Rugby> Le Fiamme scaldano i motori per il derby della Capitale

4^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Sabato 16 ottobre alle 15,30, sul sintetico della Caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria, le Fiamme giocheranno il Derby della Capitale con la Lazio, in occasione della IV giornata del “Peroni TOP10”.

Il XV della Polizia di Stato è reduce dalla vittoria in trasferta, la prima in campionato, con i Lyons Piacenza, che ha smosso la classifica facendo allontanare il team cremisi dalle ultime posizioni in classifica, posto in cui invece sono relegati i biancocelesti, ancora alla ricerca della prima affermazione in questa stagione.

Nel quartier generale delle Fiamme si è consapevoli dell’importanza del match con i cugini di Oltretevere, nonché del fatto che una vittoria nel Derby potrebbe rilanciare le ambizioni cremisi in campionato, permettendo di affrontare al meglio le giornate successive, sulla carta più impegnative, così come afferma l’assistant coach Alessandro Castagna che siederà sulla panchina sabato prossimo: «Quella con la Lazio è una partita da prendere sicuramente con le molle, perché è un derby e, come tale, soggetto a una miriade di variabili che vanno al di là delle qualità tecniche delle due squadre. I nostri avversari, anche se ancora non hanno vinto in campionato, dal canto loro hanno dimostrato di essere una squadra che segna tanto e che gioca molto il pallone. Questo è un match da non prendere sottogamba, anzi dobbiamo prestare ancora più attenzione rispetto ad altri: sabato avremo bisogno di una prestazione di livello per avere ragione dei nostri “cugini perché sarà una partita fondamentale per il nostro percorso in questa stagione».

Questo il XV scelto per il Derby della Capitale: in prima linea ci saranno Stefano Iovenitti, Alain Moriconi e Roberto Tenga, mentre alle loro spalle, in seconda, sarà la volta di Massimiliano Chiappini e Davide Fragnito; alcuni cambiamenti tra i flanker, che saranno Andrea Angelone e Andrea De Marchi, con Matteo Cornelli confermato a numero 8; il mediano di mischia sarà capitan Simone Marinaro e a 10 sarà la volta di Filippo Di Marco, con Andrea Menniti Ippolito spostato ad estremo; a centri sono confermati Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci, mentre alle ali scenderanno in campo Alessio Guardiano e Matteo Gabbianelli. La panchina sarà composta da: Niccolò Zago, Amar Kudin, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva, Simone Cornelli e Cristian Lai.

Arbitrerà l’incontro il fischietto padovano Andrea Spadoni, insieme ai due assistenti, Munarini e Rosella, e al quarto uomo, Taggi.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Forcucci, Guardiano; Di Marco, Marinaro (cap.); Cornelli M., De Marchi, Angelone; Fragnito, Chiappini; Tenga, Moriconi, Iovenitti

A disposizione: Zago, Kudin, Iacob, D’Onofrio U., Chianucci, Piva, Cornelli S., Lai

15 ottobre 2021

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby