Rugby> Le Fiamme scaldano i motori per il derby

13^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Terzo Derby della Capitale per le Fiamme che domenica 13 febbraio alle 12,30, in occasione del 13° turno del “Peroni TOP10”, andranno a caccia del terzo risultato utile stagionale (tra Campionato e Coppa) nei confronti dei cugini di Oltretevere della Lazio.

All’andata, sul sintetico di Ponte Galeria il XV della Polizia di Stato riuscì ad avere la meglio sui biancocelesti infilando 49 punti, ma subendone ben 40 in un match particolarmente combattuto, in cui la Lazio dette più di un grattacapo alla squadra allenata da Pasquale Presutti.

Le Fiamme vanno a caccia di punti per continuare la rincorsa alle posizioni di vertice del campionato iniziata con la bella vittoria casalinga di domenica scorsa con i Lyons Piacenza, ma con la consapevolezza di trovarsi di fronte una squadra ostica, fanalino di coda del TOP10 alla ricerca della prima vittoria stagionale e che nei Derby della Capitale, come da tradizione, non demorde fino all’ultimo minuto per cercare di conquistare la supremazia cittadina in palio.

«Un derby, per definizione, è una partita non pronosticabile, insidiosa e che solitamente viene decisa da singoli episodi – commenta coach Pasquale Presutti – Un motivo in più per noi per non abbassare la guardia e giocare senza pensare alla posizione in classifica dei nostri avversari: questo sarebbe un errore. Dovremo essere ancor più concentrati sul nostro obiettivo finale e dare il meglio in campo».

Pochi i cambiamenti attuati da coach Presutti e dal suo staff nei 23 che domenica scenderanno in campo: in prima linea Stefano Iovenitti torna a pilone sinistro e farà reparto con Niccolò Taddia e Alessandro Vannozzi; in seconda ci saranno Davide Fragnito e Massimiliano Chiappini, mentre la terza linea sarà formata dai due flanker, Andrea Chianucci e Andrea Angelone, e dal numero 8 Matteo Cornelli; Gianmarco Piva sarà il mediano di mischia e condividerà la cabina di regia con Andrea Menniti-Ippolito che torna a vestire la maglia numero 10; a centri sarà di nuovo la volta della coppia composta da Alessandro Forcucci e Ludovico Vaccari, così come invariate rispetto al turno precedente saranno le due ali, Giovanni D’Onofrio e Alessio Guardiano, ancora in campo con i gradi da capitano; chiuderà il XV Simone Cornelli ad estremo. In panchina siederanno Amar Kudin, Niccolò Zago, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Andrea De Marchi, Simone Marinaro, Filippo Di Marco e Marcello Angelini.

L’incontro, trasmesso in streaming sui canali social di Fiamme Oro e Federazione italiana rugby, sarà arbitrato da Manuel Bottino, con i due assistenti, D’Elia e Sironi, il quarto uomo, Meschini, e il TMO, Liperini.

La probabile formazione

Cornelli S.; D’Onofrio G., Vaccari Forcucci, Guardiano (cap.); Menniti-Ippolito, Piva; Cornelli M., Chianucci, Angelone; Chiappini, Fragnito; Vannozzi, Taddia, Iovenitti (v. cap.)

A disposizione: Kudin, Zago, Iacob, D’Onofrio U., De Marchi, Marinaro, Di Marco, Angelini

12 febbraio 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby