Calcio a 5> La Lazio pareggia i conti

A Fiano Romano la Lazio si prende la rivincita: mercoledì gara -3

La vera Lazio si è vista in gara -2. Una partita pressoché perfetta quella giocata dalle biancocelesti che hanno affondato la corazzata rossoverde vincendo per 3-0. Eppure la fortuna aveva subito voltato le spalle alla Lazio con l’infortunio subìto da Luciléia dopo pochissimi minuti di gioco. Mercoledì sera l’ultimo atto di questa sfida infinita tra Lazio e Ternana, sempre alle 20.30 nel campo di Fiano Romano (diretta Rai Sport 2).
La cronaca: in un palazzetto stracolmo Lazio e Ternana si affrontano in gara -2. Parte a mille la Lazio che in un minuto e mezzo colleziona tre palle gol con Luciléia. La brasiliana però dopo appena quattro minuti si infortuna al ginocchio e lascia il campo. Al 6° ci prova Siclari ma Tardelli è reattiva a intercettare. Le biancocelesti però sono agguerrite e pressano alte annichilendo una Ternana troppo difensiva. Al 12° ci prova Cely Gayardo che si invola verso la porta rossoverde ma ancora Tardelli esce chiudendo lo specchio della porta. Alla fine del tredicesimo minuto, però, ecco il tanto atteso gol biancoceleste: scambio tra Cely Gayardo e Carla Vanessa ed è proprio la portoghese a battere Gabi Tardelli firmando il suo secondo gol al portiere brasiliano (dopo quello della gara di andata). Nell’ultimo minuto di gioco un’occasione per parte: prima con Siclari che non aggancia un pallone invitante di Cely Gayardo. Poi per Bisognin che si fa tutto il campo ma il suo tiro rasoterra si spegne sul fondo.
Nella ripresa continua ad attaccare la Lazio che dopo quattro minuti trova il raddoppio grazie a Cely Gayardo che con un tiro preciso all’angolino trafigge per la seconda volta Gabi Tardelli. Dopo pochi secondi ci prova anche Siclari in acrobazia con una rovesciata che strappa applausi a scena aperta. Ma il terzo gol è nell’aria ed è proprio la piccola calabrese a firmare la terza marcatura biancoceleste. Prova a uscire la Ternana ma i minuti passano e la Lazio difende in modo impeccabile portando così la sfida a gara tre.
Una Lazio tutto cuore, precisa in difesa e cinica sotto rete. Un peccato enorme vedere le lacrime di Luciléia a fine gara quando il pubblico biancoceleste le da l’abbraccio più grande.
Ma ora subito testa a gara -3 perché ci sono ancora quaranta minuti da giocare e dovranno reggere testa e gambe fino alla fine.
Il commento a fine gara di Cely Gayardo: “ Era il momento che la squadra facesse vedere la propria forza. Questa sera abbiamo fatto una grandissima partita nonostante gli ostacoli incontrati. Ma non abbiamo ancora fatto niente e mercoledì dobbiamo dare seguito alla prestazione di oggi. Lunedì scorso abbiamo affrontato la gara in maniera sbagliata e oggi siamo entrate dal primo minuto in campo con una grinta enorme. Non era facile batterci oggi e l’abbiamo dimostrato. Luciléia è il nostro punto di riferimento, giocare senza di lei è difficile ma oggi abbiamo giocato alla grande e la vittoria la dedichiamo a lei”.

Il tabellino:

S.S. Lazio – Ternana IBL Banca 3 – 0 (p.t. 1 – 0)

S.S.Lazio: 1 Ana Catarina, 4 Schirò, 5 Presto, 7 Siclari, 9 Cely Gayardo, 10 Luciléia, 11 Ceci, 12 Giustiniani, 13 Violi, 17 Vanessa, 19 Corio, 22 De Angelis. All. Andrea Petricca
Ternana: 1 Cordaro, 4 Coppari, 5 Uveges, 7 Pascual, 8 Neka, 10 Donati, 11 Exana, 12 Tardelli, 16 Bisognin, 19 Blanco, 23 Torelli, 29 Bennardo. All. Marco Shindler
Arbitri: Simonetta Romanello (Padova), Giuseppe Di Gregorio (Enna) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)
Reti: 13’59” Vanessa, 24’48” Gayardo, 27’39” Siclari
Note: ammonite Exana, De Angelis

Serena Cerracchio
Addetto Stampa SS Lazio c5 femminile