Rugby> Il derby della Capitale è cremisi: Lazio battuta 61-16

Roma – Con nove mete le Fiamme si aggiudicano il Derby della Capitale battendo nettamente la Lazio con un perentorio 61 a 16, in occasione della X giornata del “Peroni TOP10”.

Un match mai in discussione quello che si è giocato oggi al CPO “Giulio Onesti”, con il XV della Polizia di Stato sempre padrone del campo e che ha comandato i giochi dal primo all’ultimo minuto.

Dunque, una prestazione maiuscola nella quale le Fiamme hanno mostrato i muscoli e il proprio potenziale, andando a segno con tutti i reparti e senza mai disunirsi anche in occasione delle tre inferiorità numeriche, concedendo in queste agli avversari, in superiorità di ben due elementi, solo tre punti.

Alla fine sono cinque i punti conquistati dalla compagine Cremisi che la proiettano al sesto posto in classifica, a soli tre punti dal Mogliano, e le fanno abbandonare la penultima posizione alla quale era relegata da troppo tempo, aggiungendo un +1 al conto delle vittorie in campionato che salgono a tre su sette incontri disputati e con tre partite ancora da recuperare, tra le quali anche l’andata del derby con i biancocelesti

«È stato importante segnare così tante mete, soprattutto perché sono state realizzate da tutti i reparti della squadra e questo è un bel segnale per il gruppo – ha dichiarato coach Craig Green al termine del match – Unico neo di una partita quasi perfetta è stato rappresentato dai tre gialli che abbiamo subito, ma che comunque non hanno inciso particolarmente sulla prestazione. Oggi sono scesi in campo ragazzi che, finora, hanno giocato meno rispetto ad altri e sono particolarmente contento della loro risposta: il messaggio che è stato recepito è che in questa squadra non esistono solo quindici titolari, ma che tutti devono lottare per conquistarsi un posto per il sabato. E questa è una competizione sana e che soprattutto stimola a fare il meglio possibile chi il sabato resta fuori dai 23».

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, sabato 30 gennaio a Piacenza, in occasione dell’XI giornata di Campionato e prima di ritorno.

La cronaca

È la Lazio ad aprire le marcature, dopo i primi costantemente nella metà campo cremisi, con Montemauri che centra i pali 0-3, ma la risposta delle Fiamme è quasi immediata: Ignacio Spinelli intercetta un pallone a centrocampo e si invola in solitaria a schiacciare oltre la linea; Filippo Di Marco trasforma il calcio e fa 7 a 3 al 9’. Al 14’, dopo una serie di pick and go sulla linea di meta biancoceleste, il pallone esce sulla destra e Michael Mba lo raccoglie e schiaccia di nuovo; Filippo Di Marco centra ancora i pali e il XV della Polizia di Stato va a +11. Passano meno di dieci minuti e arriva la terza meta cremisi: stavolta è Ugo D’Onofrio a segnare in mezzo ai pali e con Filippo Di Marco che non fallisce la trasformazione, le Fiamme fanno 21 a 3. Al 27’ la Lazio accorcia le distanze con Montemauri dalla piazzola (21-6): gli ospiti premono molto, costringono i cremisi in difesa e a farne le spese è Alessandro Fusco che rimedia un cartellino giallo al 30’. Non basta e al 34’ le Fiamme restano addirittura in 13: stavolta è George Iacob ad andarsi a sedere in panca cattivi. I biancocelesti non capitalizzano in pieno la doppia superiorità numerica, se non con un calcio di Montemauri che chiude il primo tempo sul 21 a 9. Al rientro in campo, dopo poco più di 5 minuti di gioco, arriva la meta-bonus: dopo una ruck sul lato sinistro è il capitano di giornata Alain Moriconi ad aggiungere altri 5 punti allo score, che diventano 7 con la trasformazione di Filippo Di Marco: 28 a 9. Diventano cinque le mete cremisi al 53’ e stavolta è Niccolò Zago che raccoglie il pallone e lo deposita tra i pali: Filippo Di Marco calcia e porta le Fiamme sul 35 a 9. Al 61’ da una penaltouche nasce l’azione della sesta meta cremisi: dalla ruck che si forma in seguito alla touche, sbuca Niccolò Taddia che segna e Maicol Azzolini, subentrato da poco a Filippo Di Marco, centra i pali e fa 42 a 9. Passano sei minuti e Michael Mba intercetta un pallone all’altezza dei 22 cremisi, andando a segnare in solitaria la sua personale doppietta che gli varrà il titolo di “Player of the match”: Maicol Azzolini calcia e porta le Fiamme a +40. Al 69’ le Fiamme restano di nuovo in 14, con il giallo dato dall’arbitro Liperini a Davide Fragnito. Il XV della Polizia di Stato è inarrestabile anche in inferiorità numerica e al 72’ arriva l’ottava meta cremisi: stavolta è Cristian Lai che resiste a due placcaggi prima di deporre il pallone oltre la linea. Altri 5 punti per i cremisi, perché la trasformazione di Maicol Azzolini va a stamparsi sul palo destro: 54-9. C’è ancora tempo per segnare e le Fiamme non lo sprecano con Matteo Cornelli che schiaccia in meta; stavolta Maicol Azzolini non sbaglia e porta lo score sul 61 a 9. In chiusura arriva la meta della bandiera per i biancocelesti con Di Roberto; la trasformazione di Valsecchi fissa il punteggio finale sul 61 a 16.

Il tabellino

Roma, CPO “Giulio Onesti” – sabato 23 gennaio 2021, ore 15.00

Peroni TOP10, X giornata

Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 (21-9) 61-16

Marcatori: p.t. 6’ cp Montemauri (0-3), 9’ m. Spinelli tr Di Marco (7-3), 14’ m. Mba tr Di Marco (14-3), 23’ m. D’Onofrio tr Di Marco (21-3), 27’ cp Montemauri (21-6), 40’+1’ cp Montemauri (21-9); s.t. 47’ m. Moriconi tr Di Marco (28-9), 53’ m. Zago tr Di Marco (35-9), 61’ m. Taddia tr Azzolini (42-9), 67’ m. Mba tr Azzolini (49-9), 72’ m. Lai (54-9), 76’ m. Cornelli tr Azzolini (61-9), 80’ m. Di Roberto tr Valsecchi (61-16)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli (59’ Masato); Mba, Gabbianelli (60’ Forcucci), Vaccari, Lai (35’-41’ Tenga); Di Marco (54’ Azzolini), Fusco; Faccenna (47’ Cornelli), D’Onofrio, Chianucci; Stoian (68’ Angelone), Fragnito; Iacob (62’ Tenga), Moriconi (cap.) (49’ Taddia), Mariottini (49’ Zago)

all. Craig Green

Lazio Rugby 1927: Bonavolontà; Di Giammarco, Baffigi, Gianni, De Gaspari; Montemauri (55’ Valsecchi), Cristofaro (54’ Esteki); Wagner, Marucchini (49’ Gisonni), Asoli (49’ Di Roberto); Delorenzi (cap) (54’ Colangeli), Damiani (59’ Paparone); Liguori (54’ Leiger), Ferrara, Zileri (55’ Giusti)

all. Carlo Pratichetti

arb. Matteo Liperini (Livorno)

AA1 Franco Rosella (Roma)

AA2 Dario Merli (Ancona)

Quarto uomo: Edoardo Meo (Roma)

Cartellini: giallo al 30’ ad Alessandro Fusco (Fiamme Oro Rugby), giallo al 34’ a George Iacob (Fiamme Oro Rugby), giallo al 69’ a Davide Fragnito (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Montemauri (Lazio Rugby 1927) 3/3, Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 5/5, Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 3/4, Valsecchi (Lazio Rugby 1927) 1/1

Note: Giornata soleggiata e ventilata. Terreno in perfette condizioni. Partita giocata a porte chiuse nel rispetto delle norme anti COVID-19.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Lazio Rugby 1927 0

Peroni Player of the match: Michael Mba (Fiamme Oro Rugby)

23 gennaio 2021

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby