Rugby> Trofeo Eccellenza: Fiamme Oro, minuti fatali con il Viadana

Castagna:«Resta un po’ di amaro in bocca per come è maturata questa sconfitta Dobbiamo cancellare in fretta quel che è successo oggi e da domani la nostra concentrazione sarà tutta per le partite che ci attendono in campionato. Mancano solo tre gare al termine e nulla è ancora deciso per il quarto posto: per noi saranno tre finali».
Il commento
Firenze – Le Fiamme non riescono a portare a casa il secondo Trofeo Eccellenza della propria storia. Ad infrangere il sogno cremisi è una meta nei secondi finali di un match molto tirato e che tutti pensavano si sarebbe concluso ai tempi supplementari.
Ma così non è stato e, nonostante gli avversari del Viadana abbiano meritato di portare a casa il Trofeo Eccellenza, i Cremisi hanno molto da recriminare, soprattutto per la prestazione del primo tempo durante il quale hanno permesso ai gialloneri allenati da Filippo Frati di allungare nel punteggio, costringendo le Fiamme alla rincorsa.
Queste le parole dell’assistant coach Alessandro Castagna, oggi in panchina al posto dello squalificato Umberto Casellato, al termine della finale: «Resta un po’ di amaro in bocca per come è maturata questa sconfitta nei secondi finali, quando pensavamo che ormai avremmo disputato i supplementari. Un primo tempo in cui potevamo segnare almeno due volte, mentre nella seconda frazione di gioco abbiamo provato in più occasioni a fare nostra la partita, ma alla fine abbiamo pagato i primi quaranta minuti in cui abbiamo concluso ben poco. Abbiamo commesso troppi errori di possesso, sui nostri lineout e siamo stati poco efficaci nel gioco al piede: sono tutti errori che, alla fine dei conti, si pagano. Dobbiamo cancellare in fretta quel che è successo oggiAggiungi un appuntamento per oggie da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani la nostra concentrazione sarà tutta per le partite che ci attendono in campionato. Mancano solo tre gare al termine e nulla è ancora deciso per il quarto posto: per noi saranno come tre finali».
Prossimo impegno per le Fiamme sabato 8 aprile alle 14,30, sul sintetico di Ponte Galeria contro la capolista Calvisano.
La cronaca
Dopo i primi cinque minuti di gioco tutti nella metà campo cremisi, il Viadana va in vantaggio con Ormson dalla piazzola. I venti minuti successivi vedono alternarsi le due squadre in continui cambiamenti di fronte, con le Fiamme che in un paio di occasioni vanno vicine alla meta. Al 21’ Filippo Buscema centra i pali e mette in pari lo score. Cinque minuti dopo l’apertura cremisi si ripete e porta in vantaggio le Fiamme 6 a 3. È il momento migliore del XV della Polizia di Stato nei primi quaranta minuti, ma Ignacio Brex al 28’ sfugge a più di un placcaggio, si fa quasi metà campo di corsa e deposita il pallone oltre la linea; Ormson trasforma e fa 10 a 6. Le Fiamme tentano di reagire, ma il Viadana, alla fine del primo tempo, assesta il secondo colpo: azione alla mano sul lato destro del campo e Manganiello va di nuovo in meta per il 17 a 6. Allo scadere Buscema ha l’occasione per accorciare, ma non centra i pali e si va al riposo. Come contro la Lazio, le Fiamme rientrano in campo con maggior determinazione e dopo cinque minuti vanno in meta con la maul: Di Stefano schiaccia e porta i suoi a -6. Due calci di Buscema, al 50’ e al 54’, rimettono in pari il match, ma il drop di Ormson al 62’ riporta i mantovani avanti a +3. Passano sette minuti e Filippo Buscema riporta di nuovo le squadre in parità sul 20 a 20. Gli ultimi 10 minuti sono una vera e propria battaglia. Il Viadana, a poco più di 120 secondi dal termine, si piazza stabilmente nei cinque metri delle Fiamme, ma la difesa cremisi resiste: un giocatore giallonero viene portato fuori palla in mano ed è touche per il XV della Polizia di Stato. Ma la rimessa laterale non è delle migliori e il pallone finisce agli avversari che, dopo una serie di pick and go sui cinque metri cremisi, riescono ad andare in meta a tempo scaduto con Silva che schiaccia alla base del palo. Ormson trasforma e chiude il match sul 27 a 20.
Il tabellino
Firenze, “Ruffino Stadium” – sabato 1 aprile 2017
Trofeo Eccellenza, finale
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 27-20 (17-6)
Marcatori: ; 7’ cp Ormson (3-0), 22’ cp Buscema (3-3), 25’ cp Buscema (3-6), 28’ m. Brex tr Ormson (10-6), 34’ m. Manganiello tr Ormson (17-6) s.t. 46’ m. Di Stefano (17-11), 50’ cp Buscema (17-14), 54’ cp Buscema (17-17), 64’ drop Ormson (20-17), 69’ cp Buscema (20-20), 82’ m. Silva tr Ormson (27-20)
Rugby Viadana 1970: Taikato; Manganiello, Brex, Menon, Bronzini, Ormson, Frati M. (68’ Gregorio), Grigolon (70’ Anello), Denti, Orlandi, Caila, Krumov, Garfagnoli (68’ Cavallero), Scalvi (68’ Silva), Denti (61’ Cafaro)
All. Frati
Fiamme Oro Rugby: Wilbore, De Gaspari, Sapuppo, Seno, Bacchetti, Buscema, Marinaro, Amenta, Cristiano (C), Bergamin (41’ Zitelli), Caffini (69’ Fragnito), Duca, Ceglie (32’ Di stefano), Moriconi (69’ Vicerè), Cocivera (32’-62’ Iovenitti)
All. Casellato
Arb. Vivarini (Padova)
AA1 Angelucci (Livorno), AA2 Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo Masetti (Arezzo)
Calciatori: Ormson (Rugby Viadana 1970) 4/4, Buscema (Fiamme Oro Rugby) 5/7
Note: Giornata soleggiata. Premia la squadra vincente del torneo il consigliere federale Pasquale Presutti
Punti conquistati in classifica:
Man of the match: Ormson (Rugby Viadana 1970)

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby