Castagna: «Il nostro obiettivo resta quello di inizio stagione, i playoff, e questa vittoria ci rimette in gioco per raggiungerlo. Sono molto contento soprattutto per la risposta che hanno dato i ragazzi dopo la sconfitta di Piacenza. Avevamo chiesto una forte reazione e c’è stata».
Roma – Vittoria importante per le Fiamme che oggi, sul sintetico di Ponte Galeria, battono il Viadana 26 a 15 e tornano in corsa per un posto tra le prime quattro.
Era fondamentale per i ragazzi di Casellato mettere altri punti in cascina, soprattutto per il morale di una squadra che veniva dalla dura e inaspettata sconfitta patita a Piacenza.
Oggi le Fiamme sono apparse ben più solide, soprattutto con la mischia che ha sovrastato quella avversaria e il gioco alla mano che ha messo in gran difficoltà i mantovani.
La squadra allenata da Filippo Frati aveva iniziato bene il match, ma il piede di Buscema e le giocate dei Cremisi alla fine hanno avuto la meglio.
Dunque, quattro punti che smuovono la classifica del XV della Polizia di Stato che può ancora sperare di agguantare il quarto posto, anche se la vittoria del San Donà in casa con i campioni d’Italia del Rovigo, ha un po’ complicato il cammino delle Fiamme.
Ma tutto è ancora in gioco, così come commenta l’assistant coach, Sandro Castagna, al termine del match: «Il nostro obiettivo resta quello di inizio stagione, i playoff, e questa vittoria ci rimette in gioco per raggiungerlo. Sono molto contento soprattutto per la risposta che hanno dato i ragazzi dopo la sconfitta di Piacenza. Avevamo chiesto una forte reazione e c’è stata. OggiAggiungi un appuntamento per oggi voglio elogiare la prova della nostra mischia che, dal punto di vista del gioco e del sacrificio, penso che abbia fatto la differenza. Comunque è stato un successo fortemente voluto da tutti noi»
Prossimo appuntamento per le Fiamme ancora in casa il 4 marzo prossimo, contro il Rugby Reggio.
La cronaca
Partono subito forte gli ospiti che dopo quattro minuti di intensa pressione nei 22 delle Fiamme, vanno in meta con Krumov. La reazione dei padroni di casa è affidata al piede di Filippo Buscema (oggiAggiungi un appuntamento per oggi 6/8 dalla piazzola): l’apertura cremisi mette prima a segno un drop al 14’ e poi un calcio di punizione al 20’ che porta avanti le Fiamme di un punto. Al 21’ il Viadana resta in 14 per il giallo al numero 10 Ormson e i Cremisi approfittano subito della superiorità numerica e vanno subito in meta con Guido Calabrese, che sfrutta una bella percussione al centro di Matteo Zitelli e porta il XV della Polizia di Stato a +8. Al 27’ le Fiamme allungano ancora grazie ad una punizione di Buscema, che poi ha altre due occasioni per aumentare il divario sempre dalla piazzola, ma al 34’ il calcio si perde a lato e al 38’ il pallone va a stamparsi sul palo. Il primo tempo si chiude con le Fiamme in vantaggio 16 a 5. Dopo quattro minuti dal rientro in campo, le Fiamme vanno di nuovo in meta: grande azione di Amo Wilbore che scarta tre avversari e serve in off-load Andrea Bacchetti che schiaccia oltre la linea.; Buscema trasforma e fa 23 a 5. La reazione dei mantovani è affidata prima al piede di Ormson che al 55’ centra i pali e accorcia le distanza e poi alla maul che al 65’ va in meta con Tizzi e porta gli ospiti a -8. Ma le Fiamme oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono attente e non perdono la testa come accaduto a Piacenza. La squadra di Casellato mostra la sua solidità anche dopo i numerosi cambi e al 69’ ancora Filippo Buscema centra l’acca, dopo l’ennesimo fallo dei gialloneri, e fissa lo score sul 26 a 15. Negli ultimi dieci minuti i Cremisi amministrano al meglio il vantaggio non permettendo agli ospiti di avvicinarsi troppo all’area di meta e il match si chiude sul 26 a 15.
Il tabellino
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 18 febbraio 2017
Eccellenza, XI giornata
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 26-15 (16-5)
Marcatori: p.t. 4’ m. Krumov (0-5), 14’ dp. Buscema (3-5), 20’ c.p. Buscema (6-5), 21’ m. Calabrese tr. Buscema (13-5), 27’ c.p. Buscema (16-5);
s.t. 46’ m. Bacchetti tr. Buscema (23-5), 55’ c.p. Ormson (23-8), 62’ m. Denti tr. Ormson (23-15), 69’ c.p. Buscema (26-15)
Fiamme Oro Rugby: Wilbore; Sepe, Seno (56’ Sapuppo), Quartaroli (cap.), Bacchetti; Buscema (78’ Azzolini), Calabrese (59’ Marinaro); Amenta, Cristiano, Zitelli (73’ Bergamin); Caffini, Duca (59’ Fragnito); Tenga (44’ Di Stefano), Moriconi, Cocivera
All. Casellato
Rugby Viadana 1970: Taikato-Simpson; Manganiello (52’ Bronzini), Brex, Pavan (73’ Tizzi), Menon; Ormson, Frati (41’ Gregorio); Gelati (44’ A. Denti), Delnevo, Du Plessis; Orlandi, Krumov; Brandolini (70’ Garfagnoli), Silva (65’ Cocchiaro), Cafaro (42’ Breglia)
All. Frati
arb. Vivarini
ass. Chirnoaga – Belvedere
4°u. Paluzzi
Cartellini: Giallo 19’ Ormson (Viadana),
Calciatori: Ormson (2/3), Buscema (6/8),
Note: Tempo soleggiato ed abbastanza ventilato. Spettatori: circa 450. Alla fine del match il Presidente delle Fiamme Oro Rugby, Armando Forgione, e il team manager del Viadana, Massimiliano Catalano, hanno consegnato due maglie firmate al rappresentante di Special Olympics da mettere all’asta per beneficenza.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4; Rugby Viadana 1970 0
Man of the match: Fabio Cocivera
18 febbraio 2017
Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby