Italian F.4 Championship, il punto sul vertice della classifica dopo il quinto round

Si è tenuto lo scorso weekend al Paul Ricard Circuit di Le Castellet il 5° round stagionale dell’Italian F.4 Championship, la seconda tappa estera in programma nella stagione 2023. L’iconico circuito francese, sede del Gran Premio di Formula 1, è ritornato a far parte del calendario della serie giovanile promossa da ACI Sport e WSK Promotion, dopo un anno di stop. La situazione al vertice della classifica dopo il round vede ancora il dominio di Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, con un punteggio totale di 245,5. Per Lindblad sono stati 24 i punti ottenuti dall’evento che, per la prima volta nella stagione, non l’ha visto salire sul podio. Il pilota di Londra ha ottenuto la P8 nella prima gara del fine settimana, mentre il risultato più favorevole è arrivato in Gara 2, quando ha tagliato il traguardo a un soffio dal podio chiudendo quarto. In Gara 3, Lindblad si è ancora reso protagonista di una grande battaglia ed ha ottenuto la P6. Seppure il margine dal primo degli inseguitori rimanga confortevole, il vantaggio si è ora ridotto, passando dai 78,5 punti dopo il round 4, ai 59,5 punti dopo il Paul Ricard.

La seconda piazza di classifica è rimasta a Ugo Ugochukwu, pilota americano di Prema Racing con le insegne McLaren. Ancora estremamente favorevole il suo weekend, con 43 punti ottenuti dalle tre gare e due finali sul podio.  Ugochukwu ha infatti chiuso secondo Gara 1 e terzo Gara 2. In Gara 3 è arrivato per lui il quinto piazzamento, riuscendo così a ridurre il margine dal primo in classifica, chiudendo tutte le gare davanti al rivale. Adesso il suo punteggio totale è salito a 186 punti.

Cambio al terzo posto, con il dominatore assoluto del round, Kacper Sztuka, che guadagna una posizione e sorpassa in classifica Wharton. Il polacco di US Racing ha monopolizzato le vittorie, cominciando da un ottimo lavoro in qualifica, che gli ha consentito di partire una volta dalla pole e due volte in prima fila. Il vantaggio è stato poi capitalizzato alla perfezione nelle tre gare di Le Castellet. Il pilota ha infatti inscritto il proprio nome nell’olimpo dei pochi che sono riusciti a vincere 3 gare su 3 in un weekend, regalando al Team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher la prima tripletta della sua storia. Bottino pieno, 75 punti ottenuti dal round, valgono a Sztuka la terza piazza in classifica con un totale di 183 punti.

Passa quarto James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing, dopo un round che lo ha visto salire due volte sul podio. L’australiano è stato infatti per due volte penalizzato da sfortunati problemi con la sua vettura, prima in Gara 2, quando ha dovuto fare pit-in conseguentemente a problemi accusati già allo start, segnando un ritiro; poi nuovamente in Gara 3, quando ha ottenuto la P2 a un passo dalla vittoria, a causa di una perdita di potenza causata da un malfunzionamento della pompa di benzina. Con la P3 in Gara 1, per Wharton sono stati 33 i punti raccolti dall’evento.

Torna in top 5 il finlandese Tuukka Taponen. Il pilota Ferrari Driver Academy è il quarto portacolori di Prema Racing ad occupare le prime 5 posizioni in classifica, contribuendo all’inarrestabile successo del Team di Grisignano di Zocco. Taponen era stato in Top 5 già dopo i primi round della stagione, poi scalzato dall’Italiano Brando Badoer, pilota di Van Amersfoort Racing, ora passato sesto. Il risultato è stato ottenuto grazie ai 45 punti ottenuti al Paul Ricard, il secondo bottino più corposo dopo l’en plein di Sztuka. Taponen è arrivato quarto in Gara 1, poi due volte sul podio, rispettivamente in seconda e terza piazza. Al contempo, con questi risultati, il finlandese è stato per 3 volte primo tra i piloti Rookie, firmando così la tripletta di classe.

Sono ancora 150 i punti in palio, con due round e 6 gare prima di incoronare il vincitore; un bottino che può ancora cambiare tutti gli equilibri. L’appuntamento con la serie è dopo l’estate, con il sesto round, il penultimo della stagione, al Mugello Circuit, nel weekend del 1° ottobre.