Meeting Brazzale con occhio sui Mondiali

Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera | Molfetta (BA), Pista di atletica Mario Saverio Cozzoli, 28-30.07.2023 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Martedì lanci azzurri in primo piano: Fabbri e Weir nel peso, Fantini nel martello, Osakue nel disco. Sulla pedana di casa c’è la triplista Cestonaro, nell’asta Bruni.

I Mondiali di Budapest sono sempre più vicini (start il 19 agosto) e per molti azzurri una tappa di avvicinamento importante è rappresentata dal Meeting Brazzale di Vicenza, in programma martedì 8 agosto, per la prima volta nell’ambito del circuito di meeting italiani a vocazione internazionale e in diretta streaming su www.atletica.tv. C’è attesa per i migliori lanciatori italiani a pochi giorni dalla partenza per la rassegna iridata. Nel peso, dopo la favolosa gara degli Assoluti di Molfetta, si sfidano di nuovo le superstar azzurre Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Fiamme Gialle), protagonisti domenica scorsa allo stadio Cozzoli con le misure di 21,80 e 21,69, per ribadire il rango di primo e secondo europeo della stagione all’aperto, e proiettarsi verso la giornata-clou dell’anno, sabato 19 agosto, quando in dieci ore sono previste sia la qualificazione sia la finale mondiale. Nel peso di Vicenza sarà in azione anche il norvegese Marcus Thomsen, fresco di personale a 21,12. Sempre dai lanci, fari puntati su due primatiste italiane, nel martello Sara Fantini (Carabinieri) e nel disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle). Il bronzo europeo e quarta al mondo Fantini ritrova la campionessa mondiale U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle), la discobola Osakue si confronta invece con Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) ed è iscritta anche la vicentina Diletta Fortuna (Carabinieri).

A proposito di atlete di casa, il pubblico del campo Perraro, che ha visto sbocciare e crescere numerosi talenti, potrà applaudire la triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri), recente vincitrice del doppio titolo italiano nel lungo e nel suo triplo: sulla pedana che conosce meglio, incrocia le armi con la tedesca Maria Purtsa. Da seguire anche il salto con l’asta che propone il duello tricolore fra Roberta Bruni (Carabinieri), 4,60 per prendersi il titolo di Molfetta, ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro). Sempre in chiave Budapest, interessante anche il test del campione italiano dei 1500 Pietro Arese (Fiamme Gialle) negli 800 metri. Giocano in casa Manuel Lando (Aeronautica) nell’alto e Michele Bertoldo (Atl. Vicentina) nei 400hs. Nel cast, che potrà ancora arricchirsi nei prossimi giorni, si segnala pure la presenza annunciata dagli organizzatori delle sorelle-sprinter giamaicane Tina e Tia Clayton, del keniano Mark Odhiambo nei 100, del triplista Benjamin Compaoré nel lungo.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Leone Zilio, assessore allo sport del Comune di Vicenza, Barbara Lah, presidente dell’Atletica Vicentina, Roberto Brazzale, presidente di Brazzale Spa, Manuela Levorato, vicepresidente del Comitato Regionale FIDAL Veneto, Sergio Cestonaro, direttore del Meeting, e un gruppo di atleti tra cui Cestonaro, di recente seconda agli Europei a squadre di Chorzow e l’emergente Filippo Padovan, medaglia d’oro agli Europei U18 con la staffetta. “È un onore ospitare al campo comunale Perraro di via Rosmini un evento di rilievo come il Meeting Brazzale – afferma l’assessore Zilio -. Per la città rappresenta un imperdibile appuntamento con la grande atletica, grazie ad un programma che richiama campioni nazionali, internazionali e anche giovani promesse. Il Meeting Brazzale rappresenta l’esempio dei grandi eventi sportivi che vogliamo nella nostra città: manifestazioni che sappiano valorizzare il territorio, coinvolgere appassionati e cittadini e favorire la diffusione e la crescita del brand Vicenza”.

“Un progetto molto voluto e sentito – spiega Lah – iniziato cinque anni fa, che ha portato ad inserire la manifestazione tra i meeting italiani più importanti rappresentando una ‘classica’ della stagione agonistica e una tappa fissa per molti atleti di alto livello. Il Meeting vuol essere un momento di festa e di spettacolo per promuovere l’atletica sul nostro territorio, ma anche un modo per dire grazie a chi ci sostiene e ci permette di portare avanti tutta la nostra attività, ovvero la Brazzale Spa. Il Meeting Brazzale rientra nella nostra finalità di promozione sportiva nel territorio così come l’adesione al Progetto Pista-Piano Sviluppo Talento a cui abbiamo aderito quest’anno. Attendiamo un pubblico numeroso pronto a tifare gli atleti, tanti genitori con figli per far conoscere loro lo spettacolo dell’atletica e farli appassionare al nostro sport”.

“Siamo felici di assistere alla rapida crescita dell’importanza nazionale del Meeting e di ciò va dato merito alla società Atletica Vicentina e ai tanti volontari che ne garantiscono un’organizzazione impeccabile – le parole di Brazzale -. Un meeting importante sul nostro territorio non è solo strumento per promuovere l’atletica tra i giovani e le famiglie, ma anche un prezioso momento di confronto ed esperienza dei nostri atleti e tesserati a contatto con così grandi campioni. Il carnet di concorrenti di questa edizione testimonia il gradimento che il lavoro di Atletica Vicentina riscuote nel mondo dell’atletica e della reputazione dei suoi dirigenti ed atleti”.