Italian F.4 Championship, il primo sigillo sull’Euro 4 Championship è di Ugo Ugochukwu

Ugo Ugochukwu scrive il proprio nome in un nuovo capitolo nella storia sportiva delle serie monoposto giovanili, vincendo la prima gara in assoluto dell’Euro 4 Championship, la nuova realtà promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Il junior McLaren di Prema Racing partiva terzo e ha guadagnato la seconda posizione già allo start, lanciandosi poi all’inseguimento del poleman Kacper Sztuka, il velocissimo pilota polacco di US Racing. L’inseguimento è durato tutta la gara, con anche un rapido scambio di sorpassi che ha portato l’americano brevemente in testa. Il cambio di leadership si è poi concretizzato soltanto nel giro finale, quando Ugochukwu ha tentato un sorpasso all’esterno, salvo poi infilare il rivale all’interno. Brillante la manovra, dopo la quale ha preso il largo verso la prima vittoria di stagione. Ottima la difesa di Sztuka per tutto il corso della gara, dominata nella prima parte, poi è stato costretto a cedere, perdendo un po’ di passo nel corso dei 30 minuti, quando la velocissima pista toscana, unitamente alle alte temperature, ha iniziato a farsi sentire sulle gomme. Il polacco si è dovuto così accontentare del secondo gradino del podio, dopo aver a lungo dato spettacolo.

Terzo sul podio Akshay Bohra, pilota singaporiano di US Racing, che guadagna al contempo la vittoria nella classe Rookie. Bohra costruisce gap e cerca la testa della corsa nelle prime fasi di gara, è poi rallentato dalla bagarre con Arvid Lindblad. Tra le vetture dei due piloti arriva anche un contatto nelle fasi finali di gara. Alla bandiera a scacchi Akshay Bohra guadagna l’ultimo posto disponibile sul podio assoluto, con una seconda parte di gara che lo ha visto costretto a guardare negli specchi per difendersi dagli assalti dalle sue spalle. Proprio il londinese Lindblad, giovane pilota del vivaio Red Bull con i colori di Prema Racing, ha ottenuto la quarta piazza a fine gara, dopo la partenza dal sesto blocco della griglia, lo start più arretrato che affronterà nel corso del weekend. Prima di lanciarsi all’inseguimento di Bohra, è stata degna di nota la battaglia in pista tra Lindblad e Wharton. In quinta piazza Nicola Lacorte, pilota di casa sulla pista toscana, che contribuisce al bottino di punti di Prema Racing, insieme al compagno di squadra che lo segue in sesta piazza. Ha chiuso infatti la prima gara dell’Euro 4 Championship sesto James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy australiano. Zachary David, pilota della scuderia US Racing, ha passato il traguardo settimo, chiudendo davanti al Ferrari Driver Academy finlandese di Prema Racing, Tuukka Taponen. Nono in gara 1 l’italiano Brando Badoer, che porta in top 10 le insegne del Team Van Amersfoort Racing. È poi decimo a tagliare il traguardo l’emiratino di Prema, Rashid Al Dhaheri. Al Dhaheri riceve però 10 secondi di penalità per jump start, perdendo così l’ultimo punto in palio in favore del francese Raphael Narac, portacolori di R-ace GP.

Ancora due gare domani, che vedranno in pole prima Lindblad, poi Wharton. L’appuntamento con la pista del Mugello Circuit è quindi adesso fissato a domenica 10 luglio. Gara 2 sarà al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), poi, alle 18.15, l’emozionante conclusione del primo appuntamento dell’Euro 4 Championship con Gara 3 (30’ + 1 giro). 

Le gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship| Euro 4 Championship; mentre andranno in onda con commento italiano su ACI Sport TV (canale sky 228), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv. Saranno inoltre trasmesse in entrambe le lingue, italiano e inglese, su Motorsport tv (https://motorsport.tv/)  

Ugo Ugochukwu: “è stata un’ottima gara, sono contentissimo. Sono partito terzo, sono partito molto bene e subito sono riuscito ad andare in seconda posizione. Sztuka andava molto forte all’inizio e io ho cercato di conservare bene le gomme, con questo caldo si consumano molto velocemente. Verso la fine ero superiore, ho provato tante volte il sorpasso e lui ha difeso molto bene. Sull’ultimo giro sono riuscito a sorpassare all’esterno di curva 2. La macchina era molto buona, voglio ringraziare tutto il Team Prema. Abbiamo lavorato tanto per arrivare fin qui. Sono già contento, vedremo cosa possiamo fare nelle prossime gare, partendo ancora davanti.”

Kacper Sztuka“È stata una gara molto bella. All’inizio ho costruito un po’ di gap, poi lui [Ugochukwu] l’ha colmato. Ci siamo dati battaglia e, sfortunatamente per me, nell’ultimo giro è stato passato avanti. Non sono pienamente soddisfatto della P2, ma è comunque un podio, abbiamo un buon passo. Continuiamo a fare del nostro meglio e vediamo cosa succede. Al Mugello il degrado è notevole, questo è un circuito veloce. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, ma forse Prema ha fatto un po’ meglio, ed è per questo che alla fine abbiamo perso. Dobbiamo analizzare la gara e vedere cosa possiamo fare domani”. 

Akshay Bohra: “È stata una gara abbastanza buona, è stato difficile partire dalla linea esterna, stavo lottando un po’ per la trazione, e poi eravamo in P3 già al primo giro. Ho semplicemente gestito la mia gara, ho visto un grande gap dietro di me, quindi mi sono concentrato davanti. Stavo faticando un po’ con il passo, in realtà, stavo solo gestendo le gomme. Arvid è arrivato, io ho mantenuto la calma e mi sono concentrato sul miglior tempo sul giro possibile. Penso che siamo riusciti a farlo, la P3 è un risultato soddisfacente, ma credo che si possa fare di più. Il Mugello è una pista che degrada molto gli pneumatici. È molto veloce, soprattutto sul lato sinistro con l’Arrabiata e molte curve veloci. Se a questo si aggiunge il caldo estivo della Toscana, diventa molto dura per le gomme. È importante essere molto fluidi e non affaticare troppo le gomme, ma allo stesso tempo, se rallenti, tutti ti attaccheranno. Bisogna pensarci sul momento. Domani partiremo in P4 e P6, ci sono ancora molte opportunità da giocare”