Rugby> Fiamme Oro, il XV cremisi per la trasferta di Piacenza

Casellato: «Dopo il Mogliano andiamo ad incontrare un’altra squadra in difficoltà. Non sarà una trasferta semplice, tutt’altro. I loro punti di forza, mischia e percentuale al piede, ci impongono maggiore attenzione alla disciplina; dovremo evitare falli inutili. Siamo consapevoli che le prossime tre partite saranno fondamentali per la nostra stagione».

Roma – Dopo la vittoria di sabato scorso a Mogliano, vera e propria boccata d’ossigeno che ha permesso al XV della Polizia di Stato di interrompere una serie negativa e di riavvicinarsi alle posizioni alte della classifica, arriva un’altra occasione da non perdere per scalare la classifica.
Sabato 28 gennaio alle 15, per la 10^ giornata di campionato, prima di ritorno, le Fiamme saranno di scena a Piacenza, dove ad attenderle troveranno il fanalino di coda Lyons.
Per gli emiliani, attualmente ultimi in classifica con 7 punti, si tratta di un match fondamentale per risollevare le sorti del campionato, mentre per i ragazzi di Casellato una vittoria potrebbe voler dire avvicinarsi ancora di più al Viadana (quarto a quota 23), in vista dello scontro diretto a Ponte Galeria del 18 febbraio prossimo.
Ma coach Umberto Casellato mette in guardia i suoi, per evitare di prendere l’impegno con troppa leggerezza: «Dopo il Mogliano andiamo ad incontrare un’altra squadra in difficoltà, reduce dalla sconfitta casalinga con il Reggio e che, quindi, vorrà di certo riscattarsi davanti al proprio pubblico. Non sarà una trasferta semplice, tutt’altro. I loro punti di forza sono la mischia chiusa, anche grazie all’arrivo del pilone samoano, e la percentuale al piede, per cui noi dovremo stare molto attenti alla disciplina ed evitare falli che potrebbero permettergli di conquistare troppi punti dalla piazzola. Noi ci siamo allenati, come sempre, al meglio durante la settimana, con la consapevolezza che le prossime tre partite saranno fondamentali per la nostra stagione».
Questo il quindici che scenderà in campo al “Beltrametti” e che ricalcherà in gran parte quello uscito vincente dal match con il Mogliano; così in prima linea vedremo ancora Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano, insieme al rientrante Fabio Cocivera a pilone sinistro; confermate anche le seconde linee, Davide Fragnito e Matteo Cornelli, e le terze, con Dennis Bergamin, Filippo Cristiano e Mirko Amenta. Mediana ancora appannaggio della coppia Simone Marinaro-Maicol Azzolini, stesso discorso per le ali, Marcello De Gaspari e Andrea Bacchetti, e per i due centri che saranno il capitano, Roberto Quartaroli, e Samuel Seno. Unica novità, Filippo Buscema schierato ad estremo. In panchina siederanno: Amar Kudin, Stefano Iovenitti, Roberto Tenga, Matteo Cornelli, Gianmarco Duca, Guido Calabrese, Denis Pizzinato e Pietro Valcastelli.
Arbitrerà l’incontro il fischietto padovano Giuseppe Vivarini, insieme ai due giudici di linea, Spadoni e Schilirò, e al quarto uomo, Giacomini.
La probabile formazione
Wilbore, De Gaspari, Seno, Quartaroli (cap), Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Amenta, Cristiano, Bergamin, Caffini, Fragnito, Di Stefano, Moriconi, Cocivera
A disposizione: Kudin, Iovenitti, Tenga, Duca, Cornelli, Calabrese, Pizzinato, Valcastelli

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby