Rugby> Fiamme Oro: Rovigo espugna Ponte Galeria

XVII GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Le Fiamme salutano il proprio pubblico e anche le residue speranze di accedere alla fase finale del campionato, subendo una dura sconfitta in casa ad opera dei campioni d’Italia della Rugby Rovigo, che escono vittoriosi dal campo con il punteggio di 43 a 12.

Una sconfitta senza attenuanti quella subita oggi dal XV della Polizia di Stato, quasi mai entrato realmente in una partita in cui ha subito costantemente l’iniziativa degli avversari, che già nella prima frazione di gioco sono riusciti a mettere in cassaforte il match.

A rischiarare la giornata a tinte fosche delle Fiamme, decimate dagli infortuni che ne hanno compromesso in gran parte la seconda fase della stagione, la buona prestazione della mischia, una disciplina finalmente raggiunta e il 100% di touche a favore vinte.

Ma la stagione delle Fiamme non finisce qui perché, oltre a dover disputare l’ultima partita di campionato, sabato prossimo a Parma c’è l’appuntamento che può valere un’annata intera: la finale di Coppa Italia con il Petrarca, così come ricorda coach Pasquale Presutti al termine del match: «Inutile cercare attenuanti per la sconfitta di oggi, abbiamo incontrato una squadra che sapevamo essere forte e che si è rivelata tale, non per niente porta lo scudetto cucito sulla maglia. Ora l’importante è metabolizzare in fretta quanto accaduto oggi, fare tesoro dei nostri errori e delle nostre mancanze e concentrarsi al massimo sulla partita che ci attende sabato prossimo a Parma, focalizzando il nostro obiettivo principale: anche lì sarà dura, ma sarà una partita secca e senza appelli e, proprio per questo, imprevedibile».

La cronaca

Dopo 4 minuti sono i campioni d’Italia a sbloccare il punteggio con Cadorini che sbuca dalla maul e schiaccia; Lertora trasforma e Rovigo mette in cassaforte i primi sette punti del match. Al 14’ i Bersaglieri bissano con Sarto e con la trasformazione sempre di Lertora il tabellone recita 0 a 14. Rovigo costringe le Fiamme nella propria metà campo, una pressione costante che al 17’ riceve la ricompensa con la meta dell’ex Andrea Bacchetti; Lertora si conferma cecchino e infila la terza trasformazione: 0-21. Le Fiamme sembrano non essere ancora uscite dallo spogliatoio, così Rovigo ne approfitta e, sempre con Lertora dalla piazzola, incrementa il vantaggio: 0-24. Al 37’ la punizione per i padroni di casa è ancora più dura perché i rossoblu mettono a segno la quarta meta e di nuovo con Leonardo Sarto; stavolta Lertora non centra i pali, Rovigo va a +29 e alla fine delo primo tempo il tabellone recita un impietoso 0 a 29. La sveglia per le Fiamme arriva solo al 52’: Simone Marinaro, appena entrato, si impossessa del pallone all’altezza dei 10 metri e, resistendo a vari tentativi di placcaggio va a schiacciare oltre la linea; Filippo Di Marco trasforma e le Fiamme levano lo zero dallo score. Passa meno di un minuto e Rovigo, sfruttando i buchi della difesa cremisi, mette a segno la quinta meta con Uncini; Lertora trasforma e fa 7-36. Le Fiamme non rientrano in campo anche al secondo tempo e al 73’ subiscono la sesta meta con Borin; Lertora trasforma e porta Rovigo avanti 7 a 43. Cinque minuti dopo arriva la meta dell’orgoglio per i Cremisi con Giovanni D’Onofrio; la trasformazione di Filippo Di Marco si stampa sul palo e lo score resta 12 a 43, punteggio con cui si chiude il match.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 9 aprile 2022, ore 14.15

Peroni TOP10, XVII giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-Cz Rugby Rovigo Delta (0-29) 12-43

Marcatori: p.t. 4’ m. Cadorini tr Lertora (0-7), 14’ m. Sarto tr Lertora (0-14), 18’ m. Bacchetti tr Lertora (0-21), 33’ cp Lertora (0-24), 37’ m. Sarto (0-29) ;s.t. 51’ m. Marinaro tr Di Marco (7-29), 53’ m. Uncini tr Lertora (7-36), 73’ m. Borin tr Lertora (7-43), 78’ m. D’Onofrio G. tr Di Marco (12-43)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli (39’ Lai); D’Onofrio G., Forcucci, Fusari, Guardiano (53’ Crea); Di Marco, Piva (51’ Marinaro); De Marchi (45’ D’Onofrio U.), Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian (45’ Fragnito); Romano (43’ Nocera), Moriconi (49’ Taddia), Zago (cap.; 49’ Iovenitti)

all. Pasquale Presutti

Femi-Cz Rugby Rovigo Delta: Borin; Sarto (54’ Bordin), Lertora, Moscardi (22’-33’; 41’ Uncini), Bacchetti; Diederich Ferrario, Visentin (51’ Lucchin); Ruggeri, Bur, Sironi; Andreoli (51’ Steolo), Ferro (cap.; 74’ Cosi); Swanepoel (25’ Pomaro), Cadorini (51’ Momberg), Quaglio (51’ Leccioli)

all. Allister Coetzee

Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)

AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)

Quarto Uomo: Massimo Salierno (Napoli)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: //

Calciatori: Lertora (Femi-Cz Rugby Rovigo Delta) 6/7, Filippo Di Marco (Fiamme Oro Rugby ) 1/2

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 5

Peroni Player of the match: Diederich (Femi-Cz Rugby Rovigo Delta)

Note: Giornata molto ventilata. Spettatori: 300. Osservata un minuto di silenzio per la scomparsa di Alfio Angioli, uno dei “mitici cremisi” degli anni ’50.

9 aprile 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby