Sarà ancora Lazio – Ternana la finale scudetto, come lo scorso anno. Una gara tutto cuore delle biancocelesti che senza Marcella Violi squalificata, escono sconfitte per 2-1 dal Pala Roma di Montesilvano, ma forti del 3-1 casalingo. Un gol che vale più dell’oro e che regala per il secondo anno consecutivo la finale scudetto alla Lazio che ora ha la possibilità di cucirsi di nuovo il tricolore sul petto.
La gara di andata si giocherà lunedì 8 giugno alle 21.00 al Pala Di Vittorio di Terni e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 per la prima volta nella storia del futsal femminile. La Lazio sarà ancora protagonista, meritatamente.
La cronaca: in un Pala Roma un po’ scarno a dire la verità parte forte il Montesilvano con le due reti da recuperare rispetto alla gara di andata persa 3-1 a Fiano Romano. Dai primi secondi di gara si capisce che sarà proprio la squadra di casa a fare la partita com’è giusto che sia. Ma la prima vera occasione è per Luciléia dopo sette minuti: pallonetto su Ghanfili che coglie la parte alta della traversa. Dopo pochi secondi ancora Lazio e soprattutto ancora traversa, stavolta colta da Cely Gayardo. In due minuti, però, il Montesilvano ribalta il risultato: prima, al decimo minuto, con il tiro rasoterra di Di Turi, poi, al dodicesimo contropiede Montesilvano e stavolta è Bruna a metterla in rete. Due a zero per la squadra abruzzese e tutto da rifare per la Lazio. A quattordici secondi dalla sirena, però, è Luciléia a tirare fuori dalla manica il jolly vincente: tiro dal limite su cui Ghanfili non arriva. Squadre a riposo sul 2-1 per la squadra di casa. Nella ripresa la storia non cambia: sempre il Montesilvano a fare la partita e biancocelesti chiuse nella propria metà campo pronte a ripartire in contropiede. Dopo cinque minuti è ancora Luciléia a rendersi pericolosa ma stavolta Di Turi è brava e fortunata a salvare sulla linea di porta. Montesilvano a sei minuti dalla fine con il portiere di movimento ed è per Iturriaga l’occasione più grande che a porta vuota riesce a tirare sull’esterno della rete. Ma c’è ancora da soffrire, perché stavolta è Ana Catarina a compiere un vero miracolo sul tiro di Bruna. Suona la sirena, la Lazio è finale.
Il Presidente della Lazio, Valerio Piersigilli, a fine gara ha commentato così la finale raggiunta: “Sono state tutte grandissime, contro tutto e tutti ed è una grande soddisfazione. Una vittoria meritata tra andata e ritorno contro un Montesilvano che oggi soprattutto ce l’ha messa tutta. E’ una soddisfazione immensa essere arrivati in finale, molto più dello scorso anno. Ringrazio i nostri tifosi perché sono stati sempre presenti e anche oggi si sono fatti sentire per quaranta minuti e considerando che avevamo tutto il palazzetto “contro” una bella mano in più. E un ringraziamento anche alla Divisione calcio a 5 perché la finale in diretta su Rai Sport 2 è una vittoria per tutto il movimento”.
Il tabellino:
Montesilvano – S.S. Lazio 2 – 1 (p.t. 2 – 1)
Montesilvano: 4 Iturriaga, 6 Di Pietro, 7 Amparo, 10 Reyes, 12 Borges, 13 Brandolini, 14 Di Turi, 20 Bellucci, 21 Di Gaetano, 23 Ghanfili, 25 Troiano, 27 Esposito, 28 D’Incecco. All. Francesca Salvatore
S.S.Lazio: 1 Ana Catarina, 4 Schirò, 5 Presto, 7 Siclari, 9 Cely Gayardo, 10 Luciléia, 11 Ceci, 12 Giustiniani, 17 Vanessa, 19 Corio, 22 De Angelis, 27 Cacciola. All. Andrea Petricca
Arbitri: Giulia Fedrigo (Pordenone), Francesco Novellino (Potenza), CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)
Reti: 10’52” Di Turi, 12’22” Borges, 19’46” Luciléia
Note: ammonite Bruna, Bellucci, Presto
Spettatori: 400 c.ca
Serena Cerracchio
Addetto Stampa SS Lazio c5 femminile