Ciclismo> Micheal Matthews pigliatutto alla Vuelta di Spagna: tappa e maglia rossa di leader

Colpo doppio di Micheal Matthews dell’Orica GreenEdge nella terza tappa della Vuelta da Cadiz ad Arcos de la Frontera di 197,8 chilometri con quattro Gpm nelle fasi centrali e un finale interessante con gli ultimi 2 chilometri quasi totalmente in leggera salita..
L’australiano (che al recente Giro d’Italia è stato maglia rosa più vincitore della tappa Sassano-Montecassino) ha prevalso nello sprint a due con l’irlandese Daniel Martin (Garmin) che è scattato per prima sulla breve ascesa finale ed è arrivato secondo. Terzo lo spagnolo Joaquin Rodriguez.
All’ultimo chilometro è scattato Giampaolo Caruso ma il siciliano della Katusha è stato ripreso dapprima dall’irlandese della Garmin e poi dall’australiano negli ultimi 300 metri con la progressione decisiva sul muro di Arcos che gli ha permesso di conquistare gli abbuoni e di sfilare la maglia rossa di leader della generale ad Alejandro Valverde (Movistar) attardato di 7 secondi.
Stesso tempo del vincitore della frazione per il britannico Chris Froome (Sky), decimo il colombiano Rigoberto Uran (Omega Pharma Quick Step) undicesimo il connazionale Nairo Quintana (Movistar), grande favorito per la vittoria finale, che si ritrova a 4” dal nuovo capoclassifica Matthews mentre Valverde è scivolato in terza posizione a 11 secondi, il nostro Damiano Caruso (Cannondale) quinto a 17 secondi.

Luca Alò
26/08/2014