Ciclismo> Memorial Gaetano Lioi: tutti a pedalare in pista giovedì 14 luglio al velodromo di Oppido Lucano

Dal 1968 ad Oppido Lucano esiste e prospera la SC Dilettantistica Lioi che, guidata dall’infaticabile Matteo Lioi, è sempre in prima fila ad organizzare manifestazioni di risonanza regionale ed extra-regionale nell’ambito della pista all’interno del velodromo costruito nel 2002.

Tra le tante, quella di più grosso prestigio è il Memorial Gaetano Lioi che arriva a toccare quota 22 edizioni con un programma massiccio nel pomeriggio di giovedì 14 luglio, allo scopo di invogliare esordienti, allievi e juniores a misurarsi in pista con le specialità dell’omnium (scratch, corsa a punti, tempo race ed eliminazione con classifica redatta dalla somma di tutti i piazzamenti delle singole specialità).

Prevista un’appendice a scopo promozionale dedicata ai giovanissimi G4-G5-G6 col giro cronometrato. Spazio anche ai cicloamatori con l’inseguimento individuale e i 500 metri da fermo con classifica omnium tra le due discipline.

La manifestazione (ritrovo alle 15:00 presso il velodromo e inizio delle gare a partire dalle 16:00) assegna le maglie di campione regionale omnium sotto l’egida della Federciclismo Basilicata alle categorie esordienti, allievi e juniores. I titoli regionali omnium sono previsti anche per gli amatori con il seguente raggruppamento di categorie: Fascia 1 (master junior, élite sport e master 1-master 2), Fascia 2 (master 3-master 4), Fascia 3 (master 5-master 6), Fascia 4 (master 6-master 7), Fascia 5 (unica donne).

Comunicato Stampa Federciclismo Basilicata