Ciclismo> Tirreno-Adriatico: a Montalto di Castro exploit vincente allo sprint di Fernando Gaviria

La tanto attesa e scontata volata di gruppo nella terza tappa della Tirreno-Adriatico, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro, ha visto protagonista l’astro nascente dello sprint e neo campione del mondo dell’omnium Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) battere Caleb Ewan (Orica GreenEdge) in quella che è stata la prima volata della nuova generazione di velocisti del ciclismo mondiale. Gaviria ed Ewan devono compiere ancora 22 anni ma questa tappa sarà ricordata come il loro primo testa a testa di alto livello in una corsa World Tour stabilendo in età giovane un record in 51 edizioni disputate della Tirreno-Adriatico.
Dalla Maremma toscana a quella laziale in 176 chilometri che ha visto a lungo in fuga Giorgio Cecchinel dell’Androni Giocattoli, il polacco Adrian Honkisz della CCC Sprandi, Davide Villella della Cannondale (primo al traguardo volante di Grosseto e al Gpm di Scansano) e il portoghese Domingo Gonçalves della Caja Rural (primo al traguardo volante di Massa Marittina) che hanno toccato un vantaggio massimo di 4’39” al chilometro 84 fino ad essere riassorbiti del gruppo a 1500 metri dal traguardo con i migliori velocisti alla caccia del primo successo della Corsa dei Due Mari 2016.
L’Etixx-Quick Step e l’Orica-Greenedge hanno guidato l’inseguimento del gruppo fino al duello finale dove Ewan aveva trovato la ruota di Gaviria senza superarlo una volta uscito dalla scia con il corridore della Etixx che ha fatto valere la sua forza e coronato il suo sforzo allo sprint in una volata complicata e senza alcun timore reverenziale.
Terzo posto di giornata ad appannaggio di Elia Viviani del Team Sky (avversario di Gaviria nel recente mondiale su pista a Londra nell’omnium), solo quarto l’iridato Peter Sagan (Tinkoff) che rimane leader della classifica a punti con la maglia rossa.
Con indosso anche la maglia verde di leader dei gran premi della montagna, Zdenek Stybar è anche detentore della maglia azzurra di capoclassifica davanti al quartetto della Bmc Racing Team composto da Damiano Caruso, Daniel Oss, Greg Van Avermaet e Tejay Van Garderen che seguono a 9 secondi. A Bob Jungels (Etixx-Quick Step) la maglia bianca di leader di miglior giovane (under 25).
Promessa del ciclismo colombiano, Gaviria nel 2015 ha vinto il campionato del mondo di ciclismo su pista nell’omnium, dopo che nel 2012 aveva vinto il campionato del mondo di ciclismo su pista juniores nella ancora nell’omnium e anche nell’americana: “OggiAggiungi un appuntamento per oggi è stata davvero dura, anche perché venivo direttamente dai Mondiali su pista. Tutte le squadre hanno provato a vincere, sono davvero molto soddisfatto. Ho corso gli ultimi 200 metri perfettamente, avevo ottime gambe. L’Etixx-Quick Step è davvero una squadra fortissima, siamo pronti a vincere su ogni terreno”.
Secondo giorno consecutivo in maglia azzurra di leader della classifica generale per Zdenek Stybar: “Sono contento di aver conservato la maglia ma felicissimo per la vittoria di Fernando Gaviria. È un talento ed è un gran velocista. I nostri compagni hanno lavorato duro dal primo all’ultimo metro. Un’altra grande giornata per noi della Etixx-Quick step con la vittoria di Fernando e la maglia di leader ancora sulle mie spalle. Tutto promette bene per la Sanremo dove Gaviria può essere una sorpresa perchè lui tiene bene anche in salita”.
Quarta frazione della Corsa dei Due Mari da Montalto di Castro alla volta di Foligno per una tappa di 222 km che presenta nel finale il doppio passaggio sull’ascesa di Montefalco (l’ultimo a 15 chilometri dall’arrivo) e Trevi (a 30 km dall’arrivo) aperta agli scattisti.

ORDINE D’ARRIVO TERZA TAPPA
1. Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) 176 chilometri in 4.17’28” media 41,015 km/h
2. Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE) m.t.
3. Elia Viviani (Sky) m.t.
4. Peter Sagan (Tinkoff) m.t.
5. Leigh Howard (IAM) m.t.
6. Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) m.t.
7. Zico Waeytens (Giatn-Alpecin) m.t.
8. Sacha Modolo (Lampre-Merida) m.t.
9. Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) m.t.
10. Niklas Arndt (Giant-Alpecin) m.t.

CLASSIFICA GENERALE
1. Zdenek Stybar (Etixx-Quick Step)
2. Damiano Caruso (Bmc Racing Team) a 9”
3. Daniel Oss (Bmc Racing Team) m.t.
4. Tejay Van Garderen (Bmc Racing Team) m.t.
5. Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team) m.t.
6. Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step) a 11”
7. Bob Jungels (Etixx-Quick Step) m.t.
8. Peter Sagan (Tinkoff) a 14”
9. Thibaut Pinot (FDJ) a 18”
10. Sebastien Reichenbach (FDJ) m.t.

Luca Alò
12/03/2016