Di Stefano), Vicerè (21’ st Cerqua), Naka (3’ st Cocivera)
A disp.: Marinaro, Di Massimo,
all. Presutti
M-Three San Donà: Secco; Bona, Flynn, Iovu, Damo; Taumata, Mucelli; Birchall (10’ st Vian), Dartora (cap), Pilla (30’-35’ pt Vian G.); Erasmus, Sala; Pesce (10’ st Zecchin), Cudin (10’ st Zanusso L.), Zanusso M. (10’ st Zamparo)
A disp.: Pelloia, Seno, Cincotto, Filippetto, Florian
all. Wright
arb. Bertelli (Ferrara)
g.d.l. Colantonio (Roma), Belvedere (Roma)
quarto uomo: Rosamilia (Roma)
Cartellini: 62’ giallo Zitelli (FFOO); 66’ giallo Di Stefano (FFOO)
Man of the Match: Mirko Amenta (FFOO)
Calciatori: Benetti-FFOO 8/9 (dp 1/1, cp 4/5, tr 3/3); Mucelli-San Donà 4/5 (cp 2/2, tr 2/3)
Note: 1.000 spettatori circa, temperatura 13 gradi, cielo limpido
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro 4, M-Three San Donà 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby