Calcio> Lazio Primavera alle Final Eight da testa di serie

Un solo punto, ma basta e avanza. A Formello, i ragazzi di Andrea Bonatti impattano 1-1 con il Milan e si confermano così testa di serie del girone. Un ottimo risultato per la Primavera biancoceleste, che si appresta a vivere le prossime Final Eight con entusiasmo e rinnovata convinzione nei propri mezzi.
Una gara non proprio in discesa, quella con i rossoneri, segnata da diversi episodi no. Le squadre, rispettivamente prima e seconda in classifica, sono determinate a vincere, la posta in palio è tanta e i ritmi sono subito elevanti. Partita equilibrata nei primi minuti: buone e numerose le occasioni per parte. Alla fine è il Milan a sbloccarla al 29′, con gol di Cutrone sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Come prevedibile l’1-0 dona nuova carica agli ospiti che tentano e sfiorano anche il raddoppio. La Lazio, comunque, non resta a guardare e dà l’impressione di poter riacciuffare tranquillamente la gara.
Difatti la ripresa si apre sorridendo alla Lazio: fallo di Llamas su Ceka, calcio di rigore. Ma l’infallibile bomber Rossi sbaglia dal dischetto. Tuttavia i biancocelesti non si abbattono, e lo stesso attaccante laziale poco dopo va vicinissimo al gol con una bella conclusione dalla distanza. Le cose sembrano mettersi male quando N’Diaye s’infortuna, lasciando il posto a Javorcic, ma la squadra di Bonatti tiene botta e la partita continua ad essere equilibrata. Tanto che la Lazio arriva a colpire una traversa con Bezziccheri, ma è poi il Milan a sfiorare pericolosamente il raddoppio. Il tempo scorre e i giochi sembrano ormai fatti, ma i biancocelesti hanno un debole per l’imprevedibile. Ed ecco che proprio il subetrato Javorcic, all’88’, firma il provvidenziale 1-1 grazie a un gran tiro su assist di capitan Rossi. C’è ancora da soffrire: nel finale Miceli si becca il rosso diretto. I padroni di casa stringono i denti fino al fischio finale, che decreta un pareggio preziosissimo. Le Final Eight vedranno la Lazio scendere in campo da protagonista.

Il tabellino
LAZIO (4-4-2): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Baxevanos, Ceka (87′ Sarac); Bezziccheri, Cardoselli (68′ Al-Hassan), Folorunsho, N’Diaye (64′ Javorcic); Rossi, Bari. A disp. Borrelli, Spiezio, Spurio, Beqiri, Rezzi, Muzzi. All. Andrea Bonatti
MILAN (4-3-3): Plizzari; Hadziosmanovic, Gabbia, Altare, Llamas; Modic (93′ Hamadi), El- Hilali, Zanellato (90′ Pobega); Tsadjout, Torrasi (77′ Bellanova), Cutrone. A disp. Del Ventisette, Curto, De Piano, Zhikov, Forte, Sinani. All. Stefano Nava
ARBITRO: Aristide Capraro (sez. Cassino). Ass: Micaroni-Di Giacinto
RETI: 29′ Cutrone, 88′ Javorcic
NOTE. Ammoniti: Plizzari, Llamas, Cutrone, Zanellato, Bari, Javorcic, Folorunsho

Valentina Pochesci
30/04/2017