Rugby> Pasticcio Fiamme con Piacenza

Claudio Gaudiello: «Oggi siamo stati totalmente deficitari dal punto di vista dell’attitudine e della voglia di combattere. Abbiamo meritato la sconfitta».
Umberto Casellato: «Mi prendo completamente la responsabilità di questa sconfitta dovuta principalmente ad errori commessi in fase di preparazione del match, sia dal punto di vista tecnico che tattico»

Piacenza – Dopo la convincente prestazione di Mogliano, la 10^ giornata poteva e doveva rappresentare la chiave di volta del campionato delle Fiamme; una vittoria con il Piacenza ultimo in classifica e la contemporanea sconfitta del Viadana con il Petrarca avrebbe permesso ai Cremisi di trovarsi a ridosso della zona-playoff.
Invece oggi al “Beltrametti” di Piacenza si è verificato il contrario, con le Fiamme in completa balìa della squadra di casa, incapaci di accennare una minima reazione nei momenti di difficoltà e completamente prive di attitudine per tutti gli ottanta minuti.
Una squadra, dunque, esattamente all’opposto di quella vista sabato scorso a Mogliano e che ha ceduto 24 a 6 ai più meritevoli Lyons.
Il risultato di oggi non compromette del tutto le speranze del XV della Polizia di Stato di riuscire a raggiungere di nuovo la zona alta della classifica, ma sicuramente le riduce sempre di più, dato che la formazione di Umberto Casellato attualmente resta ancorata alla sesta posizione con 18 punti, raggiunta dal Mogliano e incalzata da Reggio e Lazio, con lo stesso Piacenza che, con i quattro punti conquistati oggiAggiungi un appuntamento per oggi, resta sempre ultimo ma a quota 11 punti.
Una prestazione deludente, come traspare anche dalla dichiarazione a fine partita del DS cremisi, Claudio Gaudiello: «Sapevamo di avere di fronte una squadra agguerrita in cerca di punti, ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi siamo stati totalmente deficitari dal punto di vista dell’attitudine e della voglia di combattere. E se queste due caratteristiche mancano, è normale che si perda, anche con chi sulla carta è meno forte. Complimenti ai Lyons che hanno meritato in pieno di vincere, perché oggiAggiungi un appuntamento per oggi hanno messo in campo quel che a noi è mancato».
Deluso dalla prestazione, anche coach Umberto Casellato, che ha commentato così la debacle odierna: «Mi prendo completamente la responsabilità di questa sconfitta dovuta principalmente ad errori commessi in fase di preparazione del match, sia dal punto di vista tecnico che tattico».
Il campionato di Eccellenza osserverà due settimane di stop per gli impegni casalinghi della Nazionale italiana nel 6 Nazioni, per riprendere il 18 febbraio con l’11^ giornata che vedrà i Cremisi chiamati ad un match fondamentale contro il Viadana a Ponte Galeria.
Il tabellino
Piacenza, stadio “W. Beltrametti” – sabato 28 gennaio 2017
Eccellenza, X giornata
Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby 24-6 (14-6)
Marcatori: p.t. 7’ cp Azzolini (0-3), 22’ m. Carbone tr. Mortali (7-3), 30’ m. Leatigaga tr. Mortali (14-3), cp Azzolini (14-3); s.t. 69’ m. Subacchi tr. Thrower (21-6), 77’ cp Thrower (24-6)
Sitav Rugby Lyons: Thrower; Subacchi, Mortali (47’ Conti), Forte, Bruno; Cammi, Van Staden (79’ Rivetti); Carbone, Masselli, Ferrari (61’ Bance); Riedo, Tveraga (51’ Cissè); Leatigaga (61’ Zilocchi), Rollero, Grassotti.
All. Bertoncini
Fiamme Oro Rugby: Buscema, De Gaspari (75’ Valcastelli), Seno, Quartaroli, Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Amenta, Cristiano (57’-60’ Cornelli), Bergamin, Caffini, Fragnito (67’ Duca), Di Stefano (65’ Tenga), Moriconi (69’ Kudin), Cocivera (79’ Iovenitti).
All. Casellato
Arb. Vivarini (Padova)
AA1 Spadoni (Padova), AA2 Schilirò (Catania)
Quarto Uomo: Giacomini (Treviso)
Calciatori: Mortali 2/4, Thrower 2/2 (Sitav Rugby Lyons); Azzolini 2/3 (Fiamme Oro Rugby)
Cartellini: nessuno
Note: campo in discrete condizioni, spettatori 600
Man of the match: Masselli (Sitav Rugby Lyons)
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4; Fiamme Oro Rugby 0

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby