ACLI> Il primo dicembre la IV Edizione del torneo dedicato a ragazzi con disabilità cognitive

Alla vigilia della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 t
orna un tradizionale appuntamento sportivo e d’integrazione.

Domenica prossima 1 dicembre 2019, dalle ore 10 alle ore 13, presso i campi dell’USD Centocelle, Viale della Primavera, 64 a Roma, si terrà la IV edizione della “GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ DI CALCIOTTO” promossa da Il Ponte Onlus con il patrocinio dell’US ACLI di Roma e provincia.
La manifestazione prevede un quadrangolare con 4 squadre speciali composte da ragazzi con disabilità cognitiva che vanno dai 25 ai 45 anni. Le formazioni che scenderanno in campo sono l'”ASD Il Ponte onlus” squadra A e B, la “Polisportiva De Rossi”, ASD Villa Costanza e “Insuperabili Reset Accademy”.
Giunta alla IV edizione questa manifestazione, organizzata da Gianni Fiorelli, ha come scopo – alla vigilia della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019, che si celebrerà martedì 3 dicembre – quello di utilizzare lo sport come importante strumento di integrazione ed inclusione di tutte le persone, tra cui quelle con disabilità, facendo loro conoscere il proprio corpo in tutte le potenzialità, ponendolo in un’ottica positiva da valorizzare e far esprimere e non come ostacolo e impedimento.
“Lo sport – spiega LUCA SERANGELI, presidente US ACLI ROMA – è certamente uno strumento efficace di integrazione di solidarietà e per questo, come ogni anno l’US ACLI ROMA, ha voluto dare il patrocinio a questa importante manifestazione sportiva che coniuga il calcio con l’integrazione”.
“Questo torneo – racconta STEFANIA FIRRINCIELLI, presidente de Il Ponte onlus – ogni anno vuole essere la dimostrazione che, volendo, si possono raggiungere dei grandi obiettivi sportivi con i ragazzi con disabilità cognitive. Infatti, con le loro famiglie abbiamo deciso di puntare sul calcio, sulla danza e il ballo per offrire loro un’opportunità d’integrazione e di sano divertimento”.


UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA
— Agenzia Comunicatio