Fiamme Oro: esordio vincente, battuta Reggio Emilia 24-20

1^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Inizia con una vittoria il cammino delle Fiamme nella Serie A Élite: sul campo della Caserma “Stefano Gelsomini” finisce 24-20 per i Cremisi che battono il Valorugby Emilia in occasione della prima giornata di Campionato, tornando al successo contro una squadra che, nella scorsa stagione, aveva fatto bottino pieno a Ponte Galeria e al “Mirabello”.

È stata una partita spigolosa, come da tradizione tra le due squadre, non particolarmente ricca di segnature ma con continui capovolgimenti di fronte che hanno visto salire sugli scudi entrambe le difese, con una prevalenza per il XV della Polizia di Stato capace, soprattutto nella seconda frazione, di ricacciare più volte indietro gli avversari.

Alla fine, il conto delle mete è di tre per le Fiamme e due per gli ospiti, con qualche rammarico sul lato cremisi per aver mancato, almeno in un paio di occasioni, la meta bonus, concessa alla fine, invece, agli avversari.

Nota a margine, la bella meta messa a segno da Simone Marinaro, con la quale ha festeggiato il raggiungimento delle 150 presenze nel massimo campionato, tutte con la maglia cremisi.

«Abbiamo fatto una gran partita, sia in attacco che in difesa – ha dichiarato coach Gianluca Guidi – Ieri sera su questo risultato ci avrei messo la firma, oggi invece c’è un po’ di rammarico per due occasioni sprecate e non gestite al meglio che ci avrebbero permesso di aggiungere un punto in più per la classifica e di non concederne nessuno ai nostri avversari. Dobbiamo migliorare questo nostro aspetto e riuscire a gestire i match con più cinismo: un motivo in più per preparare al meglio la partita con il Vicenza. Ora dobbiamo fare il conto degli infortunati, ma sono convinto che con la nostra rosa riusciremo a mettere in campo una squadra competitiva».

Prossimo appuntamento per le Fiamme, sabato 14 ottobre in trasferta sul campo della neopromossa Vicenza.

La cronaca

Al 4’ le Fiamme centrano i primi punti del match: Gianmarco Vian riceve un pallone da Michelangelo Biondelli e schiaccia alla bandierina; Carlo Canna trasforma ed è 7-0. Dopo un quarto d’ora di capovolgimenti di fronte, il Valorugby inizia a pressare le Fiamme nei propri 22 e arriva il calcio di punizione di Ledesma che porta gli ospiti a -4. Le Fiamme soffrono ma tengono bene in difesa e al 37’ Alessandro Forcucci, all’altezza dei 10 metri cremisi, trova il buco giusto e, resistendo a numerosi placcaggi, di prepotenza porta il pallone oltre la linea, dopo una corsa di oltre 50 metri; la trasformazione di Carlo Canna porta il punteggio sul 14-3, score con cui si chiude il primo tempo. Dopo quattro minuti dalla ripresa le Fiamme allungano ancora e mettono a segno altri tre punti con Carlo Canna dalla piazzola: 17-3. Al 50’ gli ospiti accorciano con la prima meta di Tavuyara; Ledesma trasforma e fa 17-10. L’apertura reggiana si ripete al 59’ e porta i suoi a -4. Dieci minuti dopo è il momento per Simone Marinaro di festeggiare le 150 presenze in campionato con la maglia delle Fiamme: spostato da coach Guidi all’ala, calcia per se stesso lungo l’out sinistro, con una gran corsa raccoglie il pallone in area di meta e lo schiaccia; Carlo Canna trasforma e riporta le Fiamme oltre il break sul 24-13. Allo scadere il Valorugby trova la meta e la trasformazione che gli permette di raggiungere il bonus con Lazzarin e Renton. Il match si chiude 24-20.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 7 ottobre 2023, ore 15.30

Serie A Élite, I giornata

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 24-20 (14-3)

Marcatori: p.t.: 4’ m Vian tr Canna (7-0); 22’ cp Ledesma (7-3); 37’ m Forcucci tr Canna (14-3); s.t.: 45’ cp Canna (17-3); 50’ m Tavuyara tr Ledesma (17-10); 59’ cp Ledesma (17-13); 65’ m Marinaro tr Canna (24-13); 80+8’ m Lazzarin tr Renton (24-20).

Fiamme Oro Rugby: Biondelli (77’ Di Marco); Guardiano (48’ Tomaselli), Gabbianelli, Vian, Forcucci (54’ Vaccari); Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, Angelone, De Marchi (48’ Fragnito); Chiappini (48’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (41’ Iacob), Taddia (41’ Carnio), Barducci (70’ Drudi)

all. Gianluca Guidi

Valorugby Emilia: Barnes; Tuvayara, Farolini, Majstorovic, Resino (41’ Lazzarin); Ledesma (68’ Violi), Renton (C); Nasove (62’ Fuser), Sbrocco, Paolucci; Gerosa (41’), Tuivaiti Dell’Acqua (41’ Ruaro); Favre (46’ Mazzanti), Marinello (52’ Silva), Garziera (46’ Pavesi).

all. Roberto Manghi

Arb. Gianluca Gnecchi

AA1 Manuel Bottino

AA2 Dante D’Elia

Quarto uomo: Leonardo Masini

TMO: Stefano Pennè

Cartellini: –

Calciatori: Canna 4/4; Ledesma 3/3; Renton 1/1

Player of the match: Renato Giammarioli

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4 – Valorugby Emilia 1

Note: Simone Marinaro (FFOO) taglia il traguardo delle 150 presenze in campionato tutte con la maglia delle Fiamme Oro Rugby. Osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’incidente di Mestre e il presidente del Rugby Paese Giampaolo Pavin, recentemente scomparso. Spettatori 800 ca.

7 ottobre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby