Rugby> Fiamme Oro: scelto il XV che sabato affronterà Piacenza

Roma – Esordio casalingo per le Fiamme che, in occasione della seconda giornata del “Peroni TOP10”, incontreranno il Lyons Piacenza.

A causa dei lavori di rifacimento del manto alla Caserma “Stefano Gelsomini”, il match, con inizio fisato per le 15, si giocherà al CPO “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa.

Sarà, dunque, la prima occasione ufficiale, dopo l’uscita in Coppa Italia a Colorno, di vedere le nuove Fiamme targate Craig Green all’opera in campionato, dato che l’incontro previsto per sabato scorso, il derby con i cugini della Lazio, era stato rinviato a data da destinarsi a causa di alcune positività al Covid-19 riscontrate nella compagine biancoceleste.

Quindi, una squadra profondamente rinnovata, molto giovane, con alcuni esordienti nella massima categoria e soprattutto composta da soli giocatori italiani, quella che tra 24 ore incontrerà i piacentini a Roma: «Non vediamo l’ora di scendere in campo e di giocare questo difficile campionato – ha dichiarato coach Craig Green – Sabato scorso, per tutti noi, non è stato bello dover rinunciare a farlo, così come penso non lo sia stato per tutte quelle squadre che hanno visto annullate le proprie partite. Questo campionato non sarà semplice e situazioni del genere, come purtroppo i fatti ci hanno dimostrato, si verificheranno ancora: non è facile mantenere alta l’attenzione, ma di sicuro c’è una gran voglia di cominciare a fare quel che sappiamo fare meglio, ossia giocare. Noi siamo pronti, ci siamo allenati bene e abbiamo preparato al meglio il match che ci attende domani».

Questo il XV che scenderà in campo e che sarà lo stesso annunciato sabato scorso in occasione del Derby della Capitale e con alcuni dubbi solamente sulla panchina, che coach Green scioglierà dopo l’ultimo allenamento nel pomeriggio di oggi: in prima linea i piloni saranno Leonardo Mariottini e Giuseppe Di Stefano, con Alain Moriconi a tallonatore; in seconda, il capitano di giornata Emiliano Caffini farà coppia con Ugo D’Onofrio, mentre in terza sarà la volta di Andrea De Marchi, Andrea Faccenna e Matteo Cornelli a numero 8; in cabina di regia ci saranno Alessandro Fusco e Filippo Di Marco, mentre a centri scenderanno in campo Alessandro Forcucci e Matteo Gabbianelli; infine, il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Cristian Lai e Alessio Guardiano, e dall’estremo, Ignacio Spinelli. In panchina siederanno Amar Kudin (in ballottaggio con Niccolò Taddia), Niccolò Zago, Roberto Tenga (che si giocherà il posto con Alessandro Vannozzi), Andrea Angelone, Andrea Chianucci, Simone Marinaro (in forse con Lorenzo Masato), Marcello Angelini e Leonardo Vaccari.

Si giocherà a porte chiuse e la direzione di gara sarà affidata al padovano Andrea Spadoni, insieme agli assistenti, D’Elia e Pacifico, e al quarto uomo, Salierno.

La probabile formazione

Spinelli; Guardiano, Gabbianelli, Forcucci, Lai; Di Marco, Fusco; Cornelli, Faccenna, De Marchi; Caffini (cap.), D’Onofrio; Di Stefano, Moriconi, Mariottini

A disposizione: Kudin/Taddia, Zago, Tenga/Vannozzi, Marinaro/Masato, Angelini, Vaccari

13 novembre 2020

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby