Rugby> Le Fiamme iniziano con il piede giusto

Guidi: «Nel primo tempo ci siamo messi un po’ in difficoltà da soli, soprattutto nella seconda metà. Comunque, la squadra non si è scomposta e alla fine avremmo anche potuto segnare un’altra meta. Da lunedì dobbiamo pensare al prossimo impegno con Rovigo: sarà dura».
Il commento
Roma – Le Fiamme mettono in cassaforte i primi quattro punti della stagione battendo il Mogliano 20 a 15 in un match tirato fino alla fine e deciso da una meta a pochi minuti dal termine.
Nella cornice della caserma Stefano Gelsomini di ponte Galeria, che oggi ha fatto registrare il tutto esaurito sugli spalti e ha visto la presenza di due spettatori d’onore, il ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il capo della Polizia, Franco Gabrielli, Il XV della Polizia di Stato ha dovuto soffrire non poco per portare a casa il match con i veneti pronti a sfruttare ogni singolo errore commesso dai padroni di casa che, comunque, grazie anche alla maggior attenzione messa nella seconda parte del match, sono riusciti a vincere.
«Nel primo tempo ci siamo messi un po’ in difficoltà da soli, soprattutto nella seconda metà, in maniera un po’ rocambolesca – ha dichiarato coach Gianluca Guidi al termine della partita – Comunque, la squadra non si è scomposta e ha continuato a giocare, costruendo situazioni che, in parte, si sono concretizzate. Alla fine avremmo anche potuto segnare un’altra meta ottenendo il punto di bonus. Oggi è giusto che i ragazzi godano di questa vittoria, ma da lunedì dobbiamo pensare al prossimo impegno con Rovigo: sarà dura. Ci aspetta una settimana impegnativa, durante la quale avremo modo di rivedere quel che non è andato in questa partita».
Prossimo impegno per le Fiamme, sabato 30 settembre in trasferta con la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta.
La cronaca
Al 2’ Filippo Buscema prova a muovere lo score con un drop che però non va a segno, ma, pochi minuti dopo, arriva la prima meta della stagione cremisi e a segnarla è Emiliano Caffini che, dopo una ruck sulla linea di meta, trova il varco e schiaccia. Buscema trasforma e fa 7 a 0. Al 12’ arriva la risposta degli ospiti con Masato e, cinque minuti dopo i veneti sfruttano un errore a centrocampo delle Fiamme e vanno a segno di nuovo con Guarducci, allungando sul 7 a 12. Ci pensa Filippo Buscema ad accorciare le distanze al 24’ dalla piazzola, ma il primo tempo fila via fino alla fine senza registrare altre segnature e si chiude sul con gli ospiti in vantaggio di due punti (10-12).
La seconda frazione di gioco vede ancora il XV ospite sugli scudi con Mornas che, al 43’, centra i pali per il 10 a 15. Le Fiamme accusano il colpo e iniziano a macinare gioco, fino al 47’ quando vanno di nuovo in meta con Alain Moriconi e portano lo score sul 15 pari. Nonostante le numerose sostituzioni effettuate da entrambi i coach, il risultato non cambia con i Cremisi quasi sempre avanti alla ricerca della meta decisiva e i veneti sempre pericolosi sulle ripartenze. A due minuti dal termine i 1.600 spettatori che oggiAggiungi un appuntamento per oggi assiepavano gli spalti del “Gelsomini” esplodono letteralmente in un urlo liberatorio, quando Roberto Quartaroli, dopo una bella azione alla mano, riesce a depositare il pallone oltre la linea e regala la prima vittoria della stagione alle Fiamme, che chiudono il match sul 20 a 15.
Il tabellino
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 23 settembre 2017
Prima giornata campionato d’Eccellenza 2017-2018
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby 20-15 (10-12)
Marcatori: p.t. 8’ m. Caffini tr Buscema (7-0), 12’ m. Masato (7-5), 17’ m. Guarducci tr Mornas (7-12), 23’ c.p. Buscema (10-12); s.t. 43’ c.p. Mornas (10-15), 47’ m. Moriconi (15-15), 78’ m. Quartaroli (20-15)
Fiamme Oro Rugby: Edwardson, Sepe (67’ Di Massimo), Quartaroli, Valcastelli, Bacchetti, Buscema (72’ Roden); Martinelli (57’ Calabrese), Amenta, Cristiano, Bianchi (62’ Zitelli), Caffini (62’ Cornelli), Fragnito, Iacob (62’ Di Stefano), Moriconi (52’ Kudin), Cocivera (46’ Zago)
All. Guidi
Mogliano Rugby: Facchini, Masato (43’ Pavan), Zanon, Bonifazi, Guarducci, Mornas; Endrizzi (68’ Gubana), Padro’ (50’ Nicotera), Corazzi (V. cap.), Manni, Baldino (62’ Maso), Bocchi, Connoly (62’ Vento), Giazzon (67’ Ferraro), Buonfiglio (62’ Stefani)
All. Dalla Nora
Arbitro: Angelucci (Livorno)
Calciatori: Buscema (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Mornas (Mogliano Rugby) 2/3, Roden (Fiamme Oro Rugby) 0/1
Man of the Match: Andrea Bacchetti (Fiamme Oro Rugby)
Note: Giornata soleggiata. Presenti il Ministro dell’Interno, on. Marco Minniti, e il Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica Sicurezza, pref. Franco Gabrielli. Spettatori: 1600.

23 settembre 2017

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby