Italian F.4 Championship, Gara 3 a Wharton. Ugochukwu, secondo, va a Monza da leader di CampionatoItalian F.4 Championship,

L’ultima gara del primo weekend dell’Euro 4 Championship si chiude con una festa sul podio per James Wharton. il Ferrari Driver Academy di Prema Racing mostra un passo eccezionale e vola verso la prima conferma stagionale dalla pole position. L’australiano prende il largo dallo start e costruisce un gap incolmabile sulla velocissima pista del Mugello Circuit, portando a casa un primo weekend estremamente positivo con la P6 in gara 1, a cui si è aggiunta la seconda piazza nella prima gara di domenica, prima di finire in bellezza. Il bottino maggiore è però al compagno di squadra junior McLaren sul secondo gradino del podio di Gara 3. Ugo Ugochukwu, aggiungendo la P2 alle due vittorie precedenti, è il primo leader di classifica con 68 punti incassati dal primo round dell’Euro 4 Championship. Terzo al traguardo nella gara finale chiude il londinese del vivaio Red Bull, Arvid Lindblad. Il pilota però, a lungo impegnato nella battaglia durissima con Sztuka, è penalizzato con 5 secondi e scivola in P5. Proprio il polacco di US Racing, quarto al traguardo, eredita l’ultimo gradino del podio nella gara finale.

Ha concluso gara 3 quarto il portoghese Ivan Domingues, portacolori di Van Amersfoort Racing uscendo vittorioso da una spettacolare battaglia con Akshay Bohra. Per Domingues arrivano così, nell’ultima del weekend, i primi punti nella serie. Bohra, sesto in gara 3, esce trionfante dal weekend con due podi ottenuti. Il pilota di US Racing è, dopo il primo round, primo in classifica Rookie, e terzo in classifica assoluta. Settimo in gara 2 è stato Nicola Lacorte, Prema Racing, seguito dal compagno di squadra finlandese, il Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen. È accesissima la lotta per la zona punti che coinvolge i due e gli altri piloti che chiudono la top 10, Ruiqi Liu di US Racing in nona posizione, quindi il veneziano Brando Badoer. Proprio il pilota di Van Amersfoort Racing, si rende protagonista di una gara stupenda che lo compensa, parzialmente, per il problema tecnico che gli aveva impedito di unirsi alla prima gara di oggi. Fuori dai punti per un soffio il pilota Pream Rashid Al Dhaheri, che si è tuttavia messo in luce nel corso delle battaglie con Taponen prima, e con Liu poi.

Dopo Il primo round dell’Euro 4 Championship, la classifica vede in testa Ugochukwu a 68 punti, seguito da Wharton a 48. Terzo Bohra a 41 punti.

Il prossimo round dell’Euro 4 Championship sarà a Monza, nel weekend del 17 settembre. Sarà invece in pista prima della pausa estiva l’Italian F4, che infiammerà la pista del Paul Ricard nel weekend dal 21 al 23 luglio.

James Wharton: “Questo è stato un weekend piuttosto buono. La P6 del primo giorno non è quello che volevamo, ma oggi siamo tornati e abbiamo ottenuto la P3 e la P1. Ora andiamo alla prossima gara, ma il mio obiettivo è il Paul Ricard. Voglio tornare in vetta in quel Campionato e poi andare a Monza per andare in testa anche a questo Campionato”. 

Ugo Ugochukwu: “Ovviamente volevo una terza vittoria, ma comunque P2 sono punti molto buoni per il Campionato. Sfortunatamente abbiamo battagliato un pochino tra di noi all’inizio. Wharton è riuscito a scappare un po’ ai primi giri. Stavo spingendo il più possibile per prenderlo, però ha fatto anche lui una buona gara, non ha fatto errori. Comunque è un buon weekend, due vittorie e un podio. Sono contento, buoni punti per il Campionato.”