Sono ore di febbrile attesa quelle che sta vivendo l’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket. La giovane formazione allenata da Marco Guratti nella giornata di domenica partirà alla volta di Porto Sant’Elpidio, dove da lunedì sarà impegnata nelle finali nazionali di categoria. I nerazzurri sono stati inseriti in un girone di ferro, che vedrà la Latina Basket affrontare squadre di grande caratura, tradizione ed esperienza come Bologna, Varese e Pesaro.
I nerazzurri si stanno allenando con grande carica e determinazione agli ordini di coach Guratti e del suo staff e, dopo l’impresa compiuta nell’Interzona, vogliono ora provare a mettere la “ciliegina sulla torta”.
“Dopo la convincente prestazione dell’Interzona – commenta il capitano dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket, Francesco Tricarico – siamo più carichi che mai. Siamo consapevoli che non sarà facile: d’altronde non lo è stato già all’Interzona, figuriamoci qui, dove il livello è ancora più alto. Dovremo scendere in campo con la massima attenzione. In questi giorni stiamo lavorando tanto dal punto di vista fisico e tecnico, ma anche sotto il profilo psicologico, perché potremmo affrontare partite che si giocano sul filo dei nervi, dove puoi prendere un break ed immediatamente dopo restituirlo. Siamo consapevoli di aver raggiunto un grandissimo traguardo ma non vogliamo fermarci e fin dove è possibile continueremo a lottare e vendere cara la pelle”.
“Siamo stati inseriti in un girone con tre squadre blasonate – commenta il coach dell’Under 17 d’Eccellenza nerazzurra, Marco Guratti – che probabilmente a livello di organico e di esperienza ci superano. Noi già siamo contenti di quello che abbiamo fatto, ma queste finali nazionali non devono essere viste come un premio perchè ci impegneremo al massimo per raggiungere il miglior risultato possibile. Intorno a questo evento si è creata una bella attesa e c’è grande entusiasmo: già le finali Under 19 hanno messo in mostra ottime squadre ed interessanti prospetti e sono convinto che anche a livello di Under 17 non sarà da meno. Nel corso di questi giorni stiamo lavorando bene, richiamando varie cose fatte nel corso dell’anno, provando a colmare qualche lacuna difensiva e vedendo anche delle situazioni nuove, sulle quali abbiamo incontrato delle difficoltà nel corso della stagione”.
Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli