Basket> Virtus vittoriosa anche nell’ultima giornata di Eurocup

Virtus Roma-CAI Zaragoza 87-66 (23-21, 41-36, 68-50)
Virtus Roma: Ejim 12, Jones 10, D’Ercole 5, De Zeeuw 5, Kushchev, Reali, Alviti, Gibson 17, Stipcevic 20, Morgan 10, Ebi 8. All. Dalmonte
CAI Zaragoza: Garcia 3, Llompart 3, Katic 3, Sastre 4, Tomas 9, Robinson 5, Pursl, Landry ne, Norel 12, Fontet, Goulding 11, Jelovac 16. All. Ruiz

Arriva la vittoria anche nell’ultima giornata delle Last 32 di Eurocup per la Virtus Roma, che al Palazzetto dello Sport batte Saragozza 87-66 e conquista il primo posto del Gruppo I grazie alla contemporanea sconfitta casalinga del Cedevita Zagabria contro Volgograd. Un successo perentorio della Virtus, che con il cuore di un Jones in dubbio fino alla palla a due, trascinata da Stipcevic in attacco (20 punti) e grazie a una consistente difesa di squadra riesce a sopperire alle assenze di Sandri e Triche e a gestire un reparto lunghi caricato di falli già a metà della partita. La Virtus concede solo metà del primo quarto agli ospiti, poi mette la testa avanti con Ejim e conduce al comando i restanti 34′. Roma consolida il proprio vantaggio nel secondo e nel terzo quarto, raggiungendo il massimo vantaggio nei minuti finali con Gibson (+27). Per la Virtus, ancora imbattuta in casa in Eurocup, si tratta dell’undicesimo successo stagionale, agli ottavi di finale dovra vedersela con i turchi del Banvit Bandirma.

Questo il commento di coach Luca Dalmonte in sala stampa: «Innanzitutto complimenti a Cantù perchè si è qualificata in un girone molto difficile. Avevamo idea di proteggere la nostra situazione, vedi Triche che da Zagabria non ha più giocato al top della condizione. Volevamo preservarlo con un giro di riposo anche dagli allenamenti, dare più minuti possibili a Ebi per migliorare la sua condizione e far riprendere il ritmo partita a De Zeeuw dopo 4 partite di stop, ma volevamo anche finire il girone da imbattuti come nel primo turno e non sprecare l’eventuale occasione di arrivare primi. E l’abbiamo fatto. Siamo arrivati davanti a tutti in un girone in cui siamo primi per differenza canestri dopo la partita di Zagabria, strana e con molti episodi, e credo che oggi assuma ancor più valore la vittoria di Volgograd che ha dimostrato che squadra è. In una situazione di difficoltà viste le assenze di Ebi e De Zeeuw quella partita enfatizza ancor di più il nostro percorso europeo.
In questa seconda fase livello si è alzato notevolmente e abbiamo tenuto, più che di questa partita sono orgogliosi per quello che i ragazzi hanno fatto in Europa. Stasera non era facile trovare motivazioni ma i ragazzi sono stati veramente bravi».

Queste le parole di Joaquin Ruiz, allenatore del CAI, dopo la gara: «Complimenti a Roma per la vittoria e per il passaggio del turno. Sapevamo che la gara di oggi non poteva dore nulla riguardo la qualificazione ma abbiamo provato a fare la nostra partita. Abbiamo tenuto bene il campo nei primi due quarti, poi Roma è uscita con grinta dagli spogliatoi e ha trovato lo strappo decisivo, rendendo impossibile rientrare nell’ultimo quarto».

Ufficio Stampa