Ciclismo> FCI Marche: gli appuntamenti del 24-25 giugno a Recanati, Camerino, Montecassiano, Vallefoglia e Montelabbate

RECANATI – Ecco una nuova edizione della Villa Teresa Skills a cura della Recanati Bike Team. Una manifestazione programmata nel pomeriggio di sabato 24 giugno dedicata ai giovanissimi federali di età compresa tra i 7 e i 12 anni, promozionali e non tesserati che daranno prova della loro abilità sia sull’asfalto e poi con una gara short track sul tratto sterrato ed asfalto (ritrovo alle 14:30 presso Villa Teresa a via dei Politi).

CAMERINO – Dopo il grande successo riscosso con la recente Granfondo su strada che ha assegnato i titoli italiani FCI, l’Avis Frecce Azzurre torna a vivacizzare il mondo delle due ruote da quelle lisce da strada a quelle grasse del fuoristrada. Domenica 25 giugno, a Camerino, la Terre dei Varano Off Road offre l’occasione ai tanti appassionati della mountain bike di pedalare attorno a tutta la zona montana del territorio di Camerino, attraversando sentieri e saliscendi, tra boschi e prati, oltre a single track, salite pedalabili e brevi strappi, discese tecniche, tratti molto suggestivi e panoramici, con solo brevi tratti di asfalto. Con partenza alle 9:30 in via Le Mosse (adiacenza locali della Contram), la distanza complessiva è di circa 40 chilometri per 1.550 metri di dislivello e sarà valida come prova unica per i Campionati Nazionali Universitari 2023.

MONTECASSIANO – Grazie alla passione e alla tenace opera del Velo Club Montecassiano, torna alla ribalta, domenica 25 giugno, il ciclismo giovanile a Montecassiano con il Trofeo CRB Orlature Tomaie. Una gara che si è imposta all’attenzione negli ultimi anni per l’esemplare organizzazione del sodalizio montecassianese che, annualmente, apre la stagione delle due ruote nel mese di marzo con il Gran Premio San Giuseppe per dilettanti. Per quel che concerne l’impegno con le categorie giovanili, mella mattinata del 25 apertura a piazza XX Settembre con gli esordienti (gara di campionato provinciale FCI Macerata) alle 9:00 sulla distanza di 35 chilometri per i ragazzi di primo anno, alle 10:15 sulla distanza di 47 chilometri per i ragazzi di secondo anno e alle 16:00 sulla distanza di 71 chilometri per gli allievi con spostamento del quartier generale a piazza Unità d’Italia.

VALLEFOGLIA – Giunto alla sesta edizione, domenica 25 giugno, il Trofeo Giovani Promesse promette di costituire un avvenimento di gran valore tecnico per la categoria juniores. Con la regia dell’Asd Ciclistica Val del Foglia-Leandro Romani, la garanzia dello spettacolo è assicurata dalla presenza di 120 atleti in rappresentanza di 16 squadre. Con la partenza alle 15:00 in località Bottega, la gara consiste in un circuito diviso in 12 giri: le prime 10 tornate su un percorso di 9 chilometri circa con leggeri saliscendi. Si parte da Bottega si procede per la zona industriale di Talacchio per poi prendere la strada provinciale Fogliense fino a Montecchio per ritornare a Bottega. Gli ultimi 2 giri sono di 13 chilometri cadauno: da Bottega si entra nel paese della Morciola e raggiungere il paese di Colbordolo. Attraverso una discesa di circa 4 chilometri, si raggiunge Talacchio e si procede per la strada provinciale Fogliense fino ad arrivare a Montecchio per poi procedere al traguardo a Bottega.

MONTELABBATE – Agli sgoccioli il conto alla rovescia per il Memorial Roberto Cialdini, a cura del sodalizio Pisaurum Young Riders in programma domenica 25 giugno a Osteria Nuova di Montelabbate. Con ritrovo alle 8:30 (via Amendola) ed inizio delle batterie di gara alle 10:00 su un tracciato di 750 metri da ripetere più volte, attesi tanti baby atleti dai 7 ai 12 anni pronti ad onorare al meglio questa manifestazione con la loro presenza.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche