Rugby> Fiamme Oro, la formazione per il Viadana nel Trofeo Eccellenza

Casellato: «Il Trofeo Eccellenza è uno dei nostri obiettivi per questa stagione. Sarà una finale all’altezza delle aspettative ed essendo una partita secca e senza appelli, sarà fondamentale mostrare da subito il carattere: noi vogliamo alzare quella coppa e ce la metteremo tutta affinché torni nella nostra bacheca».
Roma – Ultimo atto del Trofeo Eccellenza che vedrà sabato 1 aprile, al “Ruffino Stadium – Mario Lodigiani” di Firenze, le Fiamme confrontarsi con il Rugby Viadana detentore del Trofeo, per conquistare la sesta “ex Coppa Italia” della loro storia.
L’ultimo successo cremisi nel torneo risale alla stagione 2013-14, quando le Fiamme, grazie ad un finale di partita che stordì gli avversari della Rugby Rovigo, alzarono la coppa nella splendida cornice dello stadio “Mario Battaglini” sotto gli occhi dello stesso allenatore che si troveranno di fronte sabato prossimo a Firenze: Filippo Frati.
Quella tra Fiamme e Viadana sarà, tra l’altro, anche una “sfida nella sfida”, dato che le due squadre anche in campionato stanno lottando per conquistare la quarta piazza, distanziate da soli due punti a tre giornate dalla chiusura della regular season.
Dunque, sono molte le motivazioni di questa partita, così come conferma anche coach Umberto Casellato: «Il Trofeo Eccellenza è uno dei nostri obiettivi per questa stagione. La mia squadra sabato scorso nel derby ha dimostrato di non fare sconti a nessuno e di sapersi difendere con le unghie e con i denti fino alla fine della partita, anche a risultato già ampiamente acquisito. Questo è lo spirito che ho chiesto ai miei ragazzi di mettere in campo sabato pomeriggio e in tutte le altre partite che mancano da qui alla fine della stagione. Certo, il Viadana non starà a guardare, anzi, i gialloneri hanno dimostrato di essere un cliente ostico per tutti e, rispetto a quando li abbiamo battuti a casa nostra poco più di un mese fa, hanno recuperato alcuni giocatori importanti. Noi, di contro, non potremo schierare la formazione migliore, ma l’ampia rosa di cui dispongo, mi permette di rimpiazzare chi manca con giocatori di qualità. Sarà una finale all’altezza delle aspettative ed essendo una partita secca e senza appelli, sarà fondamentale mostrare da subito il carattere: noi vogliamo alzare quella coppa e ce la metteremo tutta affinché torni nella nostra bacheca».
Questo il XV scelto dallo staff cremisi per la finale del Trofeo Eccellenza: prima linea composta da Fabio Cocivera, Alain Moriconi ed Alessio Ceglie; in seconda prenderanno posto Gianmarco Duca ed Emiliano Caffini, mentre in terza, insieme al numero 8 Mirko Amenta, ci saranno Dennis Bergamin e Filippo Cristiano, che rileverà i gradi da capitano da Roberto Quartaroli, infortunatosi nel derby di campionato con la Lazio; Simone Marinaro vestirà la maglia numero 9, mentre in cabina di regia ritornerà Filippo Buscema, con Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari alle ali; i due centri saranno Giuseppe Sapuppo e Samuel Seno, con Amo Wilbore che, come da consuetudine, chiuderà la formazione a estremo. In panchina siederanno: Valerio Vicerè, Stefano Iovenitti, Giuseppe Di Stefano, Matteo Zitelli, Davide Fragnito, Guido Calabrese, Maicol Azzolini e Pietro Valcastelli.
Sarà il padovano Giuseppe Vivarini a dare il fischio d’inizio alle 15,30, coadiuvato dai giudici di linea, Angelucci e Cusano, e dal quarto uomo, Masetti.
La probabile formazione
Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo, Bacchetti; Buscema, Marinaro; Amenta, Cristiano, Bergamin; Caffini, Duca; Ceglie, Moriconi, Cocivera
A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Di Stefano, Fragnito, Zitelli, Calabrese, Azzolini, Valcastelli

31 marzo 2017

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby