Pallanuoto> Lazio, vinci e spera

Colosimo - Foto Napolitano

Colosimo - Foto Napolitano
Ultima giornata di A1 e ultima chance per i play off. A Savona la Lazio deve vincere e aspettare gli altri risultati. Africano squalificato, torna Sacco. Formiconi: “Loro non fanno sconti, serve la partita della vita”. Colosimo: “Non guardiamo indietro”

PALAZZETTO DELLA LAZIO NUOTO- Ancora 4 tempi per decidere il destino della Lazio Nuoto in questa stagione altalenante. Ad una gara dal termine della regular season i biancocelesti sono ancora in corsa per i play off ma il loro destino dipende anche dai risultati degli altri campi. Per la 22^ e ultima giornata del campionato A1 di pallanuoto la Lazio farà visita al Savona nel confronto di domani pomeriggio, in scena alle 18 alla Zanelli. Per continuare il cammino ed entrare fra le prime otto servirà necessariamente un successo e al tempo stesso sperare che il Bogliasco non “faccia il colpaccio” alla Scandone, non vada quindi oltre il pari contro la Canottieri. Insomma una piccola impresa perché in ogni caso già imporsi contro la formazione ligure, al momento sicura del quinto posto e senza possibilità di migliorarlo, non sarà facile. Le aquile, che dovranno rinunciare allo squalificato Africano rimasto nella capitale, sono dunque ad un bivio: chiudere la stagione con la salvezza e iniziare a guardare alla prossima oppure strappare l’ultimo biglietto per entrare nel club delle grandi.

LE VOCI- Pierluigi Formiconi, allenatore della Lazio Nuoto: “Andremo a Savona per fare la partita della vita, loro sono tranquilli in classifica ma sono una squadra che non lascia mai nulla agli avversari, quindi la partita sarà difficile in ogni caso. Sono convinto che però sarà la stessa cosa per la Canottieri che darà tutto contro il Bogliasco. Sono una formazione molto forte, giocatori di livello, da loro sarà ancora più complicato. Penso che ce la giocheremo, siamo pronti per questa sfida, fino all’ultimo vogliamo dire la nostra”.
Federico Colosimo, attaccante Lazio Nuoto: “Abbiamo perso molte occasioni, è l’ultima che ci è rimasta, con noi il Savona giocherà al massimo come la tradizione di questa società vuole, sono una formazione capace di tutto, di grandi partite e non, hanno una squadra giovane con un ottimo tecnico, Angelini, molto preparato, il gruppo è solido e deciso. Non bisognerebbe mai guardare indietro, ma se pensiamo a qualche partita, su tutte quella con il Como, c’è qualche rimpianto per essere arrivati a questo punto con questa classifica. Avremmo potuto essere già ai play of e invece siamo ancora qui a sudare. Speriamo di raggiungere l’obiettivo, sarebbe un traguardo importante per la Lazio, una società di grande tradizione che conquistando la salvezza anche quest’anno si è confermata la realtà più importante nel panorama della pallanuoto laziale”.

Di seguito i 13 convocati di Formiconi che prenderanno parte alla trasferta ligure.
Convocati: Calcaterra, Cannella, Colosimo, Correggia, Di Rocco, Gianni, Leporale, Maddaluno, Mele, Sacco, Samuels, Vespa, Vittorioso (C).

Savona, ore 18:00,
CARISA R.N. SAVONA – S.S. LAZIO NUOTO
Arbitri: L. Bianco e Pascucci
Delegato: Tedeschi

Ufficio Stampa