Calcio> Lazio Primavera: secondo ko consecutivo

Dopo la sconfitta con il Frosinone, arriva un altro ok per i biancocelesti guidati da Inzaghi: l’Empoli s’impone per 3-1 grazie alla tripletta di Tchanturia. Una sconfitta pesante, che fa sprofondare la Lazio in una crisi di risultati che non capitava da tempo. Gli aquilotti hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre partite, troppo poco per ambire ai primi posti del girone.
La Lazio inizia meglio dell’Empoli: i primi minuti del match sono di suoi appannaggio e va anche vicina al gol con una bella punizione di Murgia. Solo intorno al 20′ l’Empoli esce fuori, ma lo fa con maggior determinazione e cattiveria. Dopo una decina di minuti di buon gioco, ecco che la squadra di Mutarelli si porta in vantaggio: bravo Tchanturia a raccogliere lo spiovente dalla difesa e depositare in rete. I biancocelesti non ci stanno e tempo tre minuti agguantano il pari con Rossi, su azione ben orchestrata da Folorunsho e Palombi. E’ un gol che galvanizza momentaneamente la Lazio, che poco dopo sfiora il 3-1 con il colpo di testa di Cardelli. Ma l’Empoli non sta a guardare. Proprio allo scadere del primo tempo, sono i toscani a raddoppiare: l’errore della retroguardia toscana lascia via libera a Tchanturia, che a tu per tu con Matosevic non può sbagliare.
La Lazio inizia la ripresa in modo combattivo, ma è un fuoco di paglia destinato a spegnersi. Il gol subìto pesa come un macigno, si fa fatica a trovare la soluzione vincente, nonostante le diverse e buone iniziative di Murgia, Rossi e Palombi. E l’Empoli dimostra di avere mille risorse, è più cinica, semplicemente più squadra. Il gol del 3-1 arriva al 18′, ed è un capolavoro di Tchanturia: l’attaccante georgiano, da fuori area, si prodiga in un dribbling e in un tiro perfetti. Tripletta personale per lui, tra i talenti da tenere d’occhio in questo girone. Ci sarebbe ancora tempo per provare a riacciuffare almeno il pari ma il contraccolpo stavolta è troppo forte. La Lazio ci prova come può, senza davvero arrendersi, ma non riesce comunque a trovare il bandolo della matassa. L’Empoli amministra bene il risultato e si porta a casa una vittoria forse eccessivamente larga, ma senza dubbio meritata.
Per la Primavera di Inzaghi il momento adesso è più critico che mai. Il calendario però sorride: il prossimo impegno sarà a Formello contro l’Avellino, fanalino di coda del girone. Servirà assolutamente una vittoria per far tornare il sereno.

Il tabellino
EMPOLI-LAZIO 3-1
Empoli (4-3-1-2): Giacomel; Borghini, Bruni, Damiani, Seminara; Meroni, Bellini (36′ st Mestre), Di Leo; Mosti (45′ st Zappella), Picchi; Tchanturia. A disp. Pellegrini, Barsoni, Gemignani, Giampà, Carradori, Buglio, Manicone. All. Mutarelli.
Lazio (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Cardelli, Germoni; Murgia, Borecki (33′ st Calì), Folorunsho (9′ st Cardoselli); Palombi, Rossi, Manoni. A disp. Lazzari, Cinti, Quaglia, Pedrazzini, Cotani, Nolano. All. Inzaghi.
Arbitro: Andreini (sez. Forlì).
Reti: 30′ pt, 45′ pt e 18′ st Tchanturia, 33′ pt Rossi.
Note: ammonito Murgia.

Valentina Pochesci
01/11/2015