Tirreno-Adriatico 2024: a Valle Castellana e sulle montagne abruzzesi prestazione maiuscola di Jonas Vingegaard

Il primo posto solitario tra le montagne abruzzesi è stato il timbro della classe e della potenza nelle gambe di Jonas Vingegaard, salito sul trono della Tirreno-Adriatico al termine della vittoriosa tappa da Torricella Sicura fino alla sede di arrivo inedita di Valle Castellana.

Il corridore danese del Team Visma-Lease a Bike è stato l’indiscusso dominatore di questa quinta frazione della Corsa dei Due Mari di soli 144 chilometri che è esplosa sulla salita di San Giacomo su iniziativa dello stesso Vingegaard in perfetta solitudine verso il traguardo e alla conquista della maglia azzurra di leader della classifica generale.

Oltre allo spettacolo tecnico-agonistico, il passaggio della Tirreno-Adriatico in provincia di Teramo, per due giorni consecutivi, è stato ricambiato dal grande abbraccio collettivo del pubblico all’insegna dell’accoglienza, della passione e di tutta una serie di iniziative (a carattere enogastronomico e non solo) come segno di riconoscenza e di gratitudine agli organizzatori di RCS Sport che continueranno il binomio Tirreno Adriatico – Provincia di Teramo per i prossimi cinque anni.

La cronaca della tappa teramana ha fatto registrare un tentativo di 10 unità con Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Niccolò Bonifazio (Team Corratec-Vini Fantini), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Clement Davy (Groupama-FDJ), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Simon Clarke (Israel-PremierTech), Ivan García Cortina (Movistar), Damien Howson (Q36.5 Cycling Team), Kasper Asgreen (Soudal-Quick Step) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility).

Dopo il passaggio a Castellalto per il gran premio della montagna (primo Howson) e a Campli per il traguardo volante (transito di Ganna in prima posizione), la fuga dei 10 battistrada si è affievolita con il gruppo dei big che ha iniziato ad affrontare le prime rampe dell’ascesa verso quota 1080 metri a San Giacomo.

A 28 chilometri dall’arrivo, Vingegaard ha attaccato con grande decisione e nessuno alle sue spalle ha provato a tenere il ritmo del due volte vincitore del Tour de France che aveva subito accumulato un minuto di vantaggio allo scollinamento a San Giacomo dove era posto l’ultimo gran premio della montagna di giornata.

Tra salita e discesa negli ultimi 25 chilometri, il finale è stato tutto a favore di Vingegaard che ha chiuso la tappa maestosamente da trionfatore lasciandosi alle spalle un primo drappello di inseguitori (ritardo 1’20”) con l’ex capoclassifica di questa Tirreno-Adriatico Juan Ayuso della UAE Team Emirates (secondo), Jai Hindley della Bora (terzo), a seguire

Ben O’Connor Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Cian Uijtdebroeks (Team Visma-Lease a Bike) e Isaac Del Toro Isaac (UAE Team Emirates).

Una tappa che è stata indigesta per Tao Geoghegan Hart (Lidl Trek), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Enric Mas (Movistar Team), Damiano Caruso e Antonio Tiberi della Bahrain Victorius che ora si ritrovano con un distacco molto ampio da Vingegaard.

Alla vigilia della tappa con arrivo in salita a Monte Petrano nelle Marche, lo show di Vingegaard nell’entroterra abruzzese ha ridisegnato per intero la classifica generale con il danese che guarda tutti dall’alto: 54” su Ayuso e 1’20” su Hindley, nono e migliore degli italiani Tiberi a 2’04”.

Finiti fuori tempo massimo (oltre 32 minuti dei 25 previsti), Micheal Morkov e Mark Cavendish dell’Astana Qazaqstan Team che non proseguiranno la Tirreno-Adriatico. L’ex capoclassifica Jonathan Milan, detentore della maglia ciclamino della classifica a punti, è riuscito a starci per soli 1’25” dentro il tempo limite, ma è atteso domenica a San Benedetto del Tronto da grande favorito per l’ultima sfida tra le ruote veloci in questa 59°edizione della Corsa dei Due Mari.

“Sapevo che mi ero preparato bene per la Tirreno-Adriatico e che la mia forma era buona. A cronometro i miei numeri erano stati buoni quindi non ero scontento della mia prova. Ho sempre avuto fiducia in me stesso e nella mia squadra, altrimenti non avremmo fatto quello che abbiamo fatto oggi. Vittoria di tappa e leadership in classifica generale, sono molto felice. Parte della squadra del Tour de France è con me ora, ma Cian Uijtdeboreks e Attila Valter faranno il Giro. Che sia Giro o che sia Tour, la nostra squadra è sempre fortissima” ha dichiarato Vingegaard, al quinto successo in questo 2024, il miglior avvio stagionale in questo scorcio iniziale.

ORDINE D’ARRIVO 5°TAPPA TORRICELLA SICURA – VALLE CASTELLANA

1° Jonas Vingegaard (Dan, Team Visma-Lease a Bike) 144 km in 3.28’27 media 41,450 km/h

2° Juan Ayuso (Spa, UAE Team Emirates) a 1’12”

3° Jai Hindley (Aus, Bora – Hansgrohe)

4° Ben O’Connor (Aus, Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 1’14”

5° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers)

6° Cian Uijtdebroeks (Bel, Team Visma-Lease a Bike)

7° Isaac Del Toro (Mex, UAE Team Emirates)

8° Tom Pidcock (GBr, Ineos Grenadiers) a 2’52”

9° Kévin Vauquelin (Fra, Arkéa – B&B Hotels)

10° Romain Grégoire (Fra, Groupama – Fdj)

11° Lorenzo Fortunato (Astana Kazaqstan Team)

18° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius)

20° Davide Piganzoli (Team Polti Kometa)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 5°TAPPA

1° Jonas Vingegaard Jonas (Dan, Team Visma-Lease a Bike) 18.34’45”

2° Juan Ayuso Juan (Spa, UAE Team Emirates) a 54”

3° Jai Hindley (Aus, Bora – Hansgrohe) a 1’20”

4° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 1’29”

5° Ben O’Connor (Aus, Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 1’32”

6° Isaac Del Toro (Mex, UAE Team Emirates) a 1’34”

7° Cian Uijtdebroeks (Bel, Team Visma-Lease a Bike) a 2’12”

8° Kévin Vauquelin (Fra, Arkéa – B&B Hotels) a 2’54”

9° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) a 2’57”

10° Grégoire Romain (Fra, Groupama – Fdj) a 3’02”

14° Tom Pidcock (GBr, Ineos Grenadiers) a 3’13”

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Dan, Team Visma-Lease a Bike).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek).

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) – indossata da Isaac Del Toro (Mex, UAE Team Emirates).

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (Spa, UAE Team Emirates).

Credit fotografico LaPresse

A cura di Luca Alò