Ciclismo> Androni Sidermec, Bardiani CSF, Nippo Fantini e Israel: ecco i 4 team invitati al Giro d’Italia 2019

RCS Sport ha reso note le scelte delle wild card di quattro delle cinque corse UCI WorldTour programmate per questa stagione: Giro d’Italia, Strade Bianche NamedSport, Tirreno-Adriatico NamedSport e Milano-Sanremo NamedSport.

Le wild card de Il Lombardia NamedSport verranno annunciate in un secondo momento dopo aver valutato l’andamento stagionale delle squadre che ne hanno fatto richiesta.

Per il Giro 2019, tre wild card sono di matrice italiana con l’Androni Sidermec, la Bardiani CSF e la Nippo Vini Fantini-Faizanè mentre l’unica formazione straniera invitata è la Israel Cycling Academy.

L’Androni Sidermec di Gianni Savio era già sicura della partecipazione al Giro dopo la vittoria alla Ciclismo Cup nell’edizione 2018. Pur essendo presenza fissa da più stagioni, soltanto nel 2016 e nel 2017 la squadra non venne invitata al Giro.

Per la Nippo Vini Fantini Faizanè di Francesco Pelosi e Valentino Sciotti si tratta di un gradito e attesissimo ritorno: l’ultima partecipazione alla Corsa Rosa risale al 2016 dove Damiano Cunego fu protagonista nelle tappe di montagna riuscendo conquistare per alcuni giorni la leadership della classifica di miglior scalatore. “Siamo riconoscenti agli organizzatori – commenta raggiante il general manager Francesco Pelosi – che ci hanno dato fiducia, sappiamo di aver la nostra miglior squadra di sempre a livello sportivo e siamo pronti a onorare gli inviti ricevuti con la massima determinazione e mantenendo uno standard etico sopra la media come fatto in questi ultimi 5 anni”.

Dall’anno 2013, la Bardiani-CSF totalizza la sua settima presenza consecutiva al Giro mentre lo storico team manager Bruno Reverberi raggiunge quota 37 partecipazioni in 38 anni di attività. “Non abbiamo mai nascosto che il Giro d’Italia è, da sempre, l’obiettivo numero uno della nostra stagione agonistica, così come la presenza nelle corse più importanti d’Italia come la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico. L’invito di RCS Sport, che ringraziamo, è il miglior attestato che potessimo ricevere” ha affermato Bruno Reverberi.

Per il secondo anno di fila, ancora una vetrina prestigiosa per la Israel Cycling Academy dopo l’indimenticabile esperienza del 2018 che l’ha vista protagonista in Israele con la Grande Partenza della Corsa Rosa: un evento che segnò la prima partecipazione in assoluto di un team israeliano ai Grandi Giri. Quest’anno è la formazione Professional più numerosa con 30 corridori in organico compresi gli italiani Kristian Sbaragli, Davide Cimolai e Riccardo Minali.

Pur dovendo correre solamente le Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo, monta l’amarezza in casa Neri Sottoli-Selle Italia Ktm (ex Wilier Triestina-Selle Italia) che voleva mettersi alla prova al Giro 2019 con un rinnovato roster tra giovani e atleti di esperienza (su tutti Giovanni Visconti, tornato alla corte di Angelo Citracca e Luca Scinto dopo sette anni) che faranno da traino al vivaio del Team Franco Ballerini che abbraccia le categorie juniores ed under 23.

Il 2019 è l’ultimo anno di assegnazione libera delle quattro wild card per i Grandi Giri: con la grande riforma dell’UCI, dal 2020 gli organizzatori di Giro, Tour e Vuelta saranno costretti ad invitare automaticamente le due migliori squadre UCI Professional (con la nuova dicitura UCI Pro Teams dal prossimo anno) nella classifica di rendimento mondiale e le wild card “libere” si ridurranno soltanto a due: una decisione che potrebbe penalizzare e mettere a serio pericolo il futuro delle Professional italiane sul piano tecnico ed economico.

GIRO D’ITALIA

Da Bologna a Verona l’edizione numero 102 in 21 tappe dall’11 maggio al 2 giugno, le 22 squadre: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bora-Hansgrohe, CCC, Deceuninck-Quick Step, Ef Education First, Groupama-Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Dimension Data, Jumbo-Visma, Katusha-Alpecin, Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Uae-Emirates (UCI World Tour), Androni Sidermec, Bardiani CSF, Israel Cycling Academy, Nippo Vini Fantini-Faizanè (UCI Professional).

STRADE BIANCHE NAMEDSPORT

La prima gara “italiana” del calendario UCI World Tour, giunta alla 13°edizione in programma il 9 marzo con partenza e arrivo a Siena, le 21 squadre: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bora-Hansgrohe, CCC Racing Team, Deceuninck-Quick Step, EF Education First, Groupama-Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Dimension Data, Jumbo-Visma, Katusha-Alpecin, Team Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Uae-Emirates (UCI World Tour), Neri Sottoli-Selle Italia Ktm, Nippo Vini Fantini-Faizanè e Vital Concept (UCI Professional).

TIRRENO-ADRIATICO

Da Lido di Camaiore a San Benedetto del Tronto l’edizione numero 54 in sette tappe dal 13 al 19 marzo, le 23 squadre: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bora-Hansgrohe, CCC Racing Team, Deceuninck-Quick Step, EF Education First, Groupama-Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Dimension Data, Jumbo-Visma, Katusha-Alpecin, Team Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Uae-Emirates (UCI World Tour), Bardiani CSF, Cofidis, Gazprom, Israel Cycling Academy e Neri Sottoli-Selle Italia Ktm (UCI Professional).

MILANO-SANREMO NAMEDSPORT

La Classicissima di Primavera all’edizione numero 110, la gara più lunga al mondo con i suoi 294 chilometri, le 24 squadre: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bora-Hansgrohe, CCC Racing Team, Deceuninck-Quick Step, EF Education First, Groupama-Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Dimension Data, Jumbo-Visma, Katusha-Alpecin, Team Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Uae-Emirates (UCI World Tour), Androni Sidermec, Bardiani-CSF, Cofidis, Direct Energie, Israel Cycling Academy, Neri Sottoli-Selle Italia Ktm e Novo Nordisk (UCI Professional).

Luca Alò
26/01/2019